Visualizza la versione completa : Problema riscaldatore acquario 55lt lordi
Salve, nel mio acquario da 55lt lordi ho inserito un riscaldatore da 50watt ma la temperatura non sale oltre 21°c. Ho anche fatto la prova con un altro riscaldatore eden sempre 50watt ma il problema rimane. Come è possibile? Rispettando la regola 1 watt per 1 lt, dovrebbero andare bene.
Il riscaldatore è posizionato vicino al tubo di aspirazione del filtro esterno quindi in un punto in cui l'acqua è in movimento.
Devo acquistare un riscaldatore da 100watt per un 55lt lordi?
Grazie a tutti per le risposte
Ps: fuori dall'acqua i 2 riscaldatori diventano subito molto caldi in pochi secondi.
Pss: ora sto provando contemporaneamente con i 2 riscaldatori.
Ma... è un riscaldatore o un termoriscaldatore? Non è che sia semplicemente tarato a quella temperatura?
Ma... è un riscaldatore o un termoriscaldatore? Non è che sia semplicemente tarato a quella temperatura?
Scusa la domanda ma qual'è la differenza? Ho per entrambi la possibilità di regolare la temperatura da 18 a 32 gradi. Ora con entrambi in vasca la temp sta risalendo lentamente.
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Luca_fish12
08-01-2013, 17:19
Ciao Gigi, a quanto è impostato il riscaldatore?
Considera che all'inizio la temperatura sale lentamente, specie se la stanza è fredda. Non tirare fuori dall'acqua i riscaldatori se la spina è attaccata!
Sposto nella sezione corretta!
Ciao Gigi, a quanto è impostato il riscaldatore?
Considera che all'inizio la temperatura sale lentamente, specie se la stanza è fredda. Non tirare fuori dall'acqua i riscaldatori se la spina è attaccata!
Sposto nella sezione corretta!
Singolarmente li ho provati entrambi alla max temperatura (32°) ma dopo tutto il giorno la vasca rimaneva sui 20°c.
Ora con entrambi in vasca la temperatura sembra salire, siamo sui 23°c.
Mi sa tanto che devo prenderne uno da 100w.
Luca_fish12
08-01-2013, 18:11
Esistono anche da 75 watt, magari puoi provare con quelli anche se, a questo punto, prendine uno da 100 così te lo ritrovi per altri acquari magari...
Strano però che non riescano a scaldare l'acqua...
Strano però che non riescano a scaldare l'acqua...
Purtroppo credo di averle provate tutte. O sono entrambi difettosi o la mia vasca è l'unica che per 55lt richiede un riscaldatore da 100W :)
Strano davvero...
comunque, con riscaldatore si intende l'apparecchio non dotato di termostato, che scalda e basta, con termoriscaldatore l'apparecchio con termostato, che smette di scaldare alla temperatura impostata.
Non è che sia difettoso il termometro dell'acquario, invece?
Non è che sia difettoso il termometro dell'acquario, invece?
Ho pensato anche questo ma ho un termometro esterno della sera e un termometro interno comprato da meno di una settimana.
Con 2 riscaldatori la temperatura mi è salita a max 24°c :(. Ho notato che uno dei due impostato a 28°c si spegne e si accende come se avesse arrivato la temperatura richiesta. I 2 riscaldatori sono posizionati vicino al tubo di aspirazione del filtro esterno quindi non capisco come mai dicano di aver già raggiunta la temperatura richiesta.
Se hai un filtro esterno allora monta anche un termoriscaldatore esterno tipo hydor.
Io ne ho uno da 200watt su una vasca da 60 l aperta e ti garantisco che per mantenere la temperatura di 25º lo stesso si accende per pochi minuti al giorno .
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Andrews897
09-01-2013, 09:59
Ieri sono andato a comprare un riscaldatore nuovo perché quello vecchio era troppo basso non faceva salirà la temperatura... Io ho un 45 litri ( 39 netti) ho preso n riscaldatore wave da 75... Impostato a 28 gradi ma da ieri che ne porta quasi 24/25 sul termometro...ciòè è salita di un grado rispetto a quello vecchio?-:33
Credo che il mio problema sia proprio la vasca aperta..
giacomosilva
09-01-2013, 10:31
i problemi possono essere due...
stanza molto fredda quindi molta dispersione di calore dalla vasca all'ambiente..
termoriscaldatore non tarato bene..
all'inizio anche a me capito, ho capito che per avere 26°C doveva essere impostato a circa 28°C..
i problemi possono essere due...
stanza molto fredda quindi molta dispersione di calore dalla vasca all'ambiente..
termoriscaldatore non tarato bene..
all'inizio anche a me capito, ho capito che per avere 26°C doveva essere impostato a circa 28°C..
Credo sia il primo problema. L'acquario si trova in un salone abbastanza ampio con una temperatura bassa. Il secondo lo escludo sia perché ora ho montato 2 riscaldatori e la temp non sale comunque sia perché con un solo riscaldatore da 50watt nella stessa vasca chiusa non ho mai avuto problemi. Al massimo come succede anche a te per avere 26°c lo dovevo impostare a 28°c.
Federico Sibona
09-01-2013, 11:07
Dai un'occhiata al thread di Andrews897 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413260 che ha un problema simile al tuo ;-)
Dai un'occhiata al thread di Andrews897 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413260 che ha un problema simile al tuo ;-)
Ho letto..io ho posizionato i riscaldatori vicino al tubo di aspirazione del filtro e vicino alla cascata (con tubo forato) del filtro eheim 2211 quindi credo non si un problema di movimento dell'acqua intorno al riscaldatore. In più ho anche 2 termometri..
Federico Sibona
09-01-2013, 11:48
Sì, ma non ho ancora capito che temperatura c'è nell'ambiente dove è installata la vasca.
Temperatura bassa può essere 18°C come anche 12°C ;-)
In genere un riscaldatore di 1W/l riesce a far salire l'acqua della vasca di 8/10°C, se la vasca è aperta anche meno.
Sì, ma non ho ancora capito che temperatura c'è nell'ambiente dove è installata la vasca.
Temperatura bassa può essere 18°C come anche 12°C ;-)
In genere un riscaldatore di 1W/l riesce a far salire l'acqua della vasca di 8/10°C, se la vasca è aperta anche meno.
Attualmente nella stanza ci sono circa 15 gradi. Con un riscaldatore da 50w potrei arrivare a max 25 gradi con vasca chiusa?
Ora sto chiudendo l'acquario con un plexiglass e vediamo che succede.
giacomosilva
09-01-2013, 14:30
guarda capitò anche a me.. considera che sono uno stud fuori sede oltre che lavoratore saltuario e capita sopratutto d'inverno che abitando da solo sto via tutto il giorno e non accendo i termosifoni (impianto termoautonomo).. nell'acquario piccolo che ho, adibito a cardinaio ho un riscaldatore da 50W per 20 lt..
stentava ad arrivare ad una temperatura adeguata.. ho risolto mettendo dei pannelli di polistirolo ai tre lati della vasca di 1 cm (costa 0,90 euro un pezzo da 120*50 cm) e coprendo la vasca con una banale pellicola trasparente.. altre volte invece quando so che rientro tardi o che non rientro affatto lo metto (il polistirolo) anche sul 4° lato della vasca.. il tutto è tenuto insieme da un elastico per vestiti preso in sartoria/merceria.. ovviamente è una soluzione tampone, valida solo d'inverno e quando non ci sono io, ma ho notato che funziona da dio e se prima il riscaldatore era acceso circa 8 ore al giorno, ora ho dimezzato il tempo ed anche i costi..
Io ho intenzione di mettere una copertura trasparente che sia in vetro o plexiglass. Voi quale mi consigliate tra i due? Considerando il problema dell'ossidazione...
Grazie a tutti per l'aiuto
Federico Sibona
09-01-2013, 15:27
Essendo il tuo acquario di 55L credo che mettendo un Plexiglas da 5mm non abbia possibilità di imbarcarsi. In genere il Plexiglas, a pari spessore, è più trasparente del vetro, ma con 5mm di Plexi contro 3mm di vetro credo che la trasparenza sia circa equivalente.
Il Plexi ha più possibilità di rigarsi pulendolo, ma è più facile da lavorare (fori, scansi, ecc), il vetro ha maggior possibilità di rompersi nelle manovre di manutenzione ed è più difficile da lavorare. Direi che devi decidere tu ;-)
Non ho capito cosa c'entra l'ossidazione ;-)
PS: se decidi per il Plexiglas vedi di essere sicuro che sia lui (o Perspex o Vitroflex o analoghi, vedi Wikipedia) quando comperi, altre plastiche trasparenti in vendita nei brico hanno caratteristiche nettamente inferiori sia di trasparenza sia di resistenza meccanica e possono anche ingiallire in breve tempo.
Non ho capito cosa c'entra l'ossidazione ;-)
Con la condensa che si crea tenendo chiusa la vasca il vetro rischia di ossidarsi dopo un po di tempo?
Grazie per la disponibilità, davvero.
Hieronymus
09-01-2013, 22:48
Anch'io ho un problema con la temperatura. Acquario da 30 litri, aperto (costretta a fare la variante a causa della rottura della plafoniera nel coperchio) termoriscaldatore da 50W, ambiente a circa 15 gradi
Con il termoriscaldatore puntato sui 30°C il termometro (è uno di quelli a mercurio che sembra funzionare bene alle variazioni di temperatura) mi da una temperatura dell'acqua a 20°C #24
Secondo voi se sostituisco il termoriscaldatore con un 100W ho buone probabilità di raggiungere (senza predisporre pannelli intorno alla vasca o mettere "coperchi") una temperatura dignitosa per i miei pinnuti (guppy) o comunque non sarebbe sufficiente??
Andrews897
10-01-2013, 11:02
Devi vedere priMA SE l ambiente non è molto freddo, cioè se riesci a starci anche senza giubotto!! Poi hai bisogno di un areatore che ti.faccia muovere l acqua! Altrimenti il calore rimane tutto vicino al termostato... Poi è normele che per avere 24 gradi devi impostarlo a 27/28... Io ieri ho impostato il mio 75w nel mio acquario da 45 litri a 30 perché rimaneva a 23 ed è arrivato a.toccare i 28 con l areatore acceso
Hieronymus
10-01-2013, 11:35
Poi hai bisogno di un areatore che ti.faccia muovere l acqua! Altrimenti il calore rimane tutto vicino al termostato...
Ho già seguito i vostri preziosi consigli di mettere il riscaldatore vicino all'ingresso in vasca dell'acqua e ho anche l'areatore. credo x quello di essermi mossa correttamente..
Devi vedere priMA SE l ambiente non è molto freddo, cioè se riesci a starci anche senza giubotto!!
ambiente a circa 15 gradi
Poi è normele che per avere 24 gradi devi impostarlo a 27/28... Io ieri ho impostato il mio 75w nel mio acquario da 45 litri a 30 perché rimaneva a 23 ed è arrivato a.toccare i 28 con l areatore acceso
Anche tu hai vasca aperta? qual'è la differenza tra temperatura tra ambiente e acqua che vuoi ottenere?
Io tra ambiente (circa 15°C) e quello che vorrei avere in vasca ho una differnza di circa 8 gradi ma col termoriscaldatore che ho adesso ne ottengo solo 5... #28c
il mio dubbio è capire se con un termriscaldatore pèiù potente riesco ad alzare di più la temperatura (ok magari anche impostandola a 28 o 30 come fai tu)
[QUOTE=Andrews897;1062031743]
Io tra ambiente (circa 15°C) e quello che vorrei avere in vasca ho una differnza di circa 8 gradi ma col termoriscaldatore che ho adesso ne ottengo solo 5... #28c
il mio dubbio è capire se con un termriscaldatore pèiù potente riesco ad alzare di più la temperatura (ok magari anche impostandola a 28 o 30 come fai tu)
La mia vasca da 55lt lordi è aperta e presenta un'elevata dispersione termica. In pratica ho notato che chiusa con un plexigless perde molto meno calore e tra un giorno e l'altro alla fine la temperatura riesce a stabilizzarsi al livello voluto. Ho 2 riscaldatori da 50watt.
Dopo averlo aperto la temperatura è scesa sui 23-24° quando ieri era sui 25-26° chiusa.
Io ti consiglio di prendere un buon termoriscaldatore leggermente superiore alla regola 1w=1l e di chiudere in qualche modo la vasca. Risolverai i tuoi problemi.
Alla fine ho preso questo modello protherm hydor 100w. Purtroppo non mi sono accorto che non aveva l'indicazione dei gradi ma comunque con il termometro non ci sono problemi. Impostato a 28 gradi circa, per compensare la vasca aperta, sembra fare il suo dovere. Sono circa 4 ore che è attivo e la temperatura mi è salita di 2 gradi.. Speriamo bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |