Visualizza la versione completa : pompa adatta ad un 100 litri
Salve,
ho un acquario da 100 litri della Pet Company (100x45x30) e da un pò mi fa disperare ... #07 sono cominciate ad apparire le alghe a pennello, e sebbene con i cambi di acqua siano stati più frequenti, l'acqua sembra sempre sporca e le alghe smuovendo appena le foglie vanno via ma dopo 1 ora sono già ai posti di partenza.
La pompa mi sembra particolarmente moscia, specie considerando che l'acquario è lungo 1 metro, infatti la portata massima è di 300 litri l'ora, e credo che non aiuti.
Ho letto sul forum che alcuni utenti l'hanno sostituita con una più potente ed ho pensato di acquistare una pompa da 750 litri l'ora, pensate che la portata sia adatta o è troppo? questo influirà sulla pulizia dell'acquario e sulla formazione delle alghe?
grazie a quanti vorranno rispondermi :-)
Ciao.... anche io ho un acquario della pet company che netti dovrebbe avere circa 110#120 lt.... infatti, ho tolto il filtro interno perchè il poco movimento della pompa e la scarsa qualità mi faceva alzare "a cannone" i nitriti. Ho preso un askoll pratico 100, mi ci trovo abbastanza bene, ma è un pò sottodimensionato e tornassi indietro prenderei il 200.....
Il tuo acquario è quello con la plastica nera? Il mio ha la plastica grigia.
il mio è quello con la plastica nera. Avevo pensato anch'io al filtro esterno, ma oltre al recupero dello spazio quali vantaggi ci sono rispetto a quello interno?
Sai, i primi mesi il mio acquario funzionava a meraviglia, poi i pesci hanno preso l'ictio e da allora è un calvario, non so se i medicinali abbiamo alterato l'equilibrio ma da allora le piante sono più stentate, le alghe sono tante e nonostante i cambi l'acqua sembra sempre sporca...avevo pure pensato di toglierlo perchè vederlo così ... #07
Penso anch'io che la pompa movimenti poco, i nitrati sono sempre alti, pure dopo il cambio di acqua (uso solol l'acqua dell'impianto ad osmosi).
Spero di riuscire ad uscire da questa situazione! #13
In compenso i pesci stanno benone!
prova l'oscillazione a filo d'acqua e la tu apompa renderà il movimento giusto d'acqua
non sono certa di aver ben compreso, però la mia pompa attuale è davvero moscetta, l'ho posizionata con il getto a filo d'acqua ma già a 1/3 della vasca si vede che l'acqua non si increspa più. -28d#
gaetanodimatteo
28-04-2006, 22:03
Scusate se mi intrometto ma ho anche io Pet Company.
Potreste dirmi come avete risolto il problema illuminazione?
Io sto cercando di modificare il coperchio per inserirci 2 t5 da 39w ma non riesco a trovarli.
Per il filtro io ho preso un pratiko 400 perchè in offerta (30 euro in più del 200 che sarebbe stato la scelta migliore).
X willy73
Usi il tavolino in dotazione? Se si, dove lo tieni il filtro esterno?
Ciao,
io ho aggiunto un altro neon da 25 watt, in quanto la modifica era semplice (ho inserito il reattore nella parte centrale e fatto due buchi sull'altra parte del coperchio per agganciare i portakampada e quindi la lampada).
Così la luce non è ancora eccezionale, ma sono riuscita ugualmente a far crescere alcune rosse che prosperano con luce media.
comq per un aquario da 11o litri ti va bene una pompa di 420 L/H #36#
grazie, ho messo intanto una pompa da 750 l/h, e già vedo che l'acqua è molto più movimentata (infatti la lana messa mezza giornata è sporca come se non la cambiassi da 1 settimana, ed il cambio di acqua l'avevo fatto solo ieri) e lo prendo come un buon segno, perchè significa che raccoglie zozzerie prima depositate negi angolini (il che dovrebbe diminuire la concentrazione di nitrati, principale causa delle alghe). Come lato negativo, le piante più alte e morbide ai lati vengono piegate, ma male che vada cambio disposizione alle piante...vediamo se così riesco a tenere l'acqua più pulita e sconfiggere queste cornutissime alghe! #09
no ma guarda che se la pompa è troppo potente per la vasca il filtro lavora male,cioè ti vale l'effetto contrario gira troppo veloce e non trattiene a che velocità l'hai impostata la pompa?
gaetanodimatteo
30-04-2006, 01:17
Quello che dici vale per un filtro interno costruito su misura per la vasca in oggetto?
Io ho un pratiko 400 (1300 l/h) su 100litri (lo so è troppo ma che ci vuoi fare....l'inesperienza...) ma il suo lavoro dovrebbe essere lo stesso o potrei avere problemi?
la pompa è a 750 L/h (il filtro è interno), non mi sembra sia impostabile.
Per trattenere mi sembra trattenga, la lana di vetro è già sporca e tutti i residui di cibo sono stati aspirati (cosa che prima non faceva mai, si depositavano sul fondo).
