Visualizza la versione completa : Ciclidi con altri pesci
salve volevo allestire un acquario con dei ciclidi e possibile mettere insieme a loro altri pesci che nn siano ciclidi ???? grazie alessio
mmicciox
27-04-2006, 07:46
Ovviamnte dipende dai Ciclidi che vorresti mettere.
be quali ciclidi stanno insieme ad altri pesci????
I ciclidi africani stanno insieme ai ciclidi africani. Se opti per scalari, discus o ciclidi nani hai un po più scelta
be quali ciclidi stanno insieme ad altri pesci????
Secondo me sarebbe bene che sfogliassi un libro x decidere cosa tenere... Hai le idee un po' vaghe mi sa... hai scritto un topic x chiedere cokme allestire un acquario x poecilidi, uno x chiedere come allestirne uno di ciclidi africani e uno x chiedere come allestirne uno di ciclidi nani sudamericani... sgrunf sgrunf...
che vuoi fare? cosa ti piace in particolare? e perchè hai deciso x i ciclidi?
i ciclidi sono una famiglia molto vasta e non si può dare risposte generiche... anche tra i singoli generi ci sono specie che possono esere allevate insieme a certi pesci e specie che non possono... #13
allora ho optato per loro perche sono dei bellissimi pesci colorati e poi sono facili da allevare ho fatto tutte queste domande perche sono TUTTI BELLI i pesci e nn posso metterceli tutti quindi devo fare una scelta!!!
facili da allevare
i ciclidi del malawi richiedono acqua dura, acquari dai 250 litri in sù e attenzione agli abbinamenti di specie... comunque devono essere tutti ciclidi...
i conchigliofili non sono molto colorati ma hanno delle bellissime cure parentali e molte specie possono vivere anche in acquari di dimensioni medio-piccole... ma meglio se dedicati solo a loro...
i ciclidi sudamericani sono molti e molto diversi. I Discus non sono facilissimi e non credo siano pesci x un principiante. Inoltre richiedono acquari grandi e acqua calda, tenera, acida e pulita. Gli scalari sono meno esigenti se così si può dire ma hanno il vizio di prendersela con i pesci piccoli e di ucciderli...
I ciclidi nani del genere apistogramma sono i nani + comuni nei negozi, sono molto colorati e a seconda delle specie richiedono acque + o - tenere... Possono solitamente essere allevati con altre specie di pesci + piccoli di loro (es piccoli barbus , neon, o altri a seconda dei casi). Richiedono acquari di dimensioni variabili dai 40 litri in sù a seconda della specie ma attenzione che puoi solitamente allevare UN solo maschio con UNA o DUE femmine in un acquario, a seconda della specie, quindi valuta bene...
spero d'essere stato d'aiuto. Leggiti un libro ;-)
ti ringrazio della spiegazione dettagliata e precisa ora sono riuscito a farmi un idea ben piu precisa!!
ultimissima domanda
i tankanika a che specie fanno parte lo so che sono ciclidi ma quali???
Andydiscus
27-04-2006, 16:46
Ciao mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere ai più esperti, vorrei mettere insieme nel mio 54 litri( ancora vuoto e in fase di maturazione) , una coppia Di Ramirezi ( bellissimi, che vorrei poter provare a riprodurre) , e qualche petitella...e qualche caridina o neocardina secondo voi si puo fare?? Nel senso non è che le petitella , rompono le scatole ai genitori, durante la cura delle uova, o peggio ancora si mangiano gli avannotti???
Da un articolo su Aquaportal, avevo letto che per tentare la riproduzione era consigliato mettere qualche pesce ( Otocinlus) per stimolare le cure parentali.............dite che le petitelle....proprio no....???? mi paicevano cosi tanto, poi ho visto che le caratteristiche dell'acqua che volevano erano simili( tenere e leggermente acide) .........
Andydiscus
27-04-2006, 17:25
up !!!! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio.........
al posto delle petitelle metti un gruppetto di nannostomus,io li tengo con gli apistogramma borelli e non hanno mai predato un piccolo,anzi stimolano la madre a curarli di più
Andydiscus
27-04-2006, 18:01
al posto delle petitelle metti un gruppetto di nannostomus,io li tengo con gli apistogramma borelli e non hanno mai predato un piccolo,anzi stimolano la madre a curarli di più
Ciao Grazie della risposta, avevo notato in negozio i nannostomus e non mi dispiacevano, mi sembravano carini :-) .......anche se mi paicevano di piu le petitelle o i Cardinali, cmq faro cosi con i Nannostomus, ...... e vedrò se riuscirà la riproduzione :-)
i nannostomus sono sicuramente meno appariscenti dei neon,però in acquario sono davvero molto carini,le caridinie io le tengo senza problemi anche con gli avannotti perciò dovresti essere tranquillo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |