Visualizza la versione completa : Spugne per filtro a basso costo, dove prenderle?
Sto progettando un nuovo acquario con filtro interno di generose dimensioni incorporato chiudendo con un vetro aggiuntivo opportunamente forato una parte dell'acquario stesso.
Cercando in giro i materiali per fare il filtro ho notato i prezzi esagerati che hanno raggiunti le spugne per gli acquari: visto che già uso la lana che si usa per le cappe al posto della lana di perlon, dove posso recuperare una spugna del materiale, grana e dimensioni adatte al nostro scopo?
Sinceramente mi sento preso in giro a pagare decine di euro blocchetti di spugna dal costo di produzione di pochi centesimi...
se devi ordinare anche altro, puoi farlo dalla germania
le ss costano sui 18euro...
spugna grana media misure 50x50x10cm costa 15euro circa
altrimenti se qualcuno sa come trattarla per non correre rischi, puoi acquistare in un garden 15-20kg di graniglia lavica a 7-8euro e utilizzarla come i cannolicchi
spugna grana media misure 50x50x10cm costa 15euro circa
Appunto un furto!
Per spendere poco devo pensare dove trovare una spugna con le caratteristiche di cui abbiamo bisogno ma che non sia venduta come spugna per acquari.
Appena ho tempo mi metto a girare per i magazzini per farmi venire qualche idea, se vi viene in mente qualcosa accetto suggerimenti ;)
Federico Sibona
19-12-2012, 15:44
Attenzione ad andare solo in vista del risparmio del momento, la lana delle cappe può contenere prodotti chimici per eliminare/ridurre gli odori di cucina, ma poi la lana di perlon per acquari costa una bazzeccola!
Per il discorso spugna occhio che ci sono spugne a celle chiuse ed a celle aperte (quelle che servono a noi) e poi ci sono grossolane, medie e fini. Comunque le spugne specifiche per acquari durano anni, per cui la spesa si diluisce nel tempo.
Possiamo sapere le dimensioni della vasca e del filtro?
Le spugne le trovi nei negozi di ricambi per moto e motorini da cross, spesso si usa la stessa spugna a grana grossa per i filtri dell'aria (per evitare l'ingresso della polvere nel carburatore).
ASSICURATI (anzi SII CERTO) che la spugna non sia stata in qualche modo unta o trattata (di solito le si spalmano di gasolio prima di usarle nel filtro dell'aria). Devono essere nuove, chiuse e da tagliare.
Per la lana, meglio se prendi un cuscino economico (e lo squarti) piuttosto della lana per cappe (ha meno probabilità di essere trattato). Esiste la possibilità che sia COMUNQUE trattato con antiacaro, per cui va "testato" mettendo un batuffolo di lana in un piccolo contenitore con delle dafnie. Se dopo qualche giorno le dafnie sono ancora vive, va bene.
Sì infatti, le spugne sono per sempre.. non sono mica un materiale di consumo...
Per chi ha parlato del lapillo lavico al posto dei cannolicchi: va benissimo, basta sciacquarlo. Non aspettatevi però prestazioni paragonabili ai migliori prodotti, vi servirà un filtro leggermetne sovradimensionato per avere + volume filtrante, spendendo lì quel che avete risparmiato nel materiale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |