PDA

Visualizza la versione completa : inquinamento da po4

Di Muzio
19-12-2012, 21:51
buonasera
non so se era meglio postare in alghe...comunque oggi dopo aver visto che da un paio di giorni erano ricomparse alcune alghe a ciuffo ho fatto il test del po4 e è risultato di un blu molto scuro(test della sera) che nella scala cromatica corrisponde a 2 ma la provetta era anche piu scura.

come posso abbassare velocemente i fosfati? non tanto per le alghe ma piu che altro ho letto che sono dannosi per i pesci.

grazie a tutti

saluti

Agro
19-12-2012, 22:35
Per i pesci non sono pericolosi.
Posta le analisi complete.
Hai controllato i fosfati nel acqua dei cambi?

Di Muzio
20-12-2012, 00:06
purtroppo l ultima volta no quindi non posso esserne sicuro. la cosa certa è che è avvenuto tutto nell ultima settimana. ma nell acquedotto è possibile che si creino cosi tanti fosfati?

comunque i valori sono:
t: 25/26°C
ph:6.5
gh:6
kh:3-4
no2:0
no3:minori di 10
la vasca è un rio 125 ben piantumata(puo dipendere da qualche pianta sofferente?) con all interno 15 coridoras panda di cui 12 sotto i 2 cm e 4 cardinali piu varie lumachine di quelle piatte che ora non ricordo come si chiamano.

Agro
20-12-2012, 00:15
Hai cambiato qualcosa nella gestione?
Domanda stupida, sull'impianto idraulico della casa hai per caso un addolcitore?
Pesa che anch'io ho un rio 125 ma i fosfati li ho a terra e devo integrarli :-D

dufresne
20-12-2012, 00:30

anch'io ... sto sempre a zero -14-

l'unico modo per abbassarli è con un bel cambio d'acqua, sempre, che effettivamente, non siano gia alti nell'acqua del sindaco
in tal caso dovresti tagliare con osmosi

Di Muzio
20-12-2012, 01:18

anch'io ... sto sempre a zero -14-

l'unico modo per abbassarli è con un bel cambio d'acqua, sempre, che effettivamente, non siano gia alti nell'acqua del sindaco
in tal caso dovresti tagliare con osmosi

nono nessun addolcitore e per di piu io uso solo acqua di osmosi piu i sali.
l unica cosa che ho cambiato nella gestione è la fertilizzazione ora ho cominciato dall ultimo cambio a applicare alla lettere il protocollo dennerle s7 e15 v30.

Agro
20-12-2012, 01:43
Cioè cambi il 20% ogni due settimane?
Prima come facevi?

Di Muzio
20-12-2012, 01:49
Cioè cambi il 20% ogni due settimane?
Prima come facevi?

si cambio 25l ogni 2 settimane con tolleranza di massimo 1 giorno.
il cambio è costituito solo da acqua d osmosi con i sali amazonas della shg e poi aggiungo i fertilizzanti dennerle come da istruzioni.
prima invece usavo il ferro della wave e un fertilizzante tutto in uno dell aquili.

dufresne
20-12-2012, 02:43
poi aggiungo i fertilizzanti dennerle come da istruzioni.

ma da quanto hai cambiato fertilizzazione?

scriptors
20-12-2012, 12:02
Qualcosa non torna #24

Se le piante non sono in sofferenza (e non credo visti i valori bassi di NO3 nonostante l cambio ogni due settimane) aggiungi in qualche modo PO4 in vasca ... quanto e che tipo di cibo dosi in vasca ?

Di Muzio
20-12-2012, 13:35
buongiorno a tutti

ho iniziato con dennerle da una settimana......come cibo uso tubifex e artemie liofilizzate una volta a settimana, un giorno di digiuno e alternati, nel resto dei giorni, uso scaglie e granuli tropical. ogni 15gg do anche delle vitamine per i pesci, il tutto in dosi molto piccole.

scriptors
20-12-2012, 13:48
Per me i PO4 vengono da cibo, principali indiziati tubiflex e artemie #24

Di Muzio
20-12-2012, 14:16
Per me i PO4 vengono da cibo, principali indiziati tubiflex e artemie #24

non saprei...nel caso fosse cosi come posso fare per evitare l innalzamento dei po4 senza togliere il cibo?

scriptors
20-12-2012, 16:48
Prova per una settimana dopo il cambio a non dare tubiflex e artemie e vedi che succede, o danne molto molto meno.
Certo che se i PO4 hanno semi saturato il fondo sarà un problema in più #24

Fai un bel cambio (occhio alla temperatura dell'acqua) e monitora i PO4, sia prima, sia subito dopo che dopo 12 ore ... non dare cibo nel frattempo, se vedi che i PO4 salgono da soli significa che il fondo ne contiene e questi si risolubilizzano nuovamente appena scendono in colonna.

In caso contrario fai la prova della settimana con solo scaglie (poche) e vedi che succede

Di Muzio
20-12-2012, 17:21
Prova per una settimana dopo il cambio a non dare tubiflex e artemie e vedi che succede, o danne molto molto meno.
Certo che se i PO4 hanno semi saturato il fondo sarà un problema in più #24

Fai un bel cambio (occhio alla temperatura dell'acqua) e monitora i PO4, sia prima, sia subito dopo che dopo 12 ore ... non dare cibo nel frattempo, se vedi che i PO4 salgono da soli significa che il fondo ne contiene e questi si risolubilizzano nuovamente appena scendono in colonna.

In caso contrario fai la prova della settimana con solo scaglie (poche) e vedi che succede

e se invece il fondo dovesse contenerne come mi comporto?

scriptors
20-12-2012, 17:32
In quel caso converrebbe usare resine ... ma fai prima le prove, le resine combinano anche altri casini ed è meglio tenerle come ultima risorsa (diciamo che è meglio fare cambi piuttosto)

Di Muzio
20-12-2012, 17:52
ragazzi ho rifatto test per sfizio e adesso i po4 su 3 test sono :
test 1:1
test2: 0.5
test3:0.5

che cosa succede? le piante/ alghe potrebbero gia aver quasi sistemato i valori?

scriptors
20-12-2012, 17:58
NO !

Verifica prelevando l'acqua in diversi punti della vasca (a varie altezze, pelo acqua, metà vasca e in prossimità del fondo) ... poi è possibile che hai fatto male i test e/o le provette non erano pulite ... magari sul primo test che hai fatto

Di Muzio
20-12-2012, 20:55
NO !

Verifica prelevando l'acqua in diversi punti della vasca (a varie altezze, pelo acqua, metà vasca e in prossimità del fondo) ... poi è possibile che hai fatto male i test e/o le provette non erano pulite ... magari sul primo test che hai fatto

Oook proverò a fare altri test e vi faccio sapere quanto prima! !

Di Muzio
21-12-2012, 17:03
ragazzi a questo punto vi chiedo scusa forse ho sbagliato a fare i primi test.

oggi ho rifatto 2 test in posti e altezze diverse e i po4 sono a 0.5
in ogni caso cambiero 25lt di acqua che male non fa o almeno credo.

grazie a tutti e scusate ancora

scriptors
21-12-2012, 17:18
Meglio così #70