PDA

Visualizza la versione completa : Problema plafoniera

dadeds3
21-12-2012, 10:25
Buongiorno a tutti!!
Spero che mi rispondiate in molti perchè credo di avere un bel problema..
Io possiedo un Rio 125 e la sua plafoniera monta i T8.
Purtroppo il problema è questo: avendo un timer per accendere la plafoniera si accende ad un'orario preciso però cosa succede?
I neon si accendono ma si rispengono subito e non si riaccendono..
Ho provato senza timer ma è la stessa cosa quindi escludo il timer non funzionante..
Non saprei che possa essere.. Un'altro problema è che io per Natale non ci sarò e quindi con questo problema ho paura che mi rimane sempre spenta l'illuminazione..
Spero che mi diate molti consigli il prima possibile..
Grazie per i vostri commenti e tantissimi auguri a tutte le persone iscritte a questo forum..
ciao ciao

dave81
21-12-2012, 10:35
I neon si accendono ma si rispengono subito e non si riaccendono..

il neon sembra che faccia fatica ad accendersi? cioè tende a lampeggiare ma senza accendersi bene? se sì, potrebbe essere un problema di accensione, se hai un classico reattore con starter potrebbe essere proprio lo starter che va sostituito. a volte basta cambiare lo starter, costa pochissimo

dadeds3
21-12-2012, 10:37
Praticamente si accende il neon ma si spegne in una frazione di un secondo/due
Se poi faccio lo spengo io dall'interuttore e lo riaccendo facendo così per circa due tre volte alla fine rimangano accesi

dave81
21-12-2012, 10:55
ma quindi in pratica non si accende neanche, non mi è mai successo che un neon si accenda e poi si spenga. di solito non si accende nemmeno oppure fa fatica ad accendersi lampeggiando.
guarda io intanto proverei a cambiare lo starter (o gli starter visto che magari ne hai due). costano pochissimo e quindi puoi tranquillamente provare. così ci togliamo il dubbio dello starter (do per scontato che tu abbia un reattore ferromagnetico con starter ma non ne sono sicuro)

dadeds3
21-12-2012, 10:58
Il problema è che è tutto siliconato..
Se lo apro lo dovrei siliconare giusto?

dave81
21-12-2012, 11:28
non ho il tuo acquario ma so che quel coperchio 2x18w per cambiare lo starter richiede un notevole lavoro manuale, purtroppo se c'è un problema di accensione dei neon ci devi per forza mettere mano. potrebbe essere lo starter o magari c'è un contatto elettrico da sistemare.