PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Betta Femmina Ferita!!

killamah
30-12-2012, 22:09
Salve , la mia betta è ferita!! e non so come fare.
Vi spiego , da un po di tempo in acquario era diventata gonfia , talmente tanto che ho tralasciato il pensiero della gravidanza per prendere quello della malattia.
Così , pensando all'idropsia o alla costipazione ho deciso (anche consigliatomi da utenti del forum) di metterla in disparte in una vaschetta con solo il riscaldatore a digiuno.
La mattina seguente mi accorto che aveva defecato , e quindi mi rilasso un po pensando che fosse solamente piena di uova.
Stasera guardandola bene , ho notato sulla pancia su di un lato , un gran bel morso .
Premetto che quando era nella comunità , era constantemente inseguita dal maschio.
Ecco la foto:

http://s1.postimage.org/5b1uwo9q3/IMG_0527.jpg (http://postimage.org/image/5b1uwo9q3/)

http://s1.postimage.org/syc0c9ttn/IMG_0530.jpg (http://postimage.org/image/syc0c9ttn/)

Per guardare meglio la ferita , ingrandite la foto.
Cosa posso fare per aiutarla?
Non vorrei perderla.
Adesso si trova in una vaschetta con solo riscladatore.
Grazie

michele
30-12-2012, 22:57
Ho paura che devi prepararti alò peggio.... potresti provare con un antibiotico a largo spettro tipo bactrim.

killamah
30-12-2012, 23:17
Ok e come lo doso? Inoltre posso usare qualche altro antibiotico?

michele
30-12-2012, 23:31
Il problema è che SECONDO me il pesce è già "andato" per cui anche solo mezza giornata potrebbe fare la differenza, che hai a disposizione?... farei un tentativo giusto per ma lo vedo messo davvero male, male.

killamah
31-12-2012, 00:02
Ma lo vdi andata anche per il gonfiore?
Perchè prima che mi accorgessi di tutto questo , il pesce era pieno di uova....
Però se può aiutarti , il pesce nuota tranquillamente ....
Comunque domattina vado in farmacia a prendere il bactrim compresse.

Ma credimi prima di metterli quarantena , e quindi quando mangiava ancora , il pesce era in forma , mangiava ed era affamato , correva su e giù per la vasca ecc .... in pratica stava veramente bene .... Solo il gonfiore un pò eccessivo ......

michele
31-12-2012, 00:11
Ma non ho capito... il pesce è isolato? La lesione quindi non è un "morso" e di altra origine o sbaglio?

killamah
31-12-2012, 00:36
Forse mi sono spiegato male.
Il pesce ora è isolato , da 1 giornata precisamente .
Prima era in comunità , e credo che l'artefice del "morso" sia il maschio , che la rincorreva continuamente.
Quindi credo che sia un morso al 100%

eltiburon
31-12-2012, 01:48
Il bactrim si usa così:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

In alternativa puoi usare il Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

Inizia prima possibile con quello che hai o che trovi, il caso è serio!

killamah
31-12-2012, 11:16
Buongiorno :-)
Allora stamane sono andato in farmacia ed ho preso bactrim compresse.
Ne ho presa una e l'hò divisa in 4 parti (considerando che la vaschetta dove sta è di 10l) , ho polverizzato del tutto la parte di compressa e inserita in vaschetta , poi ho preso un bastoncino ed ho girato in superfice a mo di miscelazione ....
Della polvere non se ne vede traccia , penso si sia sciolta del tutto.
In pratica da come ho letto è un unica dose? Giusto?
Inoltre , ieri è stato il secondo giorno di diguno per la pesciolina , ora posso farla mangiare o la lascio sempre a digiuno? Considerando anche che da quando sta nella vaschetta (2 giorni) ha defecato 1 sola volta (ed è gonfia come un uovo) ...
Secondo me la piccola ha 3 problemi:
1) Morso
2) Costipazione
3) Ha uova nella pancia

michele
31-12-2012, 13:29
Assolutamente niente cibo.

eltiburon
02-01-2013, 01:23
Confermo, dose unica. Come sta ora?

killamah
02-01-2013, 12:00
Stamane trovata morta :-(
Ieri per tutto il giorno è rimasta appoggiata al fondo in posiszione verticale , con la faccia appoggiata a terra , e respirava a fatica ....
Le uniche feci erano quelle di 2 giorni fa , quindi era anche costipata.

michele
02-01-2013, 12:03
Purtroppo era prevedibile, la situazione, come detto era già oltre a un punto di non ritorno. Mi spiace.

eltiburon
03-01-2013, 01:23
Mi dispiace molto...