PDA

Visualizza la versione completa : Che pesci mettere con gli Scalari?

HoLLow
12-01-2013, 22:06
Salve a tutti,
ho una vasca avviata da un paio di anni con i valori del ph a 6,5, No2 e No3 assenti, Kh e Gh adeguati ( In questo momento mi sfuggono )

La vasca è da 100 litri, 85 netti, all'interno ci sono 3 scalari (Volevo far creare una coppia e riportarne uno ma alla fine si sono rivelati 3 maschi #13 e li ho tenuti tutti ), 8 rasbore e 2 corydoras paleatus.

Volevo arricchire un pochino di più l'acquario con qualche nuovo pescetto.

Cosa mi consigliate?
Prima c'erano 10 rasbore, 4 corydoras ed 1 ancystrus ma con ho avuto una esplosione batterica mentre ero via per lavoro ed i pesci elencati sopra sono quelli che ho fatto in tempo a salvare.

Vorrei sapere se ho qualche alternativa valida al rinfoltimento dei ranghi corydoras e Rasbore che sono ormai cresciuti e non saprei se qualche pescetto della stessa specie si potrebbe adattare.

Mi piaccerebbe molto inserire dei crostacei ( Red Cherry e similari ma credo che possano solo diventare un'appetibile pietanza per gli scalari )... insomma: che mi consigliate?

jackrevi
12-01-2013, 22:33
Ciao,
85l netti sono troppo pochi per gli scalari...
Se vuoi stare sul sud americano togli le rasbora che non c'entrano nulla :-)

HoLLow
12-01-2013, 22:57
mah gli scalari sono cresciuti e pare stiano bene, mi erano stati consigliati un annetto fa qua sul forum.

No nho interessa a fare un biotopo specifico, le rasbore ormai ci sono, che posso mettere? Invertebrati?

MrPeps
12-01-2013, 23:03
Prendi magari un ancistrus piccolo o un botia piccoli che stanno abbastanza a crescere

swan ganz
12-01-2013, 23:15
Ciao, come già detto i rasbora non centrano nulla con gli scalari, se si vuole stare in tema geografico allora dei neon o dei pristella, comunque visto che li hai e ti piacciono nessuno ti può obbligare a toglierli,ma io non inserirei niente altro in 85 lt netti.Io farei:
Tengo una coppia di scalari e un piccolo branco di corydoras come pesce detrivoro.(al limite dua ancistrus o due otocinclus) e basta visto il litraggio.
Ovviamente è come farei io.
Ciao

HoLLow
13-01-2013, 00:14
Sinceramente non tolgo le rasbore solo perchè non saprei dove portarle, il mio negozio non prende pesci indietro.

Vanno bene così e prendo solamente magari un altro paio di corydoras per rimpinguare il gruppetto? Le red cherry sono sconsigliate?

silvolpe
13-01-2013, 01:52
Sinceramente non tolgo le rasbore solo perchè non saprei dove portarle, il mio negozio non prende pesci indietro.

Vanno bene così e prendo solamente magari un altro paio di corydoras per rimpinguare il gruppetto? Le red cherry sono sconsigliate?

Ciao Domizio,

se gli scalari li hai acquistati da un anno ora dovrebbero misurare non meno di una ventina di centimetri in altezza e le red cherry sarebbero per loro un lauto pasto, specie in periodo di muta.

Se tutto va bene le troveresti (soprav)vivere nascoste nel filtro biologico.

Non hai spiegato come hai determinato il dimorfismo sessuale dei tuoi scalari in assenza di riproduzioni che avrebbero reso palese ed evidente la loro papilla genitale (comportamento intraspecifico ?).

Ti confermo che la vasca è al limite della sopravvivenza per una sola coppia di scalari, pensa per un terzetto di adulti.

Buona notte.

sv

Carmine85
13-01-2013, 03:24
mah gli scalari sono cresciuti e pare stiano bene, mi erano stati consigliati un annetto fa qua sul forum
Forse ti consigliarono di metterne 3 piccoli poi quando crescevano di lasciarne 2....
A me pare che comunque ti fu consigliata una coppia di ciclici nani oppure colisa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311432

Qualche altro cory andrebbe...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

HoLLow
13-01-2013, 05:03
Venti centimentri? Sono decisamente più piccoli, sui 15 il più grande e sui 12 il più piccolo.
Non ero con questo account ma con un altro di cui dimenticai la password quando chiesi consiglio.

Effettivamente sono andato ad intuito semplicemente perchè ho visto molte coppie di scalari che nuotavano sempre insieme e mi era stato spiegati che erano una coppia. Di questi 3 che ho nella vasca nessuno ha mai nuotato volntieri con un suo simile.

Cercherò un negozio dove portare uno dei 3 scalari.
Dite che due vivono male lì dentro? In questo caso li porterei tutti e 3 e valuterei l'inserimento di altro, sinceramente non desidero proprio che vivano male.

Carmine85
13-01-2013, 05:38
Venti centimentri? Sono decisamente più piccoli, sui 15 il più grande e sui 12 il più piccolo.
Non ero con questo account ma con un altro di cui dimenticai la password quando chiesi consiglio.

Effettivamente sono andato ad intuito semplicemente perchè ho visto molte coppie di scalari che nuotavano sempre insieme e mi era stato spiegati che erano una coppia. Di questi 3 che ho nella vasca nessuno ha mai nuotato volntieri con un suo simile.

Cercherò un negozio dove portare uno dei 3 scalari.
Dite che due vivono male lì dentro? In questo caso li porterei tutti e 3 e valuterei l'inserimento di altro, sinceramente non desidero proprio che vivano male.

Apprezzo questo tuo intervento, si capisce che sei una persona sensibile, dote rara...
Sinceramente se tu la facessi con dei ciclici nani, sabbia, piante e legni verrebbe davvero una ottima vasca e con abitanti giusti..
Sinceramente gli scalari fanno scena in un branco bello numeroso...3 non so quanta soddisfazione diano..:D
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

HoLLow
13-01-2013, 06:47
Purtroppo l'illuminazione è bassa, ho un T8 da 20W e basta quindi ho solo piante a crescita rapida, anubias e "palle" ( non ho idea di come si chiamino ) per il fondale ho del quarzo ceramizzato.

Appena ho tempo vedo di portare indietro gli scalari.
Prendo altry corydoras della stessa razza ( quanti? ) e coppia di ciclidi nani, in passato avevo visto per i cacatuoides con la cresta rossa che mi piacevano molto, altre idee?

shamilou72
13-01-2013, 09:03
Bisognerebbe prima che ci dessi i tuoi valori di vasca per risponderti....:-)

..:Blackcloud:..
13-01-2013, 18:46

I valori sono nel primo post, cmq ha scritto ph 6,5

HoLLow
13-01-2013, 19:15

Ho rifatto i test :

ph 6,5
Kh 6
Gh 10
No2 0
No3 0

Se servono altri test fatemi sapere.

HoLLow
13-01-2013, 19:30
Una volta tolti gli scalari e rinfoltito il gruppo dei corydoras, magari con altri 2 esemplari, e messa una coppia di ciclidi, potrei inserire qualche invertebrato? Non credo che ci sia più nulla di minaccioso per loro in vasca.

hope17
13-01-2013, 19:39
Io resto del pensiero della non convivenza,anche se ci sono molte varianti come il numero di rifugi,piante ecc. Io però non le metterei :-)

HoLLow
13-01-2013, 19:49
Io resto del pensiero della non convivenza,anche se ci sono molte varianti come il numero di rifugi,piante ecc. Io però non le metterei :-)

Come mai? l'acquario è parecchio piantumato e qualche rifugio lo potrei creare traqnuillamente.
Per le caridine è meglio non avere coinquilini?

Con questi valori e litraggio gli apistogramma cacatuoides possono stare tranquillamente? Non posso mettere più di una coppia per questione di territorialità, giusto?

jackrevi
13-01-2013, 21:51
"palle" ( non ho idea di come si chiamino )

cladophora aegagropila ;-)

HoLLow
13-01-2013, 22:21
Insomma ragazzi, mi serve sapere solo questo:

il 85 litri netti con i valori
ph 6,5
Kh 6
Gh 10
No2 0
No3 0

Stanno bene questo quantitativo di pesci?

3 apistogramma cacatuoides ( 2 femmine 1 maschio )
12 Rasbore ( da aggiungerne 4 alle attuali 8 )
4 Corydoras paleatus ( da aggiungerne 2 agli attuali 2 )

STE'
14-01-2013, 17:37
Mi sembrano un pò troppi... aggungerei soltano 2 di caca e 2 cory...

STE'
14-01-2013, 21:34
ah e le durezze sono da regolare...

Ale87tv
14-01-2013, 22:39
sposto in sezione scalari :-)