PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati Alti!!!!!!

bacca
23-04-2006, 19:37
Ciao a tutti vorrei raccogliere qualche consiglio su come fare abbassare i nitrati. Ho provato di tutto ma continuo ad avere dei valori sui 50 mg/l.
:-(

fappio
23-04-2006, 20:18
bacca, sei in maturazione? parla un pò

illo
23-04-2006, 21:06
sei in maturazione?

si compila il profilo... così anch'io imparo qualcosa... x adesso ho imparato che se non posto le caratteristiche della vasca NESSUNO puo aiutarmi in modo costruttivo !! ;-) ciao

fappio
23-04-2006, 21:16
illo, dai ,non fare così, del resto a te ci sono voluti 149 messaggi #18

bacca
24-04-2006, 10:12
NON SONO IN MATURAZIONE LA VASCA è ATTIVA DA 2 ANNI.

è UNA VASCA DA 150X50X60 CIRCA 300 LITRI PERCHE HO FATTO UN FILTRO PERCOLATORE SOTTO NEL MOBILE DOVE ALL'INTERNO HO INSERITO REATTORE DI CALCIO, SCHIUMATOIO, FILTRO A COLONNA PER FOSFATI E LAMPADA UV.

ILLUMINAZINE: 2 NEON DA 30 W 10000°K (BIANCHI), 1 NEON ROSA DA 18 W E 1 NEON BLU DA 18 W.

REFRIGERATORE

SABBIA CORALLINA MEDIO FINE CIRCA 14 KG. CHE SIFONO OGNI 15 GG. (MA RIMANE PULITA INFATTI SEL SMUOVO NON FA IL COSIDETTO EFFETTO NEVE).
LA SABBIA L'HO POSIZIONATA SOLO SUL DAVANTI PERCHè IL RESTO è COPERTO DI ROCCE.

65 KG. DI ROCCE VIVE PROVENINZA POLINESIA

CIRCA 50 INVERTEBRATI MOLLI. (TUTTI IN OTTIMA SALUTA NONOSTANTE IL VALORE ALTO!?!)

PESCI IN VASCA: ZEBRASOMA FLAVESCENS, ZEBRASOMA XANTHURUM, SOHAL, NASO LITURATUS, PSEUDOCHELINUS EXATENIA, CENTOPYGE BICOLOR, CENTROPYGE LORICULUS, 12 CHROMIS VIRIDIS.

HO 4 POMPE DI MOVIMENTO CHE VENGONO AZIONATE DAI TIMER IN MODO ALTERNATO PER CREARE EFFETTI DIVERSI DI CORRENTE.

VALORI RISCONTRATI CON FOTOMETRI HANNA INSTRUMENTS:
-PH 8,14 LA MATTINA 8,29 LA SERA
-NITRITI 0
-NITRATI 65
-FOSFATI 0,41
-MAGNESIO 1300
-KH 13
-CALCIO 450
-DENSITA' 1.022
-TEMPERATURA 25°C

ALL'INTERNO DELL'ACQUARIO C è IL CLASSICO FILTRO BIOLOGICO CON ALL'INTERNO RESINE CANNOLICCHI E OVATTA.

IL PERCOLATORE è COMPOSTO DA TRE CASSETTI ATTRAVERSO I QUALI PASSA L'ACQUA PER CADUTA DOVE TENGO INSERITA UNA SPUGNA(1 CASSETTO), OVATTA(2 CASSETTO) E OVATTA + RESINE SPECIFICHE PER I NITRATI(SONO QUELLE RIGENERANTI CHE SI PULISCONO IN VARACHINA POI SI POSSONO RIUTILIZZARE NON RICORDO LA MARCA - 3 CASSETTO)
DOPO I CASSETTI ERA PRESENTE LA RUOTA CLASSICA DEI PERCOLATORI CHE GIRAVA CON IL MOVIMENTO DI CADUTA DELL'ACQUA, DICO C'ERA PERCHè L'HO TOLTA PER CERCARE DI ELIMINARE I BATTERI AEROBICI CHE FORMANO I NITRATI MA NON è BASTATO.

DOPO QUESTABREVE MA SPERO SUFFICIENTE DESCRIZIONE DELL'ACQUARIO, SPERO POSSIATE DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME INTERVENIRE PER ABBASSARE IL VALORE.

SE SERVE QUALCHE ALTRA DESCRIZIONE DITEMELO AL MOMENTO NON MI VIENE IN MENTE ALTRO.

GRAZIE A TUTTI.CIAO
BACCA :-D

sm
24-04-2006, 11:43
Filtro biologico + percolatore (Tidepool, vero?) + molti pesci + scarsa illuminazione = nitrati
Devi per forza agire su questi parametri (oltre che sullo schiumatoio che deve essere molto performante visto il carico della vasca) se vuoi abbassare il valore di nitrati ma anche di fosfati (0,4 con le resine è tantissimo).

Scrivi in corsivo la prossima volta!

bacca
24-04-2006, 13:03
ciao sm grazie per la risposta, ma come posso intervienire ulle cose che mi hai detto?

le luci non posso potenziarle perchè non ho la possibilità fi fare un acquario aperto a causa dell'evaporazione di acqua nella stanza, l'unica cosa su cui intervenre è il filtro!!

suggerimenti?

grazie.
bacca

ALGRANATI
24-04-2006, 13:28
bacca, inizia piano piano a eliminare totalmente il filtro.
ti basta lo schiumatoio e le rocce x filtrare.
alza 1 pò la salinità portandola a 1025-1026 (34-35 °/°° )
sè puoi sostituisci le lampade con delle t5.
diminuisci temporaneamente il cibo x gli animali.

sm
24-04-2006, 14:10
Quoto algrati, ma più che diminuire il cibo magari darei preferenza ad alimenti poco inquinanti.
Ma si può sapere che schiumatoio usi? Un conto è se hai un Bubble King, un altro se usi un SeaClone...

bacca
24-04-2006, 14:12
scusa la mia ignoranza algranati le t5 si possono inserire nella plafoniera al posto delle lampade al neon?

eliminare piano piano il filtro significa togliere un po alla volta i materiali filtranti fino a lasciarlo vuoto?

Le ovatte e resine che sono nei cassetti del percolatore li devo lasciare?

se mi puoi rispondere grazie
bacca

bacca
24-04-2006, 14:36
x sm

lo schiumaoio è della macro-acqua tipo JS#250 L con una pompa da 3800 l/h
mi sembra che funzioni bene shiuma parecchio e di schifezza ne raccoglie.

bacca
24-04-2006, 14:52
x sm

nello schiumatoio oltre a quello che ti ho scritto precedentemente è segnato anche Venturi Driven (non so se ti serve)
ciao
bacca

ALGRANATI
24-04-2006, 16:36
scusa la mia ignoranza algranati le t5 si possono inserire nella plafoniera al posto delle lampade al neon?

eliminare piano piano il filtro significa togliere un po alla volta i materiali filtranti fino a lasciarlo vuoto?

Le ovatte e resine che sono nei cassetti del percolatore li devo lasciare?

se mi puoi rispondere grazie
bacca

x le t5 devi chiedere ai master #12 #12 non sò!!
svuotare il filtro vuol dire proprio lasciarlo completamente vuoto compreso resine e ovatte ;-)

fappio
24-04-2006, 17:53
bacca, no le t5 sono una cosa i t8 un altra....non ho letto i mesaggi precedenti dunque potro essere una ripetizione ...,il percolatore è una fabbrica di nitrati , se vuoi migliorare la tua situzione devi adottare il metodo berlinese...io tuo metodo di gestione si usava 20anni fa... ;-) ...comuncue ora sei nel posto giusto...io metterei due hqi toglierei tutto ciò che è biologico . lana cannolicchi tutto . nella tua vasca ci deve solo essere sabbia e rocce ,ed uno schiumatoio dimensionato lg o h&s

bacca
24-04-2006, 18:52
x fappio

non conosco il metodo berlinese se me lo puoi brevemente illustrare mi faresti una cortesia. grazie

riguardo alla luci non ho la possibilità di fare un acquario aperto quindi devo scartare le hqi se no lo avrei già fatto in partenza. ho bisogno per forza dell acquario chiuso per via dell'evaporazione di acqua

Discolo
24-04-2006, 18:52
Dovresti...1° togliere il percolatore....2° diminuire la fauna...hai sei pesci di taglia media grande...dovresti toglierne ALMENO tre....3° aumentare l'illuminazione...4° usare un letto fluido con una buona resina per i fosfati....BUON LAVORO :-))

bacca
24-04-2006, 18:56
x fappio

che differenza c è tra le t5 e le t8? sono completamente ignorante in merito alle luci grazie
bacca #12

fappio
24-04-2006, 18:57
bacca, certo i t5 fanno il doppio di luce..e sono di diametro più stretto

bacca
24-04-2006, 19:19
ma si possono mettere all'interno di una plafoniera al posto di neon????

x fappio

fappio
24-04-2006, 19:34
bacca, no...devi cambiare tuttovedendo le dimensioni della tua vasca ti conviene aprirla e mettere 2 hqi

ALGRANATI
24-04-2006, 22:35
il berlinese vuole tanta luce, tanto movimento( almeno 20 volte i litri totali ).
roccia viva 1 kg di roccia ogni 5 litri d'acqua. :-))

fappio
24-04-2006, 22:44
algranati, e potente schiumazione

ALGRANATI
24-04-2006, 22:45
fappio, #12 #12 #12 m'ero scordato....è vero!!! #12 #12

bacca
25-04-2006, 19:02
ciao a tutti sono tornato!!!

una domanda per chi mi vuole rispondere (fappio??)

l' illuminazione perche e come interviene sul discorso dei nitrati fatto ieri???

visto che mi consigliate di metter i T5 è solo per una quaestione estetica di invertebrati
o interviene acnhe sul discorso nitrati? come? perche?

ciao
bacca

Benny
25-04-2006, 19:23
il moderno acquario marino si fà : rocce vive, luce potente, schiumazione, movimento !!!!!!!!!!!!

nessun flitraggio biologico.....uso di acqua di osmosi e un buon sale

+ luce uguale a + crescita del sistema vasca..quindi meno accumulo di nutrienti !!!!

quindi.........

via il percolatore, palline, spugne, lana e tutte le altre amenità....

schiumatoio potente....degno di questo nome

luce forte.....

su una vasca da 150 cm....minimo 2 x 250 + tubi blu

oppure 6 x 80 watt T5 minimo

altrimenti accorci la vasca

fappio
25-04-2006, 21:08
bacca, come dice benny è una situazione ottimale.... al limite puoi illuminare con 2 da 150w ...la luce è indispensabile per un funzionamento corretto del sistema ...non influisce direttamente sul controllo di no3 ma grazie ella luce puoi allervare coralli e possono crescere alghe ,che oltre a dare un aspetto sicuramente + piacevole diminuiscono gli inquinanti... lo schiumatoio è un atrezzo tanto semplice che geniale, elimina la cacca dei pesci dall'acqua no2 no3 po4 e tante altre porcherie....le rocce fungono da biologico e grazie al suo interno anaerobico elimina anche no3 ....lo schiumatoio elimina solo la molecola organiga intera se è spezzata dal biologico lo schiumatoio diventa inutile ...uno schiumatoio dimensionato può arrivare ad eliminare l'80% degli inquinanti

Baccarini
27-04-2006, 10:47
x fappio

per biologico da eliminare intendi aerobico o anaerobico?

chi è che spezza i nitrati non facendo andare lo schiumatoio?

ciao bacca

fappio
27-04-2006, 18:44
Baccarini, devi eliminare spugne cannolicchi .tutto il filtro biologico insomma.. il tuo sistema deve funzionare con ski sabbia rocce e basta. poi esistono sistemi aggiuntivi tipo zeovit o xaqua, ma questo lo vedrai più avanti se ce ne sarà bisognio.... l'anaerobico l'hai solo nell'interno delle rocce ...la superficie delle roccie fungono da biologico aerobico....fatti una belle letturea degli articoli su AP....le siperfici ossidanti rompono la molecola organica che poi formerà n03 e po4... quelle con una scarsa concentrazione di ossigeno trasformeranno gli no3 i azoto.... innoquo

fappio
27-04-2006, 18:50
Baccarini, tè guarda cosa ti regalo.... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Marino/Chimica/batteri/default.asp... http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp... http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/rocce_vive/default.asp.... #18 ;-)

Benny
27-04-2006, 22:01
x fappio

per biologico da eliminare intendi aerobico o anaerobico?

chi è che spezza i nitrati non facendo andare lo schiumatoio?

ciao bacca

spezza ???

l'azoto ha un ciclo...da NH4 a NO2 a NO3..e infine ad N gassoso

i colpevoli sono i batteri aerobi e anaerobi....se usi un filtro ossidante con ossigeno i batteri aerobi fanno il loro lavoro ossidando i vari composti e producendo nitrati...

quello che manca è un altra zona PERFETTAMENTE bilanciata dove degradare i nitrati

se usi solo rocce vive i 2 ambienti sono in prossimità...aerobico e anaerobico e il problema dell'accumulo non sussite..anche perchè non c'è nessuno che ne produce in quantità....

ALGRANATI
27-04-2006, 22:04
Benny, quindi i nitrati alti con schiumatoio efficente in maturazione sono dovuti alle rocce che non sono ancora sufficentemente attive???
mà lo schiumatoio non dovrebbe risolvere??? o non riesce da solo?? #24

fappio
27-04-2006, 22:06
Benny, questo termine l'ho usato io per dare l'idea della sconposizione della molecola organica in amonio e fosfati.....per semplificare

fappio
27-04-2006, 22:12
algranati, leggi gli articoli che ho postato...l'accumulo di nitrati dipende da tantissimi fattori ...dallo ski dalla qualità delle rocce da quanti pesci hai da come li nutri dal movimento dalla luce ecc ecc

Benny
27-04-2006, 22:15
Benny, quindi i nitrati alti con schiumatoio efficente in maturazione sono dovuti alle rocce che non sono ancora sufficentemente attive???
mà lo schiumatoio non dovrebbe risolvere??? o non riesce da solo?? #24

colonie sufficienti impiagno dai 6 ai 12 mesi per installarsi..sempre che abbiano zone adatte..

quindi...

non affannarsi e non sprecare i test

in maturazione spesso si misurano i nitrati..che si sommano ai nitriti presenti e vengono fuori quantità astronomiche..

ricordate che i test per nitrati lavorano trasformano i nitrati in nitriti..per poi leggerne la quantità...

il miglior test ??

macherery-nagel

ALGRANATI
27-04-2006, 22:20
Benny, ok capito.
fappio, grazie fappio domani li leggo ;-)

fappio
27-04-2006, 22:28
algranati, sono articoli molto intressanti che è d'obbligo leggere ;-)

mauriello6
02-05-2006, 23:19
scusate ma voi nelle sump cosa avete inserito??????

ALGRANATI
02-05-2006, 23:47
scusate ma voi nelle sump cosa avete inserito??????
pompa di risalita
schiumatoio
pompa schiumatoio
pompa letto fluido anti fosfati
carbone
riscaldatore
sonde rabbocco e temperatura. :-)) :-))

mauriello6
02-05-2006, 23:52
quindi oltre al carbone non usi materiali per un filtraggio meccanico??

fappio
02-05-2006, 23:57
[b]mauriello6[/b niente meccanico

mauriello6
03-05-2006, 00:03
c'e' sempre da sbatterci la testa sui vari metodi di gestione di un acquario!!!!!
alcuni usano spugne e lane per il filtarggio meccanico
altri inseriscono resine che sono di uso specifico ma comunque ti eliminano parte della sporcizia prodotta....... il mondo e' bello perche' e' vario.

ALGRANATI
03-05-2006, 07:39
mauriello6, assolutamente nessun filtro meccanico.
ogni tanto sifono il fondo e sull'uscita della risalita ho messo 2 collant da donna che pulisco tutte le sere. :-))

fappio
03-05-2006, 18:39
mauriello6, guarda che ti sbagli il metodo è uno solo , con ,se necessita piccole aggiunte.non puoi avere dubbi le resine servono ad abbasare i fosfati in caso di bisogno , poi si può abbinare al xaqua o allo zeovit, ma la base è sempre e solo BERLINESE ...puoi farlo anche ad alghe l'unica differenza che al posto dello ski ci sono le alghe

solitus
04-05-2006, 17:49
certo che uno fa' una domandina e si ritrova a dover rifare la vasca!
ricordiamoci sempre che ci sono tanti modi di gestire un acquario. In questo caso mi sembra di aver capito che ha solo molli in vasca e non ha certo intenzione di mettere sps o lps o animali esigenti.
Non puo' avere una vasca aperta quindi niente hqi.
Tornando ai consigli che hai avuto vorrei tanto sapere dopo tutta questa paura che ti hanno messo cosa hai fatto?
Per esempio se fai come ti dicono schiumatoio mega potente, luci stratosferiche eliminare il biologico di botto gli animali che hai sicuramente ne risentiranno se non moriranno addirittura, ci sono conseguenze che tali modifiche radicali implicano nella gestione di una vasca tale. Meglio andare per gradi, tu dici che gli animali stanno bene e hai solo problemi di valori.
Allora io ti dico intervieni piano lentamente ogni cambiamento e' un trauma e soprattutto anche tu hai bisogno di tempo per capire come gestire la vasca a seguito di ogni cambiamento che vai ad operare.
i miei consigli, inzia:
-eliminare pian piano il biologico

stai a vedere che succede.

- se riesci cambia luci con t5 adattando il coperchio che hai ( se si puo' te lo dice qualsiasi negoziante) o mettendo un nuovo coperchio con piu' lampade

stai a vedere che succede.

se serve cambia lo schiumatoio e ....stai a vedere che succede
tieni presente che i molli gradiscono l'acqua non pulitissima ed in caso contrario se ottieni acqua pulita dovrai nutrirli perche' manchera' loro il cibo che prima trovavano nell'