PDA

Visualizza la versione completa : Problema riscaldatore acquario 55lt lordi

Gigi C.
08-01-2013, 16:09
Salve, nel mio acquario da 55lt lordi ho inserito un riscaldatore da 50watt ma la temperatura non sale oltre 21°c. Ho anche fatto la prova con un altro riscaldatore eden sempre 50watt ma il problema rimane. Come è possibile? Rispettando la regola 1 watt per 1 lt, dovrebbero andare bene.
Il riscaldatore è posizionato vicino al tubo di aspirazione del filtro esterno quindi in un punto in cui l'acqua è in movimento.
Devo acquistare un riscaldatore da 100watt per un 55lt lordi?
Grazie a tutti per le risposte

Ps: fuori dall'acqua i 2 riscaldatori diventano subito molto caldi in pochi secondi.
Pss: ora sto provando contemporaneamente con i 2 riscaldatori.

Wingei
08-01-2013, 16:16
Ma... è un riscaldatore o un termoriscaldatore? Non è che sia semplicemente tarato a quella temperatura?

Gigi C.
08-01-2013, 16:46
Ma... è un riscaldatore o un termoriscaldatore? Non è che sia semplicemente tarato a quella temperatura?

Scusa la domanda ma qual'è la differenza? Ho per entrambi la possibilità di regolare la temperatura da 18 a 32 gradi. Ora con entrambi in vasca la temp sta risalendo lentamente.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Luca_fish12
08-01-2013, 17:19
Ciao Gigi, a quanto è impostato il riscaldatore?

Considera che all'inizio la temperatura sale lentamente, specie se la stanza è fredda. Non tirare fuori dall'acqua i riscaldatori se la spina è attaccata!

Sposto nella sezione corretta!

Gigi C.
08-01-2013, 18:09
Ciao Gigi, a quanto è impostato il riscaldatore?

Considera che all'inizio la temperatura sale lentamente, specie se la stanza è fredda. Non tirare fuori dall'acqua i riscaldatori se la spina è attaccata!

Sposto nella sezione corretta!

Singolarmente li ho provati entrambi alla max temperatura (32°) ma dopo tutto il giorno la vasca rimaneva sui 20°c.
Ora con entrambi in vasca la temperatura sembra salire, siamo sui 23°c.
Mi sa tanto che devo prenderne uno da 100w.

Luca_fish12
08-01-2013, 18:11
Esistono anche da 75 watt, magari puoi provare con quelli anche se, a questo punto, prendine uno da 100 così te lo ritrovi per altri acquari magari...

Strano però che non riescano a scaldare l'acqua...

Gigi C.
08-01-2013, 18:25
Strano però che non riescano a scaldare l'acqua...

Purtroppo credo di averle provate tutte. O sono entrambi difettosi o la mia vasca è l'unica che per 55lt richiede un riscaldatore da 100W :)

Wingei
08-01-2013, 20:41
Strano davvero...

comunque, con riscaldatore si intende l'apparecchio non dotato di termostato, che scalda e basta, con termoriscaldatore l'apparecchio con termostato, che smette di scaldare alla temperatura impostata.

Non è che sia difettoso il termometro dell'acquario, invece?

Gigi C.
08-01-2013, 21:02
Non è che sia difettoso il termometro dell'acquario, invece?

Ho pensato anche questo ma ho un termometro esterno della sera e un termometro interno comprato da meno di una settimana.

Gigi C.
09-01-2013, 09:26
Con 2 riscaldatori la temperatura mi è salita a max 24°c :(. Ho notato che uno dei due impostato a 28°c si spegne e si accende come se avesse arrivato la temperatura richiesta. I 2 riscaldatori sono posizionati vicino al tubo di aspirazione del filtro esterno quindi non capisco come mai dicano di aver già raggiunta la temperatura richiesta.

WEP2012
09-01-2013, 09:42
Se hai un filtro esterno allora monta anche un termoriscaldatore esterno tipo hydor.
Io ne ho uno da 200watt su una vasca da 60 l aperta e ti garantisco che per mantenere la temperatura di 25º lo stesso si accende per pochi minuti al giorno .

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Andrews897
09-01-2013, 09:59
Ieri sono andato a comprare un riscaldatore nuovo perché quello vecchio era troppo basso non faceva salirà la temperatura... Io ho un 45 litri ( 39 netti) ho preso n riscaldatore wave da 75... Impostato a 28 gradi ma da ieri che ne porta quasi 24/25 sul termometro...ciòè è salita di un grado rispetto a quello vecchio?-:33

Gigi C.
09-01-2013, 10:04
Credo che il mio problema sia proprio la vasca aperta..

giacomosilva
09-01-2013, 10:31
i problemi possono essere due...
stanza molto fredda quindi molta dispersione di calore dalla vasca all'ambiente..
termoriscaldatore non tarato bene..
all'inizio anche a me capito, ho capito che per avere 26°C doveva essere impostato a circa 28°C..

Gigi C.
09-01-2013, 10:49
i problemi possono essere due...
stanza molto fredda quindi molta dispersione di calore dalla vasca all'ambiente..
termoriscaldatore non tarato bene..
all'inizio anche a me capito, ho capito che per avere 26°C doveva essere impostato a circa 28°C..

Credo sia il primo problema. L'acquario si trova in un salone abbastanza ampio con una temperatura bassa. Il secondo lo escludo sia perché ora ho montato 2 riscaldatori e la temp non sale comunque sia perché con un solo riscaldatore da 50watt nella stessa vasca chiusa non ho mai avuto problemi. Al massimo come succede anche a te per avere 26°c lo dovevo impostare a 28°c.

Federico Sibona
09-01-2013, 11:07
Dai un'occhiata al thread di Andrews897 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413260 che ha un problema simile al tuo ;-)

Gigi C.
09-01-2013, 11:31
Dai un'occhiata al thread di Andrews897 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413260 che ha un problema simile al tuo ;-)

Ho letto..io ho posizionato i riscaldatori vicino al tubo di aspirazione del filtro e vicino alla cascata (con tubo forato) del filtro eheim 2211 quindi credo non si un problema di movimento dell'acqua intorno al riscaldatore. In più ho anche 2 termometri..

Federico Sibona
09-01-2013, 11:48
Sì, ma non ho ancora capito che temperatura c'è nell'ambiente dove è installata la vasca.
Temperatura bassa può essere 18°C come anche 12°C ;-)
In genere un riscaldatore di 1W/l riesce a far salire l'acqua della vasca di 8/10°C, se la vasca è aperta anche meno.

Gigi C.
09-01-2013, 12:50
Sì, ma non ho ancora capito che temperatura c'è nell'ambiente dove è installata la vasca.
Temperatura bassa può essere 18°C come anche 12°C ;-)
In genere un riscaldatore di 1W/l riesce a far salire l'acqua della vasca di 8/10°C, se la vasca è aperta anche meno.

Attualmente nella stanza ci sono circa 15 gradi. Con un riscaldatore da 50w potrei arrivare a max 25 gradi con vasca chiusa?
Ora sto chiudendo l'acquario con un plexiglass e vediamo che succede.

giacomosilva
09-01-2013, 14:30
guarda capitò anche a me.. considera che sono uno stud fuori sede oltre che lavoratore saltuario e capita sopratutto d'inverno che abitando da solo sto via tutto il giorno e non accendo i termosifoni (impianto termoautonomo).. nell'acquario piccolo che ho, adibito a cardinaio ho un riscaldatore da 50W per 20 lt..
stentava ad arrivare ad una temperatura adeguata.. ho risolto mettendo dei pannelli di polistirolo ai tre lati della vasca di 1 cm (costa 0,90 euro un pezzo da 120*50 cm) e coprendo la vasca con una banale pellicola trasparente.. altre volte invece quando so che rientro tardi o che non rientro affatto lo metto (il polistirolo) anche sul 4° lato della vasca.. il tutto è tenuto insieme da un elastico per vestiti preso in sartoria/merceria.. ovviamente è una soluzione tampone, valida solo d'inverno e quando non ci sono io, ma ho notato che funziona da dio e se prima il riscaldatore era acceso circa 8 ore al giorno, ora ho dimezzato il tempo ed anche i costi..

Gigi C.
09-01-2013, 15:04
Io ho intenzione di mettere una copertura trasparente che sia in vetro o plexiglass. Voi quale mi consigliate tra i due? Considerando il problema dell'ossidazione...
Grazie a tutti per l'aiuto

Federico Sibona
09-01-2013, 15:27
Essendo il tuo acquario di 55L credo che mettendo un Plexiglas da 5mm non abbia possibilità di imbarcarsi. In genere il Plexiglas, a pari spessore, è più trasparente del vetro, ma con 5mm di Plexi contro 3mm di vetro credo che la trasparenza sia circa equivalente.
Il Plexi ha più possibilità di rigarsi pulendolo, ma è più facile da lavorare (fori, scansi, ecc), il vetro ha maggior possibilità di rompersi nelle manovre di manutenzione ed è più difficile da lavorare. Direi che devi decidere tu ;-)

Non ho capito cosa c'entra l'ossidazione ;-)

PS: se decidi per il Plexiglas vedi di essere sicuro che sia lui (o Perspex o Vitroflex o analoghi, vedi Wikipedia) quando comperi, altre plastiche trasparenti in vendita nei brico hanno caratteristiche nettamente inferiori sia di trasparenza sia di resistenza meccanica e possono anche ingiallire in breve tempo.

Gigi C.
09-01-2013, 16:04
Non ho capito cosa c'entra l'ossidazione ;-)

Con la condensa che si crea tenendo chiusa la vasca il vetro rischia di ossidarsi dopo un po di tempo?
Grazie per la disponibilità, davvero.

Hieronymus
09-01-2013, 22:48
Anch'io ho un problema con la temperatura. Acquario da 30 litri, aperto (costretta a fare la variante a causa della rottura della plafoniera nel coperchio) termoriscaldatore da 50W, ambiente a circa 15 gradi
Con il termoriscaldatore puntato sui 30°C il termometro (è uno di quelli a mercurio che sembra funzionare bene alle variazioni di temperatura) mi da una temperatura dell'acqua a 20°C #24

Secondo voi se sostituisco il termoriscaldatore con un 100W ho buone probabilità di raggiungere (senza predisporre pannelli intorno alla vasca o mettere "coperchi") una temperatura dignitosa per i miei pinnuti (guppy) o comunque non sarebbe sufficiente??

Andrews897
10-01-2013, 11:02
Devi vedere priMA SE l ambiente non è molto freddo, cioè se riesci a starci anche senza giubotto!! Poi hai bisogno di un areatore che ti.faccia muovere l acqua! Altrimenti il calore rimane tutto vicino al termostato... Poi è normele che per avere 24 gradi devi impostarlo a 27/28... Io ieri ho impostato il mio 75w nel mio acquario da 45 litri a 30 perché rimaneva a 23 ed è arrivato a.toccare i 28 con l areatore acceso

Hieronymus
10-01-2013, 11:35
Poi hai bisogno di un areatore che ti.faccia muovere l acqua! Altrimenti il calore rimane tutto vicino al termostato...
Ho già seguito i vostri preziosi consigli di mettere il riscaldatore vicino all'ingresso in vasca dell'acqua e ho anche l'areatore. credo x quello di essermi mossa correttamente..
Devi vedere priMA SE l ambiente non è molto freddo, cioè se riesci a starci anche senza giubotto!!
ambiente a circa 15 gradi
Poi è normele che per avere 24 gradi devi impostarlo a 27/28... Io ieri ho impostato il mio 75w nel mio acquario da 45 litri a 30 perché rimaneva a 23 ed è arrivato a.toccare i 28 con l areatore acceso
Anche tu hai vasca aperta? qual'è la differenza tra temperatura tra ambiente e acqua che vuoi ottenere?
Io tra ambiente (circa 15°C) e quello che vorrei avere in vasca ho una differnza di circa 8 gradi ma col termoriscaldatore che ho adesso ne ottengo solo 5... #28c
il mio dubbio è capire se con un termriscaldatore pèiù potente riesco ad alzare di più la temperatura (ok magari anche impostandola a 28 o 30 come fai tu)

Gigi C.
11-01-2013, 09:45
[QUOTE=Andrews897;1062031743]
Io tra ambiente (circa 15°C) e quello che vorrei avere in vasca ho una differnza di circa 8 gradi ma col termoriscaldatore che ho adesso ne ottengo solo 5... #28c
il mio dubbio è capire se con un termriscaldatore pèiù potente riesco ad alzare di più la temperatura (ok magari anche impostandola a 28 o 30 come fai tu)

La mia vasca da 55lt lordi è aperta e presenta un'elevata dispersione termica. In pratica ho notato che chiusa con un plexigless perde molto meno calore e tra un giorno e l'altro alla fine la temperatura riesce a stabilizzarsi al livello voluto. Ho 2 riscaldatori da 50watt.
Dopo averlo aperto la temperatura è scesa sui 23-24° quando ieri era sui 25-26° chiusa.
Io ti consiglio di prendere un buon termoriscaldatore leggermente superiore alla regola 1w=1l e di chiudere in qualche modo la vasca. Risolverai i tuoi problemi.

Gigi C.
12-01-2013, 02:39
Alla fine ho preso questo modello protherm hydor 100w. Purtroppo non mi sono accorto che non aveva l'indicazione dei gradi ma comunque con il termometro non ci sono problemi. Impostato a 28 gradi circa, per compensare la vasca aperta, sembra fare il suo dovere. Sono circa 4 ore che è attivo e la temperatura mi è salita di 2 gradi.. Speriamo bene.