Visualizza la versione completa : Mobile per sump
Ho in casa questo mobile: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40033763/
se all' interno volessi posizionarci una piccola sump dovrei usare qualche lacca/vernice particolare per evitare problemi alla struttura dovuti all'acqua evaporata e alla salsedine?
ma con 30 cm di larghezza ti sta la sump?
stefano73co
21-12-2012, 14:05
Più che altro mi preoccuperei della tenuta dello stesso.
Il legno massiccio e umidità non vanno proprio d'accordo...
Ti consiglio struttura in multistrato marino, oppure un pò più economico truciolare idrofugo;-);-)
ma non credo che il mobile in oggetto debba reggere la vasca,per portare il peso di una sump piccola non vedo grossi problemi.
valex_1974
21-12-2012, 14:22
Dai una o due mani di impregnate da esterni all'acqua fai asciugare e poi dai una mano a pennello abbondate di plastivel, lo puoi anche immergere in acqua ;-) (ovviamente solo dove metti la sump)
Saluti
grazie per l'intervento, si sopra vorrei metterci una vasca 80x30x35.
Pensavo inoltre di inserire all'interno del mobile una paratia centrale che aiuti a sostenere il peso, dividendo di fatto il vano del mobile in 2 parti di pari dimensione.
Se gli dò molte mani di impregnante e ci faccio una presa d'aria dite che potrebbe andare?
valex_1974
21-12-2012, 16:00
Okkio allora se devi mettere anche la vasca sopra Il legno sotto la vasca si imbarca,deve essere piu' spesso delle tavole verticali, nn x il materiale ma per come vengono collegate le tavole massiccie.... nn e' facile consigliarti se nn si conosce bene il mobile.
dicci come sono collegate fra loro, spine viti vinavil.......? spessore tavole verticali, posteriore e orizzontali,
Saluti
valex_1974
21-12-2012, 16:17
..Ho visto il manuale di istruzioni... ti si apre chiudendosi di lato, il pannello posteriore e' il problema, e' un laminato praticamente estetico/fodera.
p.s. Non per farti gli affari tuoi ma le misure della vasca le hai scelte per andare sul tavolo??
Non fare la cavolata comune che si fa' all'inizio, x rispramiare e poi ci si pente dopo.
Non risparmiare 60 poi cmq ne spenderai 500...la vasca minimo prendila da profonda 40 alta 40 ;-).
Poi se lo vuoi usare, lo smonti lo riassembli con le stesse viti/spine legno e vinalil, dietro togli il pannello e incolli e avviti unn pannello di abete da 18 (la parte superiore lasci aperta una fascia di 30 cm per condensa e cavi elettrici e tubo scarico/mandata.
Sotto la tavola di appoggio vasca (dentro al mobile) ci metti davanti e dietro una tavola sp.18 alta 8cm di taglio fissata sotto e ai lati, sempre tutto con vinavil e chiodi per tenerla (evitera' che si imbarchi troppo con il tempo) (se usi le viti ricordati sempre su quel legno il lato passante della vite di fare sempre il preforo altrimenti si spacca)
Sotto la base avrai 4 piedi, ne devi mettere almeno un altro centrale
Ciao
stefano73co
21-12-2012, 19:02
Io rimango dell'idea che non è proprio adatto all'utilizzo che ne vuoi fare.
In parole povere non ha una "struttura portante"
Capisco... dunque se quel mobile non è adatto dovrò cercarne un altro , consigli?
Io rimango dell'idea che non è proprio adatto all'utilizzo che ne vuoi fare.
In parole povere non ha una "struttura portante"
Quoto...se leggete anche il carico che sopporta sono solo 50kg..con la vasca che ci vuoi mettere sopra (84litri circa) sei a rischio!
------------------------------------------------------------------------
Capisco... dunque se quel mobile non è adatto dovrò cercarne un altro , consigli?
Dalle tue parti ci dovrebbe essere un artigiano che fa mobili su misura..la mia vasca è stata fatta da lui, se non sbaglio molti negozianti si appoggiano a lui.
Chiedi magari a qualcuno della tua zona che trovi qui nel forum,magari lo conoscono.
Così almeno fai un bel mobile e nn ci pensi più..magari i mobili Ikea sono buoni..ma vivrei con l'ansia!
Grazie per il consiglio, non ti ricordi proprio il nome ?
Purtroppo sono nuovo e non conosco / non ho ancora visto nessuno qui che sia nelle mie zone #07
Ho deciso di costruire un mobile con del materiale idrofugo, dite che dovrei applicare comunque una fessura per far uscire l'umidità dal mobile?
stefano73co
23-12-2012, 16:18
Se lo sistemi a ridosso di un muro (immagino) lascia senza pannello il retro
personalmente ti sconsiglio vivamente una vasca così poco profonda. A parte il discorso estetico, non riuscirai mai a realizzare una bella rocciata funzionale, alla fine sembrera un muro di sassi ammassati... imho
Richy
Ho comprato il legno per costruire il mobile, la vasca sarà 70x40x40. Grazie a tutti :-)
Ottima scelta.. Se la fai 45 ancora meglio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |