PDA

Visualizza la versione completa : INSETTO NELLA VASCA!COSA SUCCEDE???

StEaLtH³
28-04-2006, 13:22
Ciao a tutti, sono nuovo e sono anche un novellino del mondo degli acquari. ;-)
Io ho 2 grossi problemi e vorrei dei consigli da voi su come comportarmi...
il primo problema è l'infestazioni di lumache, come posso eliminarle?
Il secondo ed è quello che mi fà più paura è la presenza di un insetto (solo uno per adesso) nella vasca! Come mai mi trovo un insetto nella vasca?
Aspetto le vostre risposte grazie!!! :-)

die_go
28-04-2006, 13:24
Com'è fatto questo insetto?

balabam
28-04-2006, 13:29
che pesci hai? Probabilmente quello che chiami insetto è un organismo acquatico tipo dafnia o larva di zanzara o cose simili... o è tipo scarafaggio? -05

le lumache puoi ridurle limitando il cibo somministrato ai pesci... anche se non sono quasi mai un problema...

TuKo
28-04-2006, 13:31
Com'è fatto questo insetto?

dipende da quello che si è fumato!!! :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Chiedo venia nn ho saputo resistere
x StEaLtH³, benvenuto nel forum cerca di dare quante più informazioni puoi e cioè tempo d'avvio della vasca,popolazione,valori(ph,kh,gh,no2,no3,temp.),s e hai piante ho meno ect.ect.. per l'insetto forse postare una foto sarebbe di sicuro aiuto, cmq capita che in vasca(specie se avviate da poco) possano comparire vermi o altri insetti.

StEaLtH³
28-04-2006, 13:32
Vorrei fare la foto ma non si vede una mazza...cmq ha una forma allungata, dimensione 1 cm sembra avere due piccole ali ed è di colore marrone!

ralpino
28-04-2006, 13:35
domanda stupida: l'insetto poggia sui vetri, resta sull'acqua (tipo quelli galleggianti) o cosa?

anna62
28-04-2006, 13:35
ciao e benvenuto,
per il primo problema (lumachine), per eliminarle un metodo efficace è schiacciarle con il dito!!! #36#
da quanto è avviato l'acquario? hai già inserito piante?
la maggior parte delle lumachine ce le portiamo a casa con le piante che comperiamo quindi ti consiglio di lavarle molto bene sotto l'acqua prima di metterle in vasca, togli la spugnetta che avvolge le radici e con questo dovresti ridurre il problema.
per l'insetto così senza altre informazioni non saprei cosa dirti...l'acquario è aperto? com'è l'insetto? se riesci posta una foto

StEaLtH³
28-04-2006, 13:46
L'acquario ha 1 mese e mezzo è un cayman 40L chiuso. Le piante sono abbonanti.
Cmq l'insetto poggiava sulle piante immerso nell'acqua. Dico poggiava perchè lho tolto dalla vasca e sembra pure morto! sarà veramente morto o fà finta? e poi me ne dovrò aspettare ancora di questi insetti? -04

ralpino
28-04-2006, 13:48
ora che è morto facci una foto!! ;-)

StEaLtH³
28-04-2006, 13:52
Scusate...ma x farvi vedere la foto devo fare x forza nuovo topic?

balabam
28-04-2006, 13:55
no clicca su rispondi in fondo a questa pagina e inserisci la foto...

Poison Heart
28-04-2006, 13:56
no ;-)

StEaLtH³
28-04-2006, 14:00
Mejio di così non riuscivo a farla la foto..

balabam
28-04-2006, 14:06
può capitare che qualche insetto attirato dalla luce finisca in acqua eh... di solito i pesci se li mangiano volentieri se non sono troppo piccoli...

StEaLtH³
28-04-2006, 14:12
Quindi dici ke era solo un intruso e nn un abitante cresciuto nella vasca...??
Ma se è come dici tu balabam qst'insetto lo dovevo trovare che galleggiava non immerso nell'acqua aggrappato alle piante.. #24

ralpino
28-04-2006, 14:14
magari un pesce l'aveva tirato a fondo per mangiarlo e poi visto che era troppo grosso l'ha lasciato e l'insetto si è aggrappato/incastrato sulla pianta.. :-D

StEaLtH³
28-04-2006, 14:19
Va bè.. spero di non vederne mai più!!!! #22

ralpino
28-04-2006, 14:23
facci sapere!

die_go
28-04-2006, 15:50
Da come descrivi il suo comportamento e da quello che si capisce dalla foto sembra una larva di libellula.

Assomigliava a questo?http://www.ittiofauna.org/webmuseum/invertebrati/odonati/pg_05.htm

Hai per caso preso delle piante da un laghetto, un fiume, ecc...

StEaLtH³
28-04-2006, 18:23
SI è PROPIO QUELLA!!!! NON è KE HO PURE UN'INFESTAZIONE DI LIBELLULE OLTRE A QUELLA DI LUMACHE???? COSA DEVO FARE??? #23

balabam
28-04-2006, 18:49
pensa ad altro. E' impossibile.

ralpino
28-04-2006, 18:51
certo una libellula è davvero difficile che entri in un acquario!!
tantomeno che ci nasca una larva, pensa solo ai cambi d'acqua.

StEaLtH³
28-04-2006, 18:56
Scusate ma io adesso mi faccio i complessi...non penso che ci sia solo una larva..e come mai ce lho nell'acquario? da dove è arrivata?? le larve di libellula nascono in acqua quindi era già presente nel mio acquario solamente ke lho vista solo ora xkè forse prima era molto più piccola! #07 è un x-file!!!!

ralpino
28-04-2006, 19:10
immagino che l'acquario sia nuovo, quindi da lì nn è possibile.
possono essere le piante (dove le hai prese?)
oppure sassi e arredi (anche qui, dove li hai presi?)
tieni l'acquario vicino a finestre o piante?

ralpino
28-04-2006, 19:11
poi vabbè..se per caso vivi vicino a giardini, stagni, laghetti..mettili in conto gli insetti in casa!
anche se devono essere geni per finire dentro un acquario CHIUSO!!

StEaLtH³
28-04-2006, 20:06
l'acquario ha 2 mesi (non un mese e mezzo, avevo fatto i conti male).
Le piante lho prese nel mio solito negozio come i sassi e gli arredi.
x quanto riguarda la posizione dell'acquario lo tengo nella mia camera, la distanza della finestra è + di 2 metri e nn possiedo piante vicino ad esso!
sotto casa ho un bel giardino ma non ci sono laghetti...e nn mi sembra che ho insetti in casa...

ralpino
28-04-2006, 20:08
chiama la cia o l'fbi allora!! :-D
non so davvero come sia possibile!!

StEaLtH³
28-04-2006, 20:12
infatti quello ke mi kiedo ankio... -05 cm è possibile??? QUESTO è UN X-FILE #18

balabam
28-04-2006, 20:20
non solo le libellule fanno larve di quel tipo, e se era piccola non è certamente una larva di libellula... forse di mosca effimera... Io la foto non la vedo bene perchè è sfocata ma mi sembra proprio un'insetto bell'e fatto e non una larva... che pesci hai?

ralpino
28-04-2006, 20:22
si è nettamente un insetto..forse prima era una larva ma coi cambi d'acqua strano che si è sviluppata

StEaLtH³
28-04-2006, 20:40
Ho molly guppy un pesce pulisce fondo e atri 3 ke nn mi ricordo la razza...cmq tutti pesci di piccola tajia!

ralpino
28-04-2006, 20:49
ma molly e guppy non si pizzicano tra di loro?

Pleco4ever
28-04-2006, 20:49
vuoi andare un po in panico??
Le larve di libellula sono pericolose per i pesci...ma nel tuo caso starei molto tranquillo perchè a temperaturte alte è difficile che nascano!

ralpino
28-04-2006, 20:51
Pleco4ever, pericolose in che senso? come gli fanno male?
certo che cosi lo mandi in paranoia! #19

StEaLtH³
28-04-2006, 20:58
No i molly e i guppy vanno d'amore e d'accordo!!!! PERICOLOSE???? -05
No no io doma pomeriggio svuoto l'acquario pulisco x bene le piante dalle lumache e da tutto ciò ke ci trovo attaccato e poi rimetto acqua pulita!!!basta ho deciso!!! -04

balabam
28-04-2006, 21:27
vuoi andare un po in panico??

sadico! :-D :-D :-D

stealth, ma dici sul serio? guarda che non è successo niente! capita di trovare un insetto morto nella vasca... non ti fare le paranoie! danneggi anche i tuoi pesci col tuo zelo... stai tranquillo!

StEaLtH³
28-04-2006, 21:42
avrò minimo 100 lumache in un'acquario di 40L e ogni giorno ne tiro via almeno 20!!! non ne posso più di vederle!!! ci vuole solo un rimedio drastico!doma lo faccio ho solo paura x i miei 2 avannozzi (io li chiamo csì) di un mese e mezzo circa non sarà troppo traumatico?

ralpino
28-04-2006, 21:58
nn so quanta acqua vuoi cambiare cmq se sono avannotti di guppy come credo vai tranquillo..
io i cambi d'acqua li faccio ed ho l'acquario che è una sala parto tutto l'anno!

Raul3
28-04-2006, 22:19
Ciao, come ha detto Pleco4ever, le larve di libellule sono pericolose in acquario, perchè possono uccidere e divorare piccoli pesci.
Comunque stai tranquillo perchè qualche volta pùò capitare che arrivi nell'acquario una larva di libellula tramite le piante, infatti le libellule depongono le uova sotto le foglie e qualcuna si può schiudere nell'acquario, ma sono casi rari.
Per quanto riguarda le lumachine, io ne ho diverse in un acquario di 30 litri, sono carine, non ti mangiano le piante anzi ti mangiano tutte le alghe, e se proprio diventano tante le togli manualmente ;-) ;-)

StEaLtH³
28-04-2006, 22:29
Io vojio cambiare propio tutta l'acqua mettendo i pesci nella vasca di emergenza e facendo piazza pulita di tutto ciò ke mi capita sotto le mani come uova di lumache larve se ce ne sono altre e sopratt le insopportabili planorbis!!! spero che così non ne vedo + di animaletti indesiderati #18

ralpino
28-04-2006, 22:35
penso puoi farlo..occhio ai pesci quando li cambi a non fargli fare troppi sbalzi di temperatura!
e se ci riesci evita di smuovere troppo il fondo, altererebbe l'acqua e darebbe problemi alle piante..

StEaLtH³
28-04-2006, 22:43
quindi mi sconsigli di "sdraticare" le piante dal fondo? :-(

ralpino
28-04-2006, 22:44
ah..vuoi levare anche sabbia e piante?

StEaLtH³
28-04-2006, 22:49
si! vojio propio fare una pulita in profondità di tutto!!! vojio levare + possibile le lumache...sperando di nn vederle mai +!!! -04

ralpino
28-04-2006, 22:52
bè in tal caso procurati un pò di fertilizzante, sai i liquidi da mettere in acqua..
poi ti consiglio per quanto possibile di levare la pianta con la sabbia di modo tale che le radici restino coperte (è difficile ma se ci riesci è meglio)
poi chiaramente immergi le piante in una vasca con acqua e non lasciarle senza umidità
io personalmente eviterei di lavare la sabbia, penso non serva

StEaLtH³
28-04-2006, 23:00
doma vedo se lavare la sabbia o no! io la vorrei lavare xkè ho paura che mente stradico le piante qlk lumaca cadi sul fondo e io x qlk motivo involontariamente la ricopri...e poi sn ancora al punto da capo! #23

ralpino
28-04-2006, 23:23
si in effetti...

die_go
02-05-2006, 14:44
In effetti è vero, potrebbero essere anche larve di efemerotteri o plecotteri... ma dalla foto che hai fatto non li posso certo distinguere!

Comunque credo che sia arrivata con le piante.

Comunque, hai lavato tutto? com'è andata?

Nunzio Catania
02-05-2006, 15:31
StEaLtH³ e ralpino ma che state a dire??????
Svuotare tutta la vasca??????? togliere la ghiaia???? tutto solo per le lumachine???
#07 #07
per eliminarle dovresti togliere tutto, ma proprio tutto, compreso il filtro, far bollire gli arredi, buttare le tue piante, rifar maturare il filtro....
mi sembra na roba da pazzi

ralpino
02-05-2006, 15:41
infatti per me è una soluzione estrema..
se si può fare altro ben venga, io personalmente proverei prima altri rimedi

Cleo2003
02-05-2006, 19:51
Ma che vi fumate ? #24 :-D vedete drammi dove nn ce ne sono :-D

Larva di libellula : ciclicamente e di solito in primavera qualcuno scrive di averne trovato una... l'ho fatto anch'io un anno fa, trovata, classificata, portata fuori nel laghetto e nn ne ho più vista una! così molti altri nel forum.. di solito se ne trova magari una o due ma poi basta, controlla in questi giorni.. se ci sono stanno a pelo d'acqua ma mai avrai un'infestazione..
Lumachine: e che sarà mai ? ci son dozzine, migliaia di post su questo argomento e il finale è sempre lo stesso.. se ci sono è assurdo fare cose radicali..tenetevele e punto! nn mangiano piante, nn prolificano se nn si eccede con il cibo, nn servono pesci da lumachine o prodotti strani... al max se dan fastidio al mattino prima che si accendono le luci ci si diverte a prenderne la maggior parte sul vetro anteriore per qualche giorno.. poi ci si abitua e nn le si vede quasi più! (a meno che nn si ecceda appunto col mangiare.. ).. ;-)
State sereni...

Dviniost
02-05-2006, 20:13
Ma che vi fumate ? #24 :-D vedete drammi dove nn ce ne sono :-D

Larva di libellula : ciclicamente e di solito in primavera qualcuno scrive di averne trovato una... l'ho fatto anch'io un anno fa, trovata, classificata, portata fuori nel laghetto e nn ne ho più vista una! così molti altri nel forum.. di solito se ne trova magari una o due ma poi basta, controlla in questi giorni.. se ci sono stanno a pelo d'acqua ma mai avrai un'infestazione..
Lumachine: e che sarà mai ? ci son dozzine, migliaia di post su questo argomento e il finale è sempre lo stesso.. se ci sono è assurdo fare cose radicali..tenetevele e punto! nn mangiano piante, nn prolificano se nn si eccede con il cibo, nn servono pesci da lumachine o prodotti strani... al max se dan fastidio al mattino prima che si accendono le luci ci si diverte a prenderne la maggior parte sul vetro anteriore per qualche giorno.. poi ci si abitua e nn le si vede quasi più! (a meno che nn si ecceda appunto col mangiare.. ).. ;-)
State sereni...
:-D :-D
Quoto alla grande Cleo!! :-D :-D

Ahòò ma scherziamo !!! Siete riusciti a creare un polverone per un insettino minuscolo trovato in primavera nell'acquario...e che sarà mai!!!! Idem per le lumachine...io non sono intervenuto apposta ma siete riusciti a creare 4 pagine di allarmismi inutili fino ad arrivare alla conclusione di svuotare completamente la vasca!! Ma loooooooooooool :-D :-D

E siate sereni!! :-)) :-))

manilosz
02-05-2006, 20:36
per essere sicuro di non vedere piu' le lumachine darei una bollita a tutto esclusi i pesci, oppure toglierei i pesci e verserei dentro 2lt di cloro, ammoniaca e muriatico.......... #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 una bella disinfettata...... MA STATE SCHERZANDO???????

E' 1 anno che ho 2 vasche e pur se l'invasione di lumache mi ha amareggiato mi sono limitato a conviverci..io le schiaccio per bene e i miei guppy se le pappano e poi sputano il guscio..cibo vivo e fresco per i pesci e gratis non è da tutti i giorni!!!!

effettivamnete avete fatto un paglione per nulla ..ok che da neofiti capita, pero' cerchiamo di informarci e chiedere nel Forum prima di cacarci sotto e commettere errori irreparabili i consigli che qui si trovano sono sempre d'aiuto!!!

Manilosz