Visualizza la versione completa : quali sono i test più affidabili per CA, MG, KH?
rosario-94
14-01-2013, 13:56
salve, devo fare un giro di test prima di comprarli vorrei capire un pò quali sono i migliori
per CA, MG, KH, PO4, NO3,
Manuelao
14-01-2013, 13:58
Triade salifert
Inquinanti elos o Tropic
Emanuele
Paolo Piccinelli
14-01-2013, 14:12
sposto :-)
Calcio e kh sono buoni i dupla... Cmq anche salifert e' ok...
Per gli inquinanti il rowa per i po4 e' molto buono..
dr.jekyll
14-01-2013, 14:22
Ottimi i tropic
riccardo86
14-01-2013, 14:58
tropic prezzo qualità imbattibili
philipblu
14-01-2013, 16:13
salifert!
salifert o tropic anche elos ma costicchiano
Richy
pendragon18
14-01-2013, 17:08
io per gli inquinanti sconsiglierei assolutamente gli elos... troppe volte mi hanno fatto degli scherzetti poco carini... secondo me l'azienda dovrebbe mettersi a ricercare la qualità perduta piuttosto che pensare solo al "packaging".... per quanto riguarda i test.. salifert per triade e nyos per fosfati e nitrati
makis360
15-01-2013, 00:26
io per gli inquinanti sconsiglierei assolutamente gli elos... troppe volte mi hanno fatto degli scherzetti poco carini... secondo me l'azienda dovrebbe mettersi a ricercare la qualità perduta piuttosto che pensare solo al "packaging".... per quanto riguarda i test.. salifert per triade e nyos per fosfati e nitrati
Che tipo di scherzetti ti hanno fatto? Io uso il test po4 elos con il fotometro hanna e sembra preciso.
pendragon18
15-01-2013, 00:30
Scherzetti del tipo... Elos nitrati inferiori a 1mg litro... Fotometro nitrati 13.1 mg litro... Questo all'inizio quando stavo in maturazione... Ovviamente test ripetuto più e più volte ma ha cileccato completamente la lettura.. I test nyos invece sono alla stregua dei fotometri, ultra precisi anche se ultra costosi
RobyVerona
15-01-2013, 00:54
Per la triade prendi pure i salifert, costano poco e funzionano benone. Per gli inquinanti se non vuoi investire in un fotometro prendi un Macherey per i nitrati ed un Rowa o ancora meglio un Merckx per i PO4. Il resto per gli inquinati sono robaccia.
pendragon18
15-01-2013, 00:57
Si appunto i nyos sono macherey
RobyVerona
15-01-2013, 00:59
Si appunto i nyos sono macherey
Non sapevo che i macherey fossero messi in commercio anche con il nome commerciale di nysos...#70
pendragon18
15-01-2013, 01:02
Eccoli alla fine sta scritto prodotto da macherey-nagel
http://www.aquariumline.com/catalog/nyos-nitrate-test-test-p-14855.html
Mi sembra di capire che ognuno, giustamente in base alle proprie esperienze, ha le sue preferenze, e la scelta dei test diventa una ardua scelta
Si pure per me la qualità dei test deriva da pareri personali, c'è un articolo su acquaportal in cui vengono effettuati test di riferimento: http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
anthias71
24-11-2013, 16:44
A mio parere non serve a nulla spendere in test costosissimi per avere delle rilevazioni superprecise.... che differenza vuoi che faccia qualche punto oltre la virgola?
Se ci si affida a test di buon livello (io mi sono sempre trovato bene con i tropic marin), non serve andare oltre.
Una volta per sfizio ho testato i PO4 comparando i TM con i Rowa/Merck e la differenza l'ho notata solo nel prezzo.
Anthias anche io sono d'accordo con te. Nessun test chimico, a mio parere, potrà essere preciso dopo la virgola. Ci si può avvicinare ma non preciso. Ma alla fine della discussione che marca si può eleggere come miglio rapporto qualità prezzo??
secondo me i test sopra citati per la triade vanno bene tutti un punto in piu' uno in meno non cambia nulla per gli inquinanti i migliori sono i vetri e gli animali come rispondono ,ahahhahahaha
mi sono sempre trovato bene con salifert per la triade ma l' ultimo mg che ho preso dava valori sballatissimi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |