Visualizza la versione completa : inquinamento da po4
Di Muzio
19-12-2012, 21:51
buonasera
non so se era meglio postare in alghe...comunque oggi dopo aver visto che da un paio di giorni erano ricomparse alcune alghe a ciuffo ho fatto il test del po4 e è risultato di un blu molto scuro(test della sera) che nella scala cromatica corrisponde a 2 ma la provetta era anche piu scura.
come posso abbassare velocemente i fosfati? non tanto per le alghe ma piu che altro ho letto che sono dannosi per i pesci.
grazie a tutti
saluti
Per i pesci non sono pericolosi.
Posta le analisi complete.
Hai controllato i fosfati nel acqua dei cambi?
Di Muzio
20-12-2012, 00:06
purtroppo l ultima volta no quindi non posso esserne sicuro. la cosa certa è che è avvenuto tutto nell ultima settimana. ma nell acquedotto è possibile che si creino cosi tanti fosfati?
comunque i valori sono:
t: 25/26°C
ph:6.5
gh:6
kh:3-4
no2:0
no3:minori di 10
la vasca è un rio 125 ben piantumata(puo dipendere da qualche pianta sofferente?) con all interno 15 coridoras panda di cui 12 sotto i 2 cm e 4 cardinali piu varie lumachine di quelle piatte che ora non ricordo come si chiamano.
Hai cambiato qualcosa nella gestione?
Domanda stupida, sull'impianto idraulico della casa hai per caso un addolcitore?
Pesa che anch'io ho un rio 125 ma i fosfati li ho a terra e devo integrarli :-D
dufresne
20-12-2012, 00:30
anch'io ... sto sempre a zero -14-
l'unico modo per abbassarli è con un bel cambio d'acqua, sempre, che effettivamente, non siano gia alti nell'acqua del sindaco
in tal caso dovresti tagliare con osmosi
Di Muzio
20-12-2012, 01:18
anch'io ... sto sempre a zero -14-
l'unico modo per abbassarli è con un bel cambio d'acqua, sempre, che effettivamente, non siano gia alti nell'acqua del sindaco
in tal caso dovresti tagliare con osmosi
nono nessun addolcitore e per di piu io uso solo acqua di osmosi piu i sali.
l unica cosa che ho cambiato nella gestione è la fertilizzazione ora ho cominciato dall ultimo cambio a applicare alla lettere il protocollo dennerle s7 e15 v30.
Cioè cambi il 20% ogni due settimane?
Prima come facevi?
Di Muzio
20-12-2012, 01:49
Cioè cambi il 20% ogni due settimane?
Prima come facevi?
si cambio 25l ogni 2 settimane con tolleranza di massimo 1 giorno.
il cambio è costituito solo da acqua d osmosi con i sali amazonas della shg e poi aggiungo i fertilizzanti dennerle come da istruzioni.
prima invece usavo il ferro della wave e un fertilizzante tutto in uno dell aquili.
dufresne
20-12-2012, 02:43
poi aggiungo i fertilizzanti dennerle come da istruzioni.
ma da quanto hai cambiato fertilizzazione?
scriptors
20-12-2012, 12:02
Qualcosa non torna #24
Se le piante non sono in sofferenza (e non credo visti i valori bassi di NO3 nonostante l cambio ogni due settimane) aggiungi in qualche modo PO4 in vasca ... quanto e che tipo di cibo dosi in vasca ?
Di Muzio
20-12-2012, 13:35
buongiorno a tutti
ho iniziato con dennerle da una settimana......come cibo uso tubifex e artemie liofilizzate una volta a settimana, un giorno di digiuno e alternati, nel resto dei giorni, uso scaglie e granuli tropical. ogni 15gg do anche delle vitamine per i pesci, il tutto in dosi molto piccole.
scriptors
20-12-2012, 13:48
Per me i PO4 vengono da cibo, principali indiziati tubiflex e artemie #24
Di Muzio
20-12-2012, 14:16
Per me i PO4 vengono da cibo, principali indiziati tubiflex e artemie #24
non saprei...nel caso fosse cosi come posso fare per evitare l innalzamento dei po4 senza togliere il cibo?
scriptors
20-12-2012, 16:48
Prova per una settimana dopo il cambio a non dare tubiflex e artemie e vedi che succede, o danne molto molto meno.
Certo che se i PO4 hanno semi saturato il fondo sarà un problema in più #24
Fai un bel cambio (occhio alla temperatura dell'acqua) e monitora i PO4, sia prima, sia subito dopo che dopo 12 ore ... non dare cibo nel frattempo, se vedi che i PO4 salgono da soli significa che il fondo ne contiene e questi si risolubilizzano nuovamente appena scendono in colonna.
In caso contrario fai la prova della settimana con solo scaglie (poche) e vedi che succede
Di Muzio
20-12-2012, 17:21
Prova per una settimana dopo il cambio a non dare tubiflex e artemie e vedi che succede, o danne molto molto meno.
Certo che se i PO4 hanno semi saturato il fondo sarà un problema in più #24
Fai un bel cambio (occhio alla temperatura dell'acqua) e monitora i PO4, sia prima, sia subito dopo che dopo 12 ore ... non dare cibo nel frattempo, se vedi che i PO4 salgono da soli significa che il fondo ne contiene e questi si risolubilizzano nuovamente appena scendono in colonna.
In caso contrario fai la prova della settimana con solo scaglie (poche) e vedi che succede
e se invece il fondo dovesse contenerne come mi comporto?
scriptors
20-12-2012, 17:32
In quel caso converrebbe usare resine ... ma fai prima le prove, le resine combinano anche altri casini ed è meglio tenerle come ultima risorsa (diciamo che è meglio fare cambi piuttosto)
Di Muzio
20-12-2012, 17:52
ragazzi ho rifatto test per sfizio e adesso i po4 su 3 test sono :
test 1:1
test2: 0.5
test3:0.5
che cosa succede? le piante/ alghe potrebbero gia aver quasi sistemato i valori?
scriptors
20-12-2012, 17:58
NO !
Verifica prelevando l'acqua in diversi punti della vasca (a varie altezze, pelo acqua, metà vasca e in prossimità del fondo) ... poi è possibile che hai fatto male i test e/o le provette non erano pulite ... magari sul primo test che hai fatto
Di Muzio
20-12-2012, 20:55
NO !
Verifica prelevando l'acqua in diversi punti della vasca (a varie altezze, pelo acqua, metà vasca e in prossimità del fondo) ... poi è possibile che hai fatto male i test e/o le provette non erano pulite ... magari sul primo test che hai fatto
Oook proverò a fare altri test e vi faccio sapere quanto prima! !
Di Muzio
21-12-2012, 17:03
ragazzi a questo punto vi chiedo scusa forse ho sbagliato a fare i primi test.
oggi ho rifatto 2 test in posti e altezze diverse e i po4 sono a 0.5
in ogni caso cambiero 25lt di acqua che male non fa o almeno credo.
grazie a tutti e scusate ancora
scriptors
21-12-2012, 17:18
Meglio così #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |