Visualizza la versione completa : Seachem Purigen
Ciotolina
25-04-2006, 10:48
ciao, vorrei sapere se conoscete questo prodotto e come lo trovate; vorrei inserirlo nel filtro per abbassare in particolare il valore dei nitrati...
Ciao ciotolina,
devi trovare la causa dei nitrati alti prima..movimento quantità di rocce..presenza di qualcosa che non dovrebbe starci nella parte tecnica..tipo filtro meccanico a spugna o biologico..non saprei così..dovresti completare il profilo e dirci da quanto tempo è avviato il tuo acquario..cmq a detta di alcuni sono un buon prodotto ma io le userei solo in situazioni di emergenza magari legate a qualche errore grossolano..invece di incatenarti al perenne acquisto di tali resine non sarebbe melgio capire dove sta l'inghippo ed eliminare il problema nitrali alla fonte..? sii più precisa nell'allestimento della vasca e potremo aiutarti meglio.. ;-)
Ciotolina
25-04-2006, 15:40
ti ringrazio. Ho compilato il profilo, spero di aver messo tutto. Ho appena ridotto fotoperiodo a 6 ore a causa delle alghe filamentose... in effetti i nitrati non sono molto alti (20mg/l), ma ho paura che sia perché le alghe se li "mangiano"...
le rocce per 60 litri circa mi sembrano un pò poche io ne ho lo stesso peso in 50 litri cmq dipende molto anche dalla qualità delle rocce che non siano dei sassi ma siano molto porose..la sabbia era meglio se ne mettevi di pezzatura molto fine..tipo sugarsize la pezzatura grossa non mi piace..serve a poco e non è un ambiente adatto all insediamento della fauna bentonica che servirà alla sua pulizia e stabilizzazione del fondo..3 pesci sono un pochino troppi per 60 litri..e questo è un altro dato che contribuisce all'inquinamento..il sander piccolo può far ben poco il carico organico è troppo alto con 3 pesci e relativo consumo di cibo e inquinamento ti consiglio di orientarti verso un piccolo tunze nanodoc o 3110..usi i prodotti xaqua in una vasca così piccola per il momento lascerei perdere..proverei ad aumentare il movimento mettendo due pompe da 750 almeno e cercando di far muovere più acqua possibile per evitare zone stagnanti che cn quel movimento scarso ci saranno sicuramente..quelle che hai sono insufficienti..leva la spugna filtrante perchè è un'altra fonte di nitrati..sifona un pò lo sporco che trovi( se lo trovi ) sul fondo per il resto facci sapere..i fosfati come stanno con quali marche effettui i test? Le alghe si nutrono di fosfati e nitrati è vero e tendono ad abbassarli perchè li consumano sono delle ottime alleate in questo senso certo però se sono troppe oltre ad essere antiestetiche corri il rischio che ti soffochino gli invertebrati..quindi è utile tenerle sotto controllo..fai cambi d'acqua più frequenti ed effettua le modifiche di cui ti ho detto poi facci sapere come va..tieni conto che ci vorrà del tempo prima di avere dei risultati apprezzabili..ciao
Ciotolina
25-04-2006, 17:11
ma il carbone attivo lo posso lasciare? o tolgo tutti gli elementi filtranti? grazie 1000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |