PDA

Visualizza la versione completa : Vallisneria gigantea in fondo di sabbia.

PublioAdriano
23-12-2012, 18:32
Salve a tutti,
ho allestito un acquario di 80 litri per un axolotl.
Come fondo ho utilizzato una sabbia finissima bianca per evitare problemi all'animale. Ho inserito Elodea densa, Ceratophyllum demersum e Lemna minor.
Inoltre, per cercare di coprire la luce dei neon che l' Ambystoma non gradisce (due da 18 W), ho inserito tre steli di Vallisneria gigantea. Li ho interrati nella zona dove la sabbia è più alta e hanno più possiblità di espandersi con l'apparato radicale.
Ora il problema che mi pongo è; cresceranno comunque anche senza un fono fertilizzato? Riusciranno a mettere le radici (ne avevano poco al momento della piantumazione)?

Grazie in anticipo.

P.s. Ho notato che alcune foglie si stanno ingiallendo e in certe parti sono quasi trasparenti.
Non fertilizzo ancora e sono passati due giorni dall'allestimento.

davide147
23-12-2012, 19:01
La vallisneria cresce anche senza fondo fertile, l' unica cosa mettici una pastiglietta di fertilizzante vicino alle radici, interrata nella sabbia
Dagli tempo, quando parte no si ferma più :-)

PublioAdriano
23-12-2012, 21:13
E' indispensabile la pastiglietta? Se si, dovrò ripetere questa operazione?

devid97
24-12-2012, 15:00
dipende,tempo fa avevo una spiralis che stolonava e cresce a dismisura con ghiaietto inerte,mentre ora ne ho un'altra che con fondo fertilizzato e pastigliette non combina niente,quindi dipende anche dalla pianta,se stenta mettigliele

PublioAdriano
31-12-2012, 17:34
Per sicurezza ho comprato le pastiglie della Sera, le Florenette A. Ora lì parla di un dosaggio pari a una pastiglia per 20 litri, ma credo si riferisca al voler rendere fertile tutto il fondo.
Come faccio se voglio dare nutrimento solo alle radici della vallisneria? Che dosaggio utilizzo?

devid97
31-12-2012, 17:46
mi pare di vedere che siano rotonde,bhè spezzele a metà e mettile sotto al fondo ad una distanza di 3 cm dalle radici

PublioAdriano
31-12-2012, 17:59
ma quante ne metto? Nella confezione ce ne sono 24. Ogni quanto le cambio? In fine, si sciolgono oppure vanno rimosse?
Grazie in anticipo.

devid97
31-12-2012, 18:22
ne metti metà sotto ogni pianta e a secondo della durata(perchè ovviamente si sciolgono se devono rilasciare il nutrimento)scritta sulla scatola le rimetti sotto le radici

PublioAdriano
31-12-2012, 18:25
Grazie mille! Mi metto subito all'opera.

fogman79
31-12-2012, 20:52
Ciao!
Le pastiglie che hai preso, come da istruzioni, vanno reintegrate ogni 15 gg.
Io le abbandonai e passai alle Seachem Flourish Tabs, primo perché i fertilizzanti della Seachem sono tra i migliori che ci siano in commercio in ambito acquariofilo (uso tutta la linea) e nemmeno lontanamente paragonabili ai Sera; secondo perché vanno reintegrate ogni 3-4 mesi!!!
Tra l'altro a conti fatti ti vengono a costare anche meno, visto che una tab Seachem dura 6-8 volte una pastiglia Sera!
:-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2