Visualizza la versione completa : quale supporto per l'acquario?
eliana70
08-01-2013, 21:10
l'acquario che devo allestire è 83x38.5x50 da circa 160lt lordi.
ho a disposizione un angolo della stanza dove ci entra praticamente incastrandolo tra muro e mobile del soggiorno con davanti un divano quindi mobili con ante e ripiani sono superflui perchè non riuscirei ad accedervi agevolmente.
premesso ciò ho davanti due scelte ma devo essere certa di fare quella giusta....
o mi faccio fare su misura (da mio padre che ha le mani d'oro) un telaio in ferro con una base di legno su cui appoggiarlo oppure ho visto all'Ikea uno scaffale che pare abbastanza robusto, ma è più corto di 4 cm del lato lungo dell'acquario.....vorrei un vostro parere....
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135300/
secondo voi he avete certamente esperienze anche coi mobili più adatti il fatto che sia più corto può creare problemi?
meglio se faccio lavorare mio padre col ferro?
non posso allestirlo finchè non so su cosa appoggiarlo!!!!!!!!
Per il fatto che il mobile che hai trovato è più corto dell'acquario non ti devi assolutamente preoccupare. Se guardi i supporti che mettono a disposizione le marche più blasonate noterai che molto spesso hanno una base leggermente più piccola per motivi di estetica.
Per il resto a te la scelta: su misura verrebbe meglio e a tuo gusto e piacere ma ovviamente spenderesti di più. Quello che hai trovato comunque non mi sembra malaccio.
lastre di vetro a sbalzo????? Assolutissimamente no.....
160 litri su mobile ikea???? io non mi fiderei...
fatto su misura con struttira in ferro e piano in legno.....decisamente più sicura....per una vasca che supererà tranquillamente i 200 Kg
bettina s.
09-01-2013, 00:52
concordo assolutamente con alexfdj sull'espedit ci metto una vasca di massimo 40 litri, non certo di 160, poi 4 cm sono davvero troppi, anche se fossero 2 cm per lato. Se hai la fortuna di avere un papà così abile, sfruttalo senz'altro. ;-)
ops...ritiro tutto! ho rivisto il link del mobile e nelle caratteristiche c'è scritto: Carico massimo/ripiano: 13 kg
Comunque per il problema dello sbalzo resto dell'opinione che non è un problema: 4 cm sono due per lato, ed anche il mio acquario (come tanti altri) ha quello sbalzo sul supporto originale.
Se si utilizza un mobile per supporto, e questo è leggermente più piccolo dell'acquario, si risolve il tutto mettendo un ripiano della dimenzione esatta dell'acquario tra quest'ultimo e il mobile.
AleStifler92
09-01-2013, 10:01
Io sullo stesso mobile ho avuto un 60 Litri per molto tempo, ora sull'expedit piu lungo ho 2 60 Litri,e anni fa avevo un 125 Litri, c'è una persona che vi ha messo sopra un 250 litri...sicuramente non è la soluzione migliore per lo spazio, ad esempio io ho potuto metterci solo un esterno molto piccolo. Comunque io non ci metterei un 160 litri...per rispondere all'ultimo che ha postato: 13Kg è lo scaffale all'interno non la parte dove lui metterebbe l'acquario, comunque fattelo fare il mobile...
Sent from my iPad using Tapatalk
FRANCESCO83
09-01-2013, 10:12
io x il mio acquario l'ho costruito in mattoni e cemento,con pianale di legno (perlinato spessore 3cm),con quello problemi di peso nn ce ne sono.
------------------------------------------------------------------------
x quanto riguarda il mobile ikea nn mi fiderei andrei piu sul sicuro,anche x il fatto che sono fatti di truciolare pressato,a contatto con acqua schizzi o anche rabocchi caduti fuori x sbaglio nn so l'effetto che farebbbe a lungo andare,io starei sul sicuro.
giacomosilva
09-01-2013, 10:26
io ce l'ho in bagno quel mobile che hai linkato e sinceramente non mi fiderei a lasciarlo nemmeno per sbaglio l'acquario li sopra.. nemmeno vuoto.. secondo me conviene "sfruttare" le abilità del tuo papì.. anche perchè quel mobile non è nè legno pieno nè tutto truciolato..ha le parti superiori ed inferiori tamburato, ossia all'interno è vuoto con un materiale (solitamente di cartone pressato) a nido d'ape..
AleStifler92
09-01-2013, 12:10
io ce l'ho in bagno quel mobile che hai linkato e sinceramente non mi fiderei a lasciarlo nemmeno per sbaglio l'acquario li sopra.. nemmeno vuoto.. secondo me conviene "sfruttare" le abilità del tuo papì.. anche perchè quel mobile non è nè legno pieno nè tutto truciolato..ha le parti superiori ed inferiori tamburato, ossia all'interno è vuoto con un materiale (solitamente di cartone pressato) a nido d'ape..
Ad essere truciolato è truciolato.
Comunque se poi fattelo costruire.
eliana70
09-01-2013, 16:00
grazie dei consigli, si si me lo faccio fare in ferro così dormo tranquilla! ;-)
vai con il ferro! se vai nell'acquablog di Paolo Piccinelli ci sono tutte le dritte per fare un lavoro ottimale, anche io ho il telaio in acciaio con un 160 litri e mi trovo benissimo dopo 3 anni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |