PDA

Visualizza la versione completa : come cambiare i valori dell'acqua

eric77
22-12-2012, 13:15
perdonate la mia ignoranza, parlando di pesci e di qualità/valori dell'acqua mi sorge un dubbio (sono un neofita)....in che modo si interviene per avere un'acqua più tenera o più dura?
come per avere una più acida o basica?
grazie;-)

gunthermarco
22-12-2012, 13:23
per modificare la durezza si fanno cambi con acqua di osmosi che deve avere valori di GH/KH pari a 0. La cosa migliore è miscelarla con la tua acqua di rubinetto per ottenere il valore desiderato.
per il PH di solito si interviene con l'intervento di acidificanti come la Co2,la Torba,le foglie di catappa.

dave81
22-12-2012, 13:39
in che modo si interviene per avere un'acqua più tenera o più dura?
come per avere una più acida o basica?

ci sono vari modi: o si prepara l'acqua usando solo osmosi più sali oppure mischiando rubinetto + osmosi in varie percentuali. per il pH il discorso è un po' più complesso, essendo correlato al KH e alla CO2, in generale per poter variare facilmente il pH bisogna abbassare il KH che non deve essere troppo alto, dopodichè si interviene con la CO2

eric77
10-01-2013, 17:25
si ma nel caso di valori molto bassi di kh e gh come intervengo per incrementarli?se utilizzo l'acqua di osmosi posso solo ridurre quei valori....

Jessyka
10-01-2013, 17:53
Se parti da rubinetto con valori molto bassi l'unica è usare sali specifici che alzino le durezze, o sali fai-da-te, trovi una descrizione di questo proprio in evidenza in questa sezione. :)

eric77
11-01-2013, 00:48
grazie.....

eric77
14-01-2013, 11:49
scusate l'ennesimo dubbio....per abbassare i valori di kh e gh si usa acqua di osmosi......ma una volta effettuato il "taglio" chiamiamolo così, gli stessi valori risulteranno poi stabili o il cambio successivo si dovrà sempre effettuare con acqua osmotica?