Visualizza la versione completa : quali rane in paludario?
Edoardo28
13-12-2012, 17:37
ciao, so che ci sono molte rane tropicali che non possono vivere in un paludario... mi sapreste dire quelle che posso tenere nel mio? dato che il paludario è in camera volevo sapere se sono fastidiose;grazie
Emiliano98
13-12-2012, 18:38
dimensioni?quanto acqua c'è?comunque penso che l'ideale sarebbero le bombina orientalis
Edoardo28
13-12-2012, 19:49
la vasca è un 100 lt ( 70 x 30x 40) ma di acqua cene sono 25...
Metalstorm
14-12-2012, 00:09
per le bombine sarebbe perfetto, però cantano al crepuscolo.....altrimenti ci sono le piccole hymenochirus che non fanno alcun rumore
Emiliano98
14-12-2012, 13:23
non cantano eccessivamente,io ce le avevo in camera da letto e non mi disturbavano.
le hymenochirus sono un altro esempio,pero vogliono molta acqua e non escono mai.
Edoardo28
14-12-2012, 16:25
grazie, le hymenochirus non mi piacciono... opterò per le bombine... ma le salamandre necessitano dell ibernamento? senza si ammalano? ma cantano come le rane italiane?
Allora prenditi delle Milk Frog.... abbassando il livello dell'acqua, ci vorrebbe qualche cm in più in altezza visto che sono arboricole ma secondo me si potrebbero trovare comunque a loro agio con adeguato arredamento. Più che altro devono esserci delle belle prese d'aria.
Edoardo28
14-12-2012, 16:55
Ma le milk frog non annegano? Ho anche pesci,l acqua mi serve... Non ci sono altre rane oltre le bombine? Grazie
Se hai pesci allora nessuna rana o salamandra che sia va bene.
Edoardo28
14-12-2012, 17:25
perchè?
Perché non sono compatibili.
Edoardo28
14-12-2012, 17:58
scusa l insistenza ma sono interessato all argomento..è perchè le rane si mangiano i pesci?
Non è che si possa fare di tutta l'erba un fascio, ogni animale ha delle esigenze e un comportamento tipico della specie, che io sappia non ci sono rane o salamandre che possano convivere con pesci degnamente, vuoi perché esigono parametri differenti, vuoi perché uno preda l'altro, ecc...
cardisomacarnifex
14-12-2012, 18:42
E' molto difficile far attecchire l'idea che gli Anfibi NON sono compatibili coi pesci. Pertanto cerchiamo, per l'ennesima volta, di ribadire i motivi. Innanzitutto va premesso che in natura quasi nessun Anfibio vive negli ambienti popolati dai pesci, e se questo accade, un motivo c'è:
- Gli Anfibi sono animali predatori. Se convivono con pesci molto piccoli, li predano.
- Alcuni pesci sono molto aggressivi, e possono infastidire o ferire gli Anfibi, anche se molto più grandi di loro.
- I pesci che di solito si tengono in acquario sono tropicali, gli Anfibi NO.
- I pesci si nutrono delle uova e delle larve degli Anfibi.
- I pesci sono portatori sani di parassiti e patogeni pericolosi per gli Anfibi. Soprattutto i pesci provenienti dagli allevamenti asiatici sono particolarmente "carichi", e possono passare agli Anfibi malattie letali.
- Molti Anfibi nella cattiva stagione devono ibernare, i pesci NO.
- Gli Anfibi sono molto esigenti sulla qualità dell'acqua, e difficilmente in presenza di pesci l'acqua è adatta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |