Visualizza la versione completa : Lumache nel filtro !?
Salve a tutti ragazzi ! Ieri dopo aver aiutato mio zio a pulire il 500 litri , vedendo il filtro mi sono ricordato che nel mio mirabello 30 in 4 anni non lo ho mai cambiato ( non essendoci questa opzione ) allora gli ho messo una reticella con i carboni attivi , la lana di perlon e ho lasciato la spugna dove c'erano i batteri , oggi dopo 1 giorno vado a controllare e vedo in tutti e 2 i filtri una miriade di lumache !? Come mai !? e ci sono rimedi !? >:-( sono in crisi help
jackrevi
29-12-2012, 11:33
Se vuoi toglierle prova manualmente, evita i prodotti chimici :-)
briciols
29-12-2012, 11:34
Le lumachine se vuoi puoi rimuoverle a mano. Per il filtro non occorre cambiarlo ma risciaquare la lana di perlon e le spugne , i carboni attivi lasciali perdere servono in altre occasioni ( il carbone nel filtro con la sua azione adsorbente non fà distinzione sulle sostanze che trattiene,quindi andrebbe messo solo occasionalmente!Nel caso di trattamenti curativi,ingiallimento dell'acqua,etc.;ad esempio se utilizzi un fertilizzante il carbone eliminerà anche quello.)
Spero di esserti stato utile ;)
uno dei due vecchi filtro l'ho tolto perche non si poteva cambiare nulla quindi ho optato per questo , penso che sicocme ce ne sono tante risciacquero la lana
jackrevi
29-12-2012, 12:00
Ma tu le lumache le vuoi del tutto eliminare?
ovvio , io non ne voglio e solo oggi el ho trovate nel filtro
ma senti un attimo, se in 4 anni non ti sei accorto di loro... chettefrega? :-D
sono innocue e utili ;-)
no mi sono spiegato male XD , io quest'acquario lo ho da più di 7 anni , però dopo la morte del mio pesce rosso l'ho messo in cantina , ora è da 2 mesi che lo riutilizzo , facendo ispezioni ho visto che non c'era nulla nel filtro ma oggi .. ecco le lumache
briciols
29-12-2012, 13:13
Si ma non ci sono problemi se le vuoi levarle le togli manualmente sennò le tieni :) mi sembra che vuoi farti troppi problemi dove non ne esistono :)
Quindi non possono comportare problemi ?
nessunissimo problema, anzi mangiano qualsiasi cosa avanzi e anche le alghe più giovani, io e tanti altri le inseriamo di proposito! :-)
jackrevi
29-12-2012, 14:08
Bisogna fare però fare attenzione che non diventino infestanti, cioè che non diventino troppe. Io ho un 65l infestato da planorbarius
Ora sto notando una cosa alquanto spiacevole : la sala parto è piena di alghe e le lumache si stanno mangiando una pianta 8 almeno penso perche le foglie sono tipo mangiucchiate e stanno diventando nere )
saranno state già marce, solo due specie riescono a mangiare piante sane, ma sono grandi e poco diffuse
Le mie non le ho mai viste hanno il guscio a risalire e sono piccole , guscio trasparente ...
esatto sono propio quelle
va tranquillo, mai toccata una pianta sana...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |