PDA

Visualizza la versione completa : Problemi vari con Guppy

Darklight
24-12-2012, 18:01
Ho un Rio125 che non può più essere trascurato .
Esula dalle mie limitate competenze quindi , per il bene dei miei pescetti , eccomi qui a chiedere lumi a voi altri .

Si tratta di un acquario dedicato solamente a Guppy , 5 corydoras e 3 Ancystrus piccolini . Ovviamente , come in tutti i miei acquari , non mancano Planorbis e Tubercolata a profusione .

Direi che come popolazione sono tutt'altro che sovraffollato .

Ho un fondo di JBL Manado , fertilizzazione molto blanda JBL ed i seguenti valori :

PH 7.2 / KH 7 / Gh 9 / No3=5 / No2=0 / Po04 = 0.1

I valori mi sembrano nella norma e sono 2 mesi abbondante che faccio cambio acqua con sola osmotica + sali per scongiurare eventuali inquinanti ma non era nemmeno questa la causa quanto pare .

Ho provato anche a lasciare attiva 15gg la lampada UV ma non ha sortito alcun effetto quindi non c'era qualche agente patogeno in colonna d'acqua .

Insomma i miei guppy muoiono in continuazione e non ne vengo a capo . Sono contrario ai medicinali in acquario ma temo non ci sia speranza altrimenti .

In buona sostanza i pesci iniziano a sfilacciarsi le code , poi perdono mobilità e rimangono 1 giorno a nuotare ondeggiando come se facessero fatica a muovere lo "scheletro" . Non mi pare di vedere puntini o tumefazioni varie .

Non si riproducono da 1 anno a questa parte e pensavo fossero vecchi (3 anni) ... ma ne ho comprati qualcuno giovane e nulla cambia .

michele
24-12-2012, 20:03
Trovi analogie?

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gyrodactylus.asp

Darklight
24-12-2012, 20:40
Uhmmm si la coda , ma è un sintomo piuttosto generale da quanto so .
Inoltre i miei non li ho mai visti strusciarsi .
Infine nell'articolo parla di avannotti , trasmissione del batterio tra pesce e avannotto ma i miei sono 1 anno che non procreano .

michele
24-12-2012, 20:43
Riesci a fare foto? Prova anche a utilizzare l'acqua di rete stabulata.

eltiburon
25-12-2012, 03:11
Ma perché usi l'acqua osmotica che per i guppy è controindicata, salvo casi eccezionali?
Inoltre il tuo GH è basso, portalo almeno a 12 o i guppy avranno carenze di calcio.
Io inizierei, oltre ad alzare il GH e bandire l'acqua osmotica, a mettere del sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
I pesci più compromessi, li tratterei così:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Darklight
25-12-2012, 10:18
Ma perché usi l'acqua osmotica che per i guppy è controindicata, salvo casi eccezionali?
Inoltre il tuo GH è basso, portalo almeno a 12 o i guppy avranno carenze di calcio.
Io inizierei, oltre ad alzare il GH e bandire l'acqua osmotica, a mettere del sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
I pesci più compromessi, li tratterei così:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Uso acqua osmotica perchè in questi ultimi 2.5 anni ho sempre usato solo acqua di rete .
L'acqua osmotica per i guppy non mi risulta controindicata in quanto basta miscelare sali opportunatamente . Ritornare all'acqua di rete (Kh 3.5/4.0) come negli ultimi 2,5 anni non è certo un problema ma io ho solo voluto fare una prova per scongiurare ci fosse qualche inquinante nella mia acqua di rete .
Ad ogni modo non penso che 2 punti di durezza uccidano i guppy e precludino la riproduzione da oltre un anno a questa parte ... lo aumenterò di sicuro ma non penso proprio sia questa la problematica .

Riguardo alla cura :
Siccome ora non vedo alcun guppy che mostra segni di malattia ma sono sicuro che a breve ricomincerà la faccenda , posso provare a fare trattamento nell'aquario ?

Wingei
25-12-2012, 10:32

Manca la Temperatura.

eltiburon
26-12-2012, 03:46
Io metterei almeno il sale, un cucchiaino ogni 15 litri.

Darklight
26-12-2012, 11:25

Manca la Temperatura.

di norma si aggira intorno ai 26' vado a controllare .

Io metterei almeno il sale, un cucchiaino ogni 15 litri.

Un cucchiaino da caffè ? Lo scopo è quello di fare da disinfettante ?

Ho il bicarbonato di sodio , non è idoneo ?

Wingei
26-12-2012, 11:45
26°C è troppo, debilita le loro difese immunitarie oltre a rendere più veloce la moltiplicazione del parassita. Meglio portare a 22- 24°C, è a parer mio la miglior forma di prevenzione, se non di cura.

Ovviamente questo è frutto della mia esperienza, solo tenendoli a temperature relativamente basse riesco a farli vivere a lungo.

michele
26-12-2012, 18:52
L'acqua di rete va bene per i tuoi pesci se abiti a Monza, basta che sia stabulata ed è meglio dell'acqua osmotica con sali.

eltiburon
27-12-2012, 03:18
Il sale è un buon disinfettante, inoltre l'acqua un po' salina giova ai pecilidi. Il bicarbonato serve ad aumentare il pH e il KH.

Darklight
27-12-2012, 12:45
26°C è troppo, debilita le loro difese immunitarie oltre a rendere più veloce la moltiplicazione del parassita. Meglio portare a 22- 24°C, è a parer mio la miglior forma di prevenzione, se non di cura.

Ovviamente questo è frutto della mia esperienza, solo tenendoli a temperature relativamente basse riesco a farli vivere a lungo.

Perfetto , seguo immediatamente il consiglio .

L'acqua di rete va bene per i tuoi pesci se abiti a Monza, basta che sia stabulata ed è meglio dell'acqua osmotica con sali.

Potresti spiegarmi tecnicamente perchè l'acuq adi rete è migliore di quella osmotica addizionata con sali specifici per acquariofilia ?
------------------------------------------------------------------------
Il sale è un buon disinfettante, inoltre l'acqua un po' salina giova ai pecilidi. Il bicarbonato serve ad aumentare il pH e il KH.

Il mio acquario Rio125 , iniziamo con un cucchiaino da caffè ? E' una misura sufficientemente efficacie senza rischaire di arrecare danno a pesci o piante ?

michele
27-12-2012, 23:04
Perché secondo me l'acqua di rete è più completa rispetto a dei sali... e poi a Monza l'acqua dovrebbe essere piuttosto "buona".

eltiburon
28-12-2012, 03:15
Un cucchiaino di sale è poco, dovresti fare un cucchiaino ogni 10/15 litri circa, piante e altri eventuali pesci permettendo...

Darklight
28-12-2012, 10:15
Perché secondo me l'acqua di rete è più completa rispetto a dei sali... e poi a Monza l'acqua dovrebbe essere piuttosto "buona".

IO come sali uso i Dennerle Osmose Remineral+ / SHG Amazon o Acquamax Supermineral ... dici che pur essendo specifici per acquariofilia , non sono completi ?

Ed usando acqua di rete non rischio di portare inquinanti ? Cmq si , tornerò a breve all'acqua di rete in quanto più facile da gestire . Diciamo che questo dell'osmosi era un tentativo per vederne lel differenze (parliamo di 2 mesi su 3 anni )
------------------------------------------------------------------------
Un cucchiaino di sale è poco, dovresti fare un cucchiaino ogni 10/15 litri circa, piante e altri eventuali pesci permettendo...

Ok allora comincio , a mezzogiorno , ad aggiungere altri 3 cucchiaini in modo da avere un totale di 4 cucchiaini da caffè in 125 litri lordi .

Ho tante piante ed oltre ai guppy ci sono 5 Corydoras Aeneus e 3 Ancystrus Dolichpterus (penso)

michele
28-12-2012, 11:45
Non ho ben capito la tempistica dei decessi... quando sono iniziati e quanti ne sono morti a oggi?

Darklight
28-12-2012, 12:38
Non ho ben capito la tempistica dei decessi... quando sono iniziati e quanti ne sono morti a oggi?

Non ho memoria per dirti quando sono iniziati ... diciamo che dai Marzo ad oggi grossomodo non funziona bene .

cmq i miei vecchietti sono pressocchè morti tutti ... è rimasta una femmina che ho spostato in una vaschetta a parte insieme al maschio che è poi deceduto anche lui .

I giovani appena inseriti (acquistati) nella vasca incriminata si sono riprodotti e 3-4 avannotti stanno nuotando ma un maschio adulto ha già le code sfilacciate quindi a breve ci lascerà .

eltiburon
29-12-2012, 02:50
Se hai i cory, meglio stare bassi col sale, un cucchiaino ogni 20 litri.
I guppy li tratterei a parte, così:

michele
29-12-2012, 10:48
Riesci a fare una foto del pesce malato?

Darklight
11-01-2013, 19:45
No foto è difficile farne ma dovesse capitare ancora , proverò.

Ad ogni modo ho messo sale come da voi indicato e alzato temepratura a 26-27' .

Ne è morto un altro ma non so se era già in fase di "degenerazione" .

Quelli che ci sono ora mi paiono ok ... ma non ho l'esperienza necessaria per stabilirlo con fermezza . Stiamoa vedere .

Grazie

Darklight
28-01-2013, 11:29
A distanza di quasi 20 giorni posso dire che avete risolto il problema ! Grazie !

Ora di pesci non en muoiono più ed anzi è pure sopravvisssuto qualche avannotto !

Oh ... bastava il sale ... o meglio , bastava sapere del sale !

michele
28-01-2013, 15:30
Bene, hai risolto! Però non è che li puoi tenere costantemente sotto sale.

eltiburon
29-01-2013, 01:38
Sono contento! Che dosaggio hai usato poi? in vaschetta o in acquario comune?