PDA

Visualizza la versione completa : quante lumache in 15l?

clau_88
20-12-2012, 01:56
avrei due domande da porvi!
1) in un acquario da 15 litri che contiene una ventina di avanotti di guppy quante ampullaria planorbarius e melanoides posso mettere senza creare problemi?
2) in un acquario da 60l che contiene 4 corydoras e 7 guppy quante lumache al massimo posso inserire?
grazie in anticipo

Buchman
20-12-2012, 15:17
Ciao!

Quelle che hai elencato sono tutte lumachine spontanee..quindi per quanto tu ci possa provare, non riuscirai mai a controllarne il numero preciso (sono anche dette infestanti perchè si riproducono velocemente e facilmente)..se non con una buona gestione delle vasche!

Se mantieni un'acqua pulita e non somministri troppo mangime ai pesci, la popolazione si autoregolarizzerà a seconda di quello che l'ecosistema può supportare..

Se invece manterrai una cattiva gestione della vasca, allora avrai un'esplosione demografica di lumachine (solitamente una sola specie numerosissima, le altre ridotte) e dovrai rimuoverle tu manualmente (o cambiare gestione e aspettare che la natura faccia il suo corso)

In ogni caso non sono lumache che inquinano molto..quindi non ti preoccupare!

clau_88
20-12-2012, 15:27
ok grazie mille!per ora ho 12 ampullarie e 6 tra planorbarius e melanoides...cercherò comunque di tenere basso il numero delle lumache!sto cercando di somministrare cibo in una quantità tale da essere mangiato in pochi minuti!

miniatlantide
20-12-2012, 16:06
Le Ampullarie cacano più di quanto mangiano :-D occhio ! E crescono parecchio !

clau_88
20-12-2012, 16:11
infatti stavo pensando di tenere al massimo una decina di ampu nell'acquario da 60l e in quello da 15 mettere solo planorbarius e melanoides!

miniatlantide
20-12-2012, 16:33
Ma neritine no? Hanno un appetito anche più "utile", la verietà zebra per esempio. Ciao!

clau_88
20-12-2012, 23:37
le planorbarius dovrebbero essere detritivore almeno così ho letto...per quello le volevo inserire...le ampu solo per estetica perchè mi piacciono molto!

Buchman
21-12-2012, 00:13
Sìsì tranquillo! Tutte le lumachine (a parte quelle carnivore come le A. Helena) sono detrivore! Quindi vai tranquillo..le ampu effettivamente emettono un buon "tasso di inquinamento" ma non eccessivo in ogni caso..

Poi io sono sempre dell'idea che devi farti l'occhio e valutare tu come sta andando la vasca..

miniatlantide
21-12-2012, 09:55
Le neritine Zebra sembra che siano le uniche a sbocconcellare un po' tutte le alghe, anche quelle normalmente dribblate dalle altre e non toccano le piante, tipo le giovani nere a pennello. In questo senso sono più utili di altre. Ciao ! :-D PS: Anche le Clithon corona

clau_88
21-12-2012, 12:14
per il momento ho inserito una decina di ampu e si sono divorate tutte le alghe presenti!devo dire che in 48 ore hanno ripulito tutto l'acquario comprese piante e ornamenti vari!

cardisomacarnifex
21-12-2012, 17:35
Io non sono molto convinto che, in 15 litri e con venti avannotti di Guppy in crescita, che mangiano molto, mettendo anche delle ampullarie riesca a mantenere ottimali i valori dell'acqua. Molto meglio affidarsi esclusivamente alle chiocciole spontanee come MElanoides e Physa, o al massimo a qualche Planorbarius.
Nell'acquario di 60 litri io non ne metterei più di tre, massimo quattro, visto che crescono alla svelta. Su una vecchia rivista di acquariofilia si raccomandava di inserire al massimo un esemplare ogni 20 litri di acqua, a causa dell'abbondanza e del potere inquinante delle deiezioni.

clau_88
21-12-2012, 20:21
purtroppo me le hanno regalate e mi scoccia darle via...per combattere l'alto inquinamento potrei intervenire con cambi più frequenti e magari tenere solo ampullarie in quello da 60l e in quello da 15(che per ora contiene solo gli avanotti)mettere magari 6 lumachine miste tra melanoides e planorbarius...
cosa ne pensate?

cardisomacarnifex
22-12-2012, 18:52
Nel 15 litri, come avevo già scritto, va benissimo rinunciare alle ampullarie. Ma tenerne ben 10 in un acquario da 60 litri secondo me è improponibile, non ce la faresti nemmeno facendo frequentissimi cambi di acqua (che peraltro sono controindicati per altri motivi). Scegliti quelle che ti piacciono di più e cedi le altre.

miniatlantide
24-12-2012, 13:56
Come ti dicevo le ampullarie sono roba tosta, ho visto acquari molto condizionati dalla loro presenza, le Phisya sono ottime e se hai una vasca con un suo equilibrio, si autoregolano nel numero, da sole. Buona vasca e buon Natale. ;-)