PDA

Visualizza la versione completa : Troppa luce, quali sintomi?

Heldamer
04-01-2013, 14:05
Ciao a tutti;
scrivo per chiedere se qualcuno abbia esperienza di vasche troppo illuminate, e nel caso come si comportino le piante sotto luce troppo forte.

Sospetto di avere questo problema, in quanto il prato di eleocharis parvula e la calli mi crescono molto bene nelle zone di vasca ombreggiate, mentre in quelle aperte la crescita appare molto rallentata e alcune foglie divengono marroni.

Discorso simile per gli echinodorus amazonicus: sono tutti alti non più di 10 - 15 cm con foglie fitte e verde scuro, ma molto piccole.

La vasca è un 700l illuminato con 90 led xm-l u2 della cree (150 lm/w, quindi 27000 lm/700l=38,5 lm/l); i led sono concentrati in tre zone, tipo "spot", non distribuiti sull'intera plafoniera, e ho montato dei guidaluce per ridurre l'angolo di emissione e portarlo a circa 40°, ad ogni modo non mi sembra tantissimo!

Ciao!

Gabriele

miniatlantide
04-01-2013, 14:08
Io mediterei sull'angolo dato ai led ... e i kelvin ?

Heldamer
04-01-2013, 14:44
La temperatura di colore è di 6000K, li avrei preferiti un po' più freddi, ma da 8000K non ne ho trovati.
Il guidaluce con angolo di 40° l'ho scelto calcolando l'angolo in funzione della distanza della plafoniera dal fondo della vasca e della superficie che mi interessava illuminare. Sospetto in effetti che l'angolo piuttosto stretto crei delle zone di luce molto concentrata!

Ad ogni modo, troppa luce danneggia le piante?

Ciao ciao
Gabriele

miniatlantide
04-01-2013, 14:56
La temperatura di colore è di 6000K, li avrei preferiti un po' più freddi, ma da 8000K non ne ho trovati.
Il guidaluce con angolo di 40° l'ho scelto calcolando l'angolo in funzione della distanza della plafoniera dal fondo della vasca e della superficie che mi interessava illuminare. Sospetto in effetti che l'angolo piuttosto stretto crei delle zone di luce molto concentrata!

Ad ogni modo, troppa luce danneggia le piante?

Ciao ciao
Gabriele

Beh sì, può accadere per alcune specie. Comunque se non trovi led più freddi cree prova con altre marche, ci sono. Ce n'é fino a 20000k, io ne uso da 10000k.

miniatlantide
05-01-2013, 13:12
Ti mando in PVT una marca

atomyx
05-01-2013, 23:58
I danni per troppa luce esistono nel caso in cui la fertilizzazione non sia sufficiente per la crescita. Immagina che le piante siano delle spugne per i nutrienti, ma che per assorbirli abbia bisogno di luce. Se non avessero luce i fertilizzanti verrebbero accumulati nella vasca e la spugna resterebbe sempre zuppa fino a marcire. Se invece dai luce alla spugna, essa reagisce assorbendo i fertilizzanti piano piano, gonfiandosi ed espandendosi. Se al contrario dai tanta luce ma non dai fertilizzante a sufficienza, ottieni che la spugna si secca per la mancanza di quelle sostanze che gli permettono di restare gonfia.
Per le piante il discorso è assai più complesso, perchè la parte del padrone la fa la fotosintesi clorofilliana. La luce che raggiunge le piante deve essere direttamente proporzionata al consumo di nutrienti che necessitano ed un buon apporto di anidride carbonica per attivare la fotosintesi stessa.
Troppa luce quindi può essere dannosa come il sole che batte direttamente sulla vasca.