L'unico effetto negativo che noto è che i pesci non nuotano più nella parte alta dell'acquario, probabilmente perchè il flusso è troppo potente e gli viene male a nuotare, per cui nuotano nella parte media e bassa.
Ma quelli di voi che hanno un 100 litri della Pet Company (quello lungo 1 metro) ed hanno un filtro interno, che pompa usano? -28d#
ciao Aulenta, mia madre ha un acquario uguale al tuo allestito da me e abbiamo lasciato la pompa da 300 litri fornita con l'acquario. Anch'io mi ero posto il tuo stesso problema (dato che ho una sicce da 750lt/h non utilizzata) ma dopo aver provato la 300 ho deciso di lasciare quella. il tubo di mandata è quasi totalemente sommerso e il flusso generato mi sembra buono , nel senso che l'acqua riesce ad attraversare tutta la vasca e la superficie risulta increspata per tutta la lunghezza della vasca. i sedimenti + pesanti rimangono sul fondo ma nel mio caso niente di preoccupante... in breve tempo vanno via (l'acqua è limpida)
tieni presente che l'acquario è in funzione da circa 2 mesi e qundi la pompa è ancora "nuova".
ecco quello che ho fatto:
1- siliconato i buchi posti sulla parte posteriore del filtro per evitare infiltrazioni d'acqua
2- siliconato tutto il bordo posteriore dove c'è la giuntura tra i due pezzi di plastica assemblati per lo stesso motivo del punto 1
3) nel vano pompa ho tagliato una spugna a forma di scatolo (senza coperchio) e ci ho adagiato dentro la pompa stessa per attenuare le vibrazioni e per avere anche nell'ultimo satdio un prefiltro pompa (per evitare che le "schifezze la intasino")
3-bis) il filtro è composto in questo modo : lana perlon 2 strati- spugna spessa 3 cm - cannolocchi (tanti ... ho messo anche un sacchetto nel vano pompa) - spugna scatolo - pompa
4- sul tubo di mandata ho installato un venturi (per le emergenze) e quindi di fatto la sezione del tubo risulta ridotta in uscita ripetto al tubo originale
5 - il tubo di mandata è del diametro giusto per farlo passare nel buco predisposto sul filtro ma tale da aderire perfettamente allo stesso per eviatre che la pompa risucchi una parte dell'acqua dall'esterno del filtro
quindi, speriamo di non dire caga*e, il fatto che nel tuo acquario il filtraggio non ti soddisfi secondo me potrebbe dipendere anche dal fatto che l'acqua "tirata" dalla pompa nonprovenga esclusivamente dal vano cannolicchi, ma anche direttamente dalla vasca e quindi riduce sensibilmente l'efficienza del filtro stesso.
guarda, come noti sono un neofita e quindi non sono in grado di dare consigli (il massimo che ho potuto fare è stato quello di raccontarti la mia esperienza nella speranza che risulti utile) ma se decidi di tenere la 750 io come minimo sdoppierei il tubo di mandata per creare meno turbolenza o userei uno scatolo per rullini bucato (sul forum se ne è parlato).
ciao :-)
hai ragione, credo che non essendo stato siliconato il filtro, aspiri acqua anche dai buchi delle ventose etc., per questo l'aspirazione è così modesta! Però non vorrei siliconarlo perchè un domani potrei passare ad un filtro esterno, ed a quel punto togliere quello interno senza lasciarne traccia sarebbe complesso.
Ho letto del rullino, ma mi sembra sia più che altro per diminuire il rumuore.
Non so cosa sia invece un venturi e mi interesserebbe sapere come potrei sdoppiare il tubo per diminuire la turbolenza... #24 Pensavo poi: se facessi un buchino al tubo (es. con uno spiedo) non diminuirei pure la turbolenza però di quel poco che mi basta per non dar fastidio ai pesci ma continuare a farle fare bene il suo lavoro? perchè a parte la turbolenza, al differenza la noto, è incredibile quante zozzerie ha racimolato in poche ore in un'acqua appena cambiata. #17
ci ho pensato un pochino ma non mi viene in mente nulla.... aspettiamo qualcuno più esperto..... l'unca cosa che mi sovviene è quella di ostacolare in qualche modo l'acqua applicando una striscia di spuna o la plastica di un "tergicristalli" tra il filtro e il vetro (ma non so se le ventose reggeranno).intndo messo tutto intorno al bordo posteriore ( e se usi i tergicristalli potresti incastrare la parte più sottile proprio nella scanalatura che non hai siliconato ;-) (però tutto questo è teoria senza pratica e senza tecnica quindi... ripeto... aspettiamo qualcuno più bravo di me).
per il rullino si è vero ho letto che viene usato per "silenziare" venturi e schiumatoi ma in questo topic viene utilizzato come "frangigetto".
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=48126&postdays=0&postorder=asc&highlight=rullino&start=105
l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non dirigere il getto troppo a sinistra verso l'ingresso dell'acqua del filtro altrimenti otterresti una specie di "loop".anche in questo caso comunque aspettiamo qualcuno più esperto.
per il venturi ..... ci sono "venturi" e "venturi" ... nel senso che un venturi buono costicchia, ma io ne ho messo uno di quelli "stupidi" in plastica forniti con le pompe (se vai in negozio dovrebbero regalartelo). se invece ti piace il fai da te guarda qui che spiega anche come funziona
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
buonafortuna ;-)
ahh dimenticavo. non so se è una buona idea, ma guarda qui
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp
Ripeto per me hai una pompa troppo per la tua vasca i pesci ne risentono #36#
in effetti la pompa è molto potente però i vantaggi sono indiscutibili, per cui ho trovato un modo semplice e casalingo per ridurne la portata senza tornare al 300 litri/h di prima: ho fatto un bel buco (con la punta arroventata di un coltello) sul tubo, nella parte che si curva, ed ora circa 1/4 dell'acqua defluisce dal buco, diminuendo la potenza del getto. Questo ne invalida parte dell'efficacia, poichè la pompa preleverà parte dell'acqua direttamente da quella immessa dall'alto anzichè solo dal filtro, però anche così facendo la turbolenza è abbastanza da convogliare molta acqua nel filtro senza però avere la forza di prima. Già i guppy nuotano nuovamente nella parte alta dell'acquario (anzi, mi sembra si divertino a correre contro corrente), vediamo come va, semmai allargo il buco (così diminuisco ancora la portata).
A me però 420 l/h sembrano pochi, con 300 l'acqua era molto più sporca, non credo che 420 siano sufficienti, forse la pompa perfetta dovrebbe essere 5 o 600 l/h.
Intanto grazie a tutti, specialmente a misix75 che mia ha proposto soluzioni molto ingegnose (in particolare il rullino sarebbe stato interessante da provare, ma ho cercato per tutta casa e non ne ho #07 ) ed era simpatica anche l'idea dell'effetto pioggia, ma il tubo manda l'acqua sul davanti e non sarebbe stato bello vedere questo lungo tubo bucato. #07
Grazie davvero. #25
NO 420 bastano e avanzano per una vasca da litri 320 l/h sono già buoni al max 420L/h non so cosa intendi di per vasca sporca,guard ache la pompa non deve risucchiare la vasca e i suoi abitanti...deve solo riciclare l'acqua e foltrarla e normale che ti si possa fermare qualcosa sul fondo,tanto anche quei depositi magari un po' dopo vengono risucchiati e comq fanno parte di un processo biologico,io fossi in te metteri una 420 l/h anche al massimo e avresti un filtro che va alla grande!! #36# #36#
Ciao a tutti,
vi aggiorno sull'evoluzione della situazione.
Tramite l'accorgimento del buco sul tubo, per ridurne la portata, pur avendo un forte flusso sono riuscita ad assicurare una maggiore velocità al ricircolo senza infastidire i pesci, ed ho notato miglioramenti notevoli: l'acqua era molto più pulita, quasi cristallina, mentre la spugna si sporcava continuamente, segno che c'erano molte impurità in circolo che sono state così intrappolate, e le alghe....SPARITE! Niente più alghe, il che è la prova che dipendevano dall'inquinamento elevato, che i cambi settimanali non riuscivano a tenere a bada in quanto il filtro non stava funzionando in maniera ottimale. #07
Però questa discussione mi è stata utile anche per altri motivi, perchè mi ha fatto pensare al filtro esterno, che non avevo mai escluso ma a cui non avevo ancora pensato seriamente. #24
Così mi sono decisa, sono andata in un negozio ed ho comprato il pratiko 200 (visto che sia voi che lui mi avete detto che il 100 poteva andare bene, ma con il 200 sarebbe stato meglio). In fondo, ho pensato, avendo a disposizione più spazio per i cannolicchi (utilizzo le sfere della jbl) l'azione filtrante sarebbe stata anche migliore ed avrei liberato spazio nella vasca ;-)
Dopo non poche sofferenze (non ci sono le fessure sul retro per posizionare i tubi, per cui ho dovuto porre l'entrata e l'uscita ai 2 lati dell'acquario, allargando i buchi che già c'erano per farli passare) sono riuscita a montarlo.
Ho riempito i cestelli solo con cannolicchi, usando quelli che avevo già più quelli biomax inclusi nel filtro (mi hanno consigliato di riempirli solo di cannolicchi) e da ieri sera è in funzione. Sembra che funzioni bene, leggo che
PORTATA MAX DELLA POMPA: 560 LT/H
PORTATA MAX DEL FILTRO LITRI ORA: 420
Che ne pensate? ;-)
bene io farei girare la pompa a 420 l/h e sei perfetta #36#
non credo sia impostabile, però è la portata massima, e infatti sentendo la potenza del getto a me sembra qualcosa di meno #24
ok sempre meglio un pompa regolabile comq al limite lasciala a 560 l/H
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |