PDA

Visualizza la versione completa : Alternanthera Reineckii crescita lenta media veloce

pietro.russia
10-01-2013, 15:16
ciao a tutti voglio fare una domanda perchè anche avendo esperienza avolte non si sà sempre tutto considerando chè un acquario sia piantumato e allestito con tutte le regole e le condizioni possibili e cosiderando anche che ci sono piante a crescita veloce quindi vi chiedo questa pianta (Alternanthera Reineckii) che crescita ha lenta,media o veloce e se qualchuno ha esperienza su questa pianta se mi può dire i suoi pregi e difficoltà grazie
http://s14.postimage.org/hzzgoq4bx/file_1_27.jpg (http://postimage.org/image/hzzgoq4bx/)

pietro.russia
10-01-2013, 18:01
scusate cè qualcuno che mi saddire qualcosa su questa pianta grazie (Alternanthera Reineckii)

Enza Catania
10-01-2013, 20:05
Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza:

l'ho comprata lo scorso anno (ma come si fa a non innamorarsene!) in effetti ero un poco preoccupata perchè tutti dicevano che non era una piantina facile-facile.

Innanzi tutto la luce, almeno 0,80 (io ho rimediato aggiungendo delle parabole) ed anche così tendeva ad allungare troppo;la signora è una rossa naturale e ama essere bombardata di luce (gradisce molto gli spettri alti ..oltre i 5000, quindi 6000, 6500 è meglio...e l'ho constatato appena l'ho spostata.
Cresce notevolmente, se trova le condizioni giuste, ha un'apparato radicale notevole e quando sono stata costretta a spostarla...ho avuto problemi.
Necessario un buon fondo, io uso fertilizzanti radicali oltre a quelli in colonna, un pH leggermente acido e ovviamente, ferro e un buon biberon di anidride carbonica.
Se le condizioni ambientali non sono buone, le foglie diventano verdi, gli apici rimangono piccoli e contorti, la pianta non cresce e pian piano deperisce.

Mi risulta che le varietà cultivar "Rosaefolia" e "Lilacina" siano più resistenti e meno esigenti.-37

Mauro82
10-01-2013, 20:28
Io ti posso dire che ce l'ho in vasca da 5 anni! Sempre quella pianta,talee su talee! Secondo me una delle più belle rosse ! Non mi ha mai creato problemi ,io monto 2 t8 30 watt con riflettore,co2 e fondo fertilizzato! Non uso nessun fertilizzante liquido .

silver*
11-01-2013, 01:50
chiaramente dipende dalle condizioni in cui si trova..potrebbe anche essere a crescita rapida nella tua vasca ma non avere il suo bel colore rosso intenso se non le dai la luce adeguata..io personalmente ho la varietà rosaefolia che adoro (ha un fogliame di un rosa bello intenso) e so che è una delle varietà più resistenti..sicuramente essendo una pianta rossa ha bisogno di parecchia luce, da 0.8w/l in su, con una gradazione sui 6000 K (non troppi sennò potresti favorire l'insorgere di alghe con gradazioni troppo elevate..un buon fondo fertile e co2 in giusta quantità e non dovrebbe avere problemi:)..per la fertilizzazione ha sicuramente bisogno di macroelementi come il potassio, il ferro non deve mai mancare (trovi ottimi protocolli di fertilizzazione nei negozi, dalla seachem alla dennerle ecc)..ti ripeto: può anche sopravvivere tranquillamente come pianta, ma per vederla al meglio i requisiti sono più o meno questi..