Visualizza la versione completa : SCALARI DEPOSIZIONE UOVA OGNI 7-8 GIORNI AIUTOOOOOO!!!!
SHARKXING
28-04-2006, 18:24
SALVE SONO NUOVO NEL FORUM ANCHE SE ORMAI MI DEDICO ALLA RIPRODUZIONE E ALLEVAMENTO DEL PTEROPHYLLUM SCALARE ORMAI DA 4 ANNI! AGGIUNGO CON GRANDISSIMA SODDISFAZIONE. HO DUE COPPIE AFFIATATISSIME NELLO STESSO ACQUARIO 150 LITRI!!!! DA PIU' DI 2 ANNI, SONO 2 MESI PERO' CHE ENTRAMBE LE FEMMINE A DISTANZA DI 7-8 GIORNI L'UNA DALL'ALTRA DEPONGONO GRANDI QUANTITA' DI UOVA CHE I MASCHI REGOLARMENTE INSEMINANO E CON UN RISULTATO DI NASCITE ECCEZIONALE. NON VI NEGO PERO' CHE SONO PREOCCUPATO PER LA SALUTE DELLE MIE BELLISSIME FEMMINUCCE PERCHE' I TEMPI DI RIPOSO SE COSI' SI POSSONO CHIAMARE SONO DAVVERO TROPPO ESIGUI. SE QUALCUNO PUO DARMI DEI CONSIGLI IN MERITO MI RISPONDA CORTESEMENTE.AGGIUNGO PER I RESIDENTI IN PROVINCIA DI LIVORNO CHE IO SONO DI SAN VINCENZO E CHE SE QUALCUNO FOSSE INTERESSATO A PIU' DI 100 SCALARI KOI AL PREZZO DI 3,50 EURO CADAUNO PUO CONTATTARMI (IMPORTANTE OVVIAMENTE VENDO QUANTITA' ANCHE PIU' PICCOLE,NON E' CHE DOVETE PER FORZA COMPRARLI TUTTI!!! TROVERETE PERO' LA MIA OFFERTA NELLA SEZIONE DEDICATA AL MERCATINO TRA 2 MESI) DEVO ATTENDERE CHE I PICCOLI SI IRROBUSTISCANO! GRAZIE ANCORA ATTENDO CONSIGLI.
VI ALLEGO UNA FOTO SCATTATA CIRCA 2 MINUTI FA DI UNA DELLE MIE DUE BELLISSIME COPPIE. POTETE NOTARE IN ALTO A DESTRA LA FOGLIA CON LE UOVA SOPRA.
ciao benvenuto :-)) ah scrivi in minuscolo grazie.
Molto belli i koi, se non l'hai già notata, nel forum c'è una sezione apposta dedicata ai ciclidi sudamericani ;-)
balantio
28-04-2006, 18:54
bellissimi #25 #25 #25 #25 #25 #25
SHARKXING
28-04-2006, 20:30
grazie mille per i complimenti!!!! siete gentilissimi pero' mi raccomando nel caso qualcuno sapesse come risolvere questo problema gliene sarei veramente grato.
Se qualcuno desidera vedere altre foto dei miei bellissimi pesci chiedete pure saro' lieto di mostrarveli.
ti sposto in ciclidi americani...............
Benvenuto e complimenti anche da parte mia!
Ho avuto di recente il tuo stesso problema con una coppia di scalari adulti che prima di allora non sapevo nemmeno fossero di sesso opposto. Deposizioni a raffica (il numero delle uova erano sempre minori e le schiuse non andavano quasi mai a buon fine) fino a quando ho variato i valori dell'acqua "indurendola" un po'. Ho eseguito cioè un sostanzioso cambio d'acqua solo di rubinetto passando da un PH acido a leggermente alcalino. Non sempre funziona.......nel mio caso si.
Sbaglio o si intravede un ciclide africano tra i 2 scalari?
SHARKXING
29-04-2006, 21:21
si e' un neolamprologus leleupi, ti chiederai che ci fa? giustissimo!!!! ma ormai e' un ospite affezionato del mio acquario.... e' tantissimo che c'e', diciamo che e' un po' il re del mio piccolo universo acquatico. Come puoi capire non potevo assolutamente toglierlo, ci sono troppo affezionato ( e poi ha legato tantissimo con gli inquilini e si trova benissimo con i valori dell'acqua ). Per quanto riguarda il suggerimento sulla durezza dell'acqua provero' il prima possibile ti ringrazio!!!!
Bello il leleupi, non è il suo biotopo ma se ci sei affezionato e non disturba la coppia fai benissimo a tenerno!!! ;-)
bellissimi i tuoi scalari !
SHARKXING
30-04-2006, 10:21
Ragazzi comincio ad affezionarmi a questo forum non fate altro che fare complimenti ai miei scalaroni, grazie davero anche loro ringraziano sentitamente!!!
Comunque sul problema della riproduzione che vi ho spiegato all'inizio mi raccomando se qualcuno ha dei suggerimenti li accetto volentierissimo, piu' ipotesi e teorie ci sono meglio e' aumentano le possibilita' di risolvere il problema.
Grazie ancora
E pensa che io , visto i genitori voglio avere un'esclusiva sui figli
Quando si fanno grandicelli li voglio
SHARKXING
01-05-2006, 20:14
E pensa che io , visto i genitori voglio avere un'esclusiva sui figli
Quando si fanno grandicelli li voglio
Non ci sono assolutamente problemi, di dove sei? se vuoi mandami la mail almeno ti contatto quando sono grandicelli.
Ciao
Ciao giusto per sapere mi potresti dire i tuoi valori dekk'acqua?
io ne ho 3 di scalari sto cercando di formare la coppia ma boh oltre che litigare tra di loro nn fanno...
ultimamente due si prendono per la bocca...(tipo bacio)...
boh non so cosa fare... sinceramente nn so nemmeno se sono tutti e tre maschi o tutti e tre femmina... va detto che uno ha un apparato genitale molto più grande rispetto agli altri due che lo hanno appena visibile....secondo te c'è una coppia?
i 2 che si baciano sono sicuramente 2 maschi... togline 1...
beh quello lo credevo anche io ma è anche vero che anche l'altro (o l'altra) insegue i due presunti maschi....(dando beccate) cosa vuol dire? è maschio anche lui?
-Aragorn-
02-05-2006, 14:09
ragazzi di roma io ho 3 scalari gold mi piacerebbe scambiarli con altri 2 marmo e 1 koi conoscete qualcuno disposto a scambiare?
SHARKXING
03-05-2006, 11:40
beh quello lo credevo anche io ma è anche vero che anche l'altro (o l'altra) insegue i due presunti maschi....(dando beccate) cosa vuol dire? è maschio anche lui?
ciao si ci sono serie probabilita' che sia un maschio anche lui, ma non e' detto non riesci proprio a visualizzare le papille genitali? e' difficile dirtelo cosi' su due piedi.
devo provare e far una foto...nei prox giorni le inserisco
cambio di programma oggi ho trovato una quarantina di uova sul termometro!!!!!
ma nel giro di un minuto le ha mangiate tutte :-(
ne ho salvate una decina semplicemente girando il termometro....perchè le ha mangiate tutte?
Ps è la prima deposizione....
Datemi tutti i consigli
scusa per un pò non ci sono stato. la mia mail è weagassizi@libero.it
SHARKXING
05-05-2006, 20:39
mostroo ho scritto e memorizzato la tua mail appena sono pronti e panciuti ti avverto. Stanno crescendo divinamente!!!! Se c'e' qualcun altro interessato a qualche scalare koi me lo faccia sapere! vendo sia a firenze che in provincia di livorno (preferisco lprovincia di livorno). Ciao
SHARKXING
05-05-2006, 20:39
mostroo ma te di che zona sei?
