Visualizza la versione completa : Consiglio lampada uv...utile?
xxfamousxx
24-12-2012, 22:16
Domandina:
ho visto che esistono delle lampade UV per la sterilizzazione dell'acqua dai parassiti..dite che può essere utile?
altra cosa, vedendo dei prodotti per la cura e la protezione della mucosa dei pesci dite che dovrei acquistarlo per una somministrazione periodica? o è solo un prodotto per far guadagnare i venditori?
Domandina:
ho visto che esistono delle lampade UV per la sterilizzazione dell'acqua dai parassiti..dite che può essere utile?
altra cosa, vedendo dei prodotti per la cura e la protezione della mucosa dei pesci dite che dovrei acquistarlo per una somministrazione periodica? o è solo un prodotto per far guadagnare i venditori?
Le lampade a emissione di raggi UVC sono apparati per la filtrazione da batteri che potrebbero causare malattie parassitarie ai pesci in vasca. Il loro uso è consigliato in maniera intermittente ossia... Io personalmente accendo il filtro UVC ogni mese per non più di quattro o cinque giorni solo per evitare il problema alghe volvox o eventuali germi presenti nell'acqua dei cambi. Il suo uso continuativo rischierebbe di far vivere i pesci in un'ambiente troppo sterile e quindi di far venire meno le loro difese immunitarie rendendoli di fatto più vulnerabili alle malattie. Immagina se tu vivessi in una stanza sterile per alcuni anni... I tuoi anticorpi non essendo mai stimolati finirebbero per indebolirsi rendendoti vulnerabile al primo germe patogeno al quale venissi a contatto. Poi, la lampada UVC non è contro ai parassiti, ma è una lampada battericida.
Secondo quesito... I prodotti per la cura delle mucose non sono altro che i biocondizionatori, ossia prodotti contenenti solitamente Aloe vera, sostanze colloidali ed alcune resine chelanti per fare precipitare i metalli pesanti. In buona sostanza aiutano i pesci a produrre quel muco che protegge le branchie e le squame da eventuali sostanze dannose.
xxfamousxx
24-12-2012, 23:54
quindi la lampada dici che non poi così necessaria? anzi è quasi controindicata...
il prodotto che ho visto non dovrebbe essere un biocondizionatore ma è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1956-vitamix-oligoelementi-vitamine-250ml-p-1855.html
queste mie domande, soprattutto per quanto riguarda la lampada uv, sono dovute dal fatto che sono in una fase abbastanza delicata, sto uscenda da un periodo in cui la mia vasca è stata colpita da Ictio il quale mi ha decimato la popolazione :(
Ah, vabè, quelle sono vitamine e oligoelementi... Io non li ho mai utilizzati, ma so che parecchi hanno la necessità di inserirli quando usano solo acqua osmotizzata e quindi carente di qualsiasi microelemento... Secondo me servono a quello...
La lampada UVC la ritengo utile ma non indispensabile... Ce l'ho perchè è stata acquistata in occasione di una esplosione di alghe volvox ed è stata efficacissima in meno di due giorni. Il filtro lo faccio girare tra le mie tre vasche per pochi giorni. Se hai avuto il problema ictio e vuoi scongiurare una ricomparsa, credo sia utile. In ogni caso il blu di metilene o qualsivoglia prodotto specifico avranno già fatto il loro sporco lavoro.
xxfamousxx
25-12-2012, 00:22
in effetti utilizzo solo acqua di osmosi...arricchita poi con mix di sali minerali della Sera..
sarebbero un prodotto analogo?
Sarebbe un coadiuvante... Un valore aggiunto insomma...
xxfamousxx
25-12-2012, 00:25
ok capito...
grazie mille! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |