PDA

Visualizza la versione completa : Salviamo il Naso!!

Drago2shaoline
29-12-2012, 10:06
Salve a tutti amici! Circa 2 settimane fa ho acquistato un naso lituratus per la mia vasca! Contro i miei principi,l'ho preso gia' bello grosso,e' sui 15/16 cm.
Il pesce in questione ha come compagni di vasca 3 piccoli flavescens e 1 imperator piccolo sui 6/7 cm. Nessuno lo infastidisce o irrequieta ma da quado lo tengo non l'ho mai visto mangiare. Sta in un angolo impaurito quando mi vede ma di notte nuota tranquillo avanti e indietro. Sembra tremare e sta sempre nascosto!! Ho provato con insalata,tetra prima discus e tutta la linea marino dell'ocean nutrition (formula one,two,shrimps ecc ecc) ma niente!! Ieri ho provato anche chironomus congelato e artemia LIOFILIZZATA!! Ho paura che mi schiatti,che cosa posso fare??
Di seguito i valori della vasca:
150 x 65 x 55
Salinita' 1.024
Temperatura 27^

Gli altri pesci mangiano tutto,qualsiasi cosa,non presenta puntini o che.
E' sempre stato cosi dal primo giorno,allego una foto anche se non si vede bene..
http://img.tapatalk.com/d/12/12/29/by9esy3u.jpg

buddha
29-12-2012, 10:24
È erbivoro..prova con alghe nori...

DanyVI76
29-12-2012, 12:37
Con tutta probabilità è solo molto stressato ma potrebbe anche avere sofferto il trasporto ed avere un blocco intestinale. A tal proposito sarebbe importante sapere se la pancia appare gonfia o se invece, non mangiando da tanto appare vuota ed incava.

Drago2shaoline
29-12-2012, 13:04
Mmmm avevo provato con l'insalata ma non l'ha per niente gradita!! Purtroppo abito ad Amalfi,che sara' anche bella ma se chiedo alga nori credono che stia cercando cocaina -.-"
La pancia mi sembra regolare,il pesce ha un buon disegno,ricontrollo appena rientro...
Quindi iltre l'alga nori non posso dare proprio nulla???

DanyVI76
29-12-2012, 13:12
Spinacio congelato in cubetti.....prendi un cubetto e lo grattuggi così da ottenere degli sfilaccetti. Se avrà appetito gradirà sicuramente.
Controlla la pancia comunque. Se non ha un blocco dovrebbe presentarsi incava, almeno leggermente.

Drago2shaoline
29-12-2012, 16:34
Ma se fosse un blocco che posso fare??? I valori sono ok,gli altri pesci stanno bene,solo lui e' un po restio...dopo prendo gli spinaci e provo,speriamo di riuscire a farlo mangiare!

Drago2shaoline
29-12-2012, 20:59
Ho fatto dei video al Naso,ve li faccio vedere!!
Non ha pancia magra,ma sembra chr abbia qualcosa in gola che non gli permette di deglutire!!
Oggi ho visto anche il lysmata che gli faceva una visita odontoiatrica -.-"
Voi che dite?? Allego i 2 video

http://www.youtube.com/watch?v=bDzEBjXBXPg

http://www.youtube.com/watch?v=otTHqyrpqlM

Drago2shaoline
29-12-2012, 21:03
Tra l'altro ha appena fatto la cacca,ma come fa se nn mangia??? Ps: lysmata ancora agganciato proprio sull'ano!!!

periocillin
29-12-2012, 21:13
scusa se te lo dico ma 150x65x55 e hai tre flavescens un imperator e un naso di 15/16cm????????

secondo me devi assolutamente rivedere la tua popolazione, vasca troppo piccola e affollata per lui

Drago2shaoline
29-12-2012, 21:15
Credi sia quello il problema??? I flavescens sono piccolossimi,cosi come l'imperator,ma nessuno lo infastidisce

periocillin
29-12-2012, 21:17
si il problema potrebbe essere anche quello, non gli danno fastidio ma in poco vede molti altri pesci

Drago2shaoline
29-12-2012, 21:23
Mmm... Cosa potrei fare???

ciakis
29-12-2012, 22:37
scusa se te lo dico ma 150x65x55 e hai tre flavescens un imperator e un naso di 15/16cm????????

secondo me devi assolutamente rivedere la tua popolazione, vasca troppo piccola e affollata per lui

Assolutamente non è vero. Ho lo stesso naso in un aquamar 540 per giunta il mio è un acquario almeno 5 volte più popolato ed il naso misura 20 cm reali, misurato fuori vasca con metro. Presenta un comportamento assolutamente pacifico ed in perfetta sintonia con l' ambiente, mangia di tutto e dalle mani e si fa accarezzare quasi come un cane, uno spettacolo da vedere.
Il tuo naso è spaventatissimo inoltre nel secondo video ho visto un' atteggiamento che non mi piace per nulla, cerca di notare se assume degli atteggiamenti strani come ad esempio agita la testa ed allo stesso tempo indietreggia come se volesse scrollarsi di dosso qualcosa, si sfrega tra rocce o sabbia, si specchia nel vetro e fa scatti improvvisi. Se fa ste cose potrebbe avere un blocco o dei parassiti intestinali cosa che si può prevenire con l' aggiunta di succo daglio nel cibo ma difficilmente si può curare

Drago2shaoline
30-12-2012, 08:11
Si sembra fare NO con la testa.. A strusciare,non si struscia da nessuna parte,stamattina alle 4 quando son andato a lavoro l'ho visto nuotare tranquillo!! Proprio non capisco cosa abbia. All'inizio avevo pensato anche io ad un blocco intestinale,infatti ieri quando mi son messo a guardarlo ha fatto tipo la cacca,ma sembrava piu' tipo aria gialla...non so' come spiegare. I suoi non sono veri e propri scatti,semplicemente nuota da un lato all'altro della vasca. Ripeto sembra avere qualcosa alla gola,branchia e lui continua a fare movimenti come se volesse liberarsi!! L'aglio lo somministro spesso in vasca nel cibo,ma appunto lui non mangia :((( magari ha qualche parassita,come lo posso aiutare a liberarsene??
Ps: grazie di cuore per il post,mi hai rincuorato

DanyVI76
30-12-2012, 12:39
A veder il video sembra molto stressato e sembra davvero avere qualcosa che gli dia fastidio ma non è detto che sia nella bocca/branchie. Quelle oscillazioni possono essere anche un modo per piegare il ventre. Se ha defecato comunque bene, potrebbe essere anche un blocco parziale e temporaneo proprio da stress.....insisti con il somministrargli spinaci o alghe nori se ne trovi.
Poi, in realtà non sono d'accordo sul fatto che non devi rivedere la popolazione.....tra un po' l'imperator crescerà e sarai costretto a farlo. In ogni modo ogni pesce è a se quindi il tuo naso, può non gradire di stare nella tua vasca.....soprattutto perchè non è molto arredata, il che può essere un bene in fatto di spazio per il nuoto, ma non per la fase di ambientamento in cui magari un rifugio gli faceva comodo.

Drago2shaoline
30-12-2012, 13:15
Accetto tutte le vostre critiche soprattutto se dettate dalla vostra esperienza!! E vi ringrazio poiche' le mettete a mia disposizione!la cosa che mi preme ora e' salvare il naso e farlo stare bene,poi quando sara' il momento pensero' ad una vasca piu grande se sara' il caso!! Alga nori manco a pagatla oro -.-" abito proprio in c... Al mondo,ho preso degli spinaci congelati in cubetti,come glieli somministro??

Drago2shaoline
30-12-2012, 13:17
Ieri mi hai detto di grattuggiarli,ma li mangeranno anche gli altri?? Li di congelati o lo lascio sciogliere dopo averli grattuggiati??

DanyVI76
30-12-2012, 13:28
Gli zebrasoma ne andranno ghiotti....appena capiranno cosa sono :-) ma comunque anche l'imperator non disdegnerà. Li grattuggi anche con un coltello a sega o con una normale grattuggia da parmigiano, poi li puoi buttare in acqua tanto sono pezzettini così piccoli che il ghiaccio scioglie subito. Se vuoi essere tranquillo al 1000%, li versi prima in un bicchiere d'acqua della vasca e poi tutto in vasca....così eviti anche l'estrema sfiga dovessi mai soffrirne ;-)
Le alghe nori ordinale online. Io ho sempre usato quelle della OCean Nutrition, in tutti e tre i tipi.

Drago2shaoline
30-12-2012, 16:35
Stasera provo e incrocio le dita!!! ;((

ciakis
30-12-2012, 17:58
H

ciakis
30-12-2012, 18:15
Si sembra fare NO con la testa.. A strusciare,non si struscia da nessuna parte,stamattina alle 4 quando son andato a lavoro l'ho visto nuotare tranquillo!! Proprio non capisco cosa abbia. All'inizio avevo pensato anche io ad un blocco intestinale,infatti ieri quando mi son messo a guardarlo ha fatto tipo la cacca,ma sembrava piu' tipo aria gialla...non so' come spiegare. I suoi non sono veri e propri scatti,semplicemente nuota da un lato all'altro della vasca. Ripeto sembra avere qualcosa alla gola,branchia e lui continua a fare movimenti come se volesse liberarsi!! L'aglio lo somministro spesso in vasca nel cibo,ma appunto lui non mangia :((( magari ha qualche parassita,come lo posso aiutare a liberarsene??
Ps: grazie di cuore per il post,mi hai rincuorato

Se defeca molto molle come dici ed è di colore giallastro è proprio un brutto segno#07 . Ti spiego dall' esperienza che ebbi con un flavescens, appena acquistato per 4 mesi stava una bomba poi incomincio ad avere gli stesi sintomi che hai descritto per giunta non mangiava più, quel movimento con la testa e la respirazione accellerata mi portavano a pensare a dei flagellati ma intorno alle branchie provai con dei bagni con acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore e portata alla temperatura di 30° si era ripreso incomincio a mangiare ma poi prese una sorta di ricaduta, esternamente non mostrava nulla e quindi la spiegazione più logica era di un blocco o dei parassiti intestinali, senza mangiare defecava molle e giallo come fosse urina. Dopo 3 settimane purtroppo mori. Altro consiglio utile: se ritieni che quando non sei vicino alla vasca oppure di notte nuota in tranquillità all' ora potresti provare ad acquistare delle foglie d' alga tipo l' energy diet algae red dell' acquaristica le attacchi ad una clip ventosa oppure intorno ad una roccetta con un elastico in modo che vada affondo e gliela lasci nelle ore
in cui il pinnuto e tranquillo ma dopo aver soddisfatto l' appettito per bene l' appetito degli altri.
il prodotto descritto in precedenza lo puoi reperire su www.acquariumline.it ma fa infretta perchè le consegne arrivano dopo 4 giorni. Per tutto il resto devi sperare che il suo organismo reagisca. Per questi motivi prima di acquistare il vivo bisogna richiedere una dimostrazione di nutrimento.

Drago2shaoline
30-12-2012, 19:15
Speriamo di non arrivare a questa fine :(( sono alle prime esperienze col marino e se morisse sarebbe una mazzata esagerataaaa :((

Drago2shaoline
30-12-2012, 20:30
Raga....ho dimenticato di dire che il Naso e' stato l'ultimo pesce inserito... Tra l'altro ora anche l'imperatore continua a scuotere la testa come se avesse qualcosa nelle branchia che lo disturba,anche se lui pero' mangia e mangia anche il cibo medicato all'aglio! Ma che diamine succede??? Non e' che il naso mi ha contagiato anche il pomachantus??? :((((((

ciakis
30-12-2012, 20:49
Non credo, se mangiano vuol dire che stanno bene. Cmq vada l' importante è non abbattersi, specialmente per i primi periodi ne vedrai morire più di uno, non voglio portarti sfiga ma succede poi col passare del tempo acquisendo esperienza e nozioni vedrai che le cose migliorano. Poi sono esseri viventi magari con tutti gli accorgimenti possibili non è detto che campano in eterno