SHARKXING
06-05-2006, 12:36
MOSTROO TI HO RILASCIATO UN MP
chil2002
07-05-2006, 12:25
ciao, senti, aprrofitto vista la tua sensazionale esperienza nell'allevamento degli scalari,
io vorrei provare da ora ad allevarli ma non ho molto chiaro che valori dell'acqua raggiungere e quale alimentazione particolare necessitano. visto che li hai da molto magari mi daresti qualche dritta?
ciao luc
SHARKXING
07-05-2006, 19:26
ciao i valori dell'acqua??? beh quelli del mio acquario sono:temp. 26° ph neutro e durezza media 5-15° dGH comunque io chiederei i valori al tuo acquariofilo di fiducia perche' molto probabilmente i tuoi scalari sono nati e cresciuti con tali valori. Per quanto riguarda l'allevamento non e' poi cosi' complicato basta un buon mangime in scaglie multivitaminico gvg mix della sera va benissimo piu' una o due volte alla settimana di mangime vivo ad esempio artemie o dafnie oppure un pastone contenente vari ingradienti. (l'importante comunque e' alternare l'alimentazione, mi raccomando non dare solo mangime in scaglie!!!!) poi quando avrai maggior dimestichezza ti consiglio di darti alla riproduzione e' una delle cose piu' belle ed entusiasmanti che un acquariofilo possa desiderare.
Spero di esserti stato utile se vuoi altri consiglio chiedi pure sara' un piacere
SHARKXING
07-05-2006, 19:28
la durezza del mio acquario e' 11° dgh te lo ripeto perche' mi sono accorto che nel mess precedente ho fatto un errore di battitura
SHARKXING
07-05-2006, 20:15
ok l'ho letto e ti ho risp ciao
SHARKXING, il tuo è un problema comune a tutti quelli che si dedicano alla ripro articiale. In natura sino a che i piccoli non si disperdono le coppie non sono stimolate alla riproduzione. I miei scalari depongono dopo circa 15 - 20 giorni dopo che gli tolgo i piccoli (tre-quattro mesi dopo la nascita). Lasciagli le uova, vedrai che non deporranno così in fretta.
OroFra, le prime deposizioni servono alla coppia per affiatarsi, non preoccuparti. Se vuoi dedicarti alla ripro naturale.... la vedo dura! Hai troppi caracidi, sono degli ottimi predatori di uova ed avannotti, per non dire che hai troppi pesci in assoluto....
mmm #24 quello dei troppi pesci può esser un problema (sto pensando di dar via qlk pesce....attualmente ci sono:
3 scalari
8 neon
6 neon arancioni (non mi ricordo i nomi)
3 cherry
4 atya
10 caridine
4 cory
2 ancy (uno piccolo piccolo)
pensavo di libermi (dandoli via dei neon arancio e dei cherry....)
cmq va detto che nella zona della femmina di scalare...non si avvicina un pesce....è davvero territoriale!! #21
ciao si ci sono serie probabilita' che sia un maschio anche lui, ma non e' detto non riesci proprio a visualizzare le papille genitali? e' difficile dirtelo cosi' su due piedi.
nn è detto che siano tutti e tre maschi anche le femmine combattono tra loro prendendosi x la bocca, x la conquista o x confermare il proprio territorio e luogo di cova. potrebbero essere due femmine e un maschio,
un'altra verifica che si pu fare x distinguere i sessi e confrontare la forma delle fronti. i maschi adulti hanno una specie di gobba abastanza vistosa, sulla fronte, le femmine sono un po + piatte.
beh devo contraddirti perchè qlk giorno fa, hanno deposto....almeno una 40 di uova....del diametro di 1mm circa....peccato che in pochi minuti (le presunta femmina) se le è mangiate tutte....adesso li tengo d'occhio... vediamo la prossima covata....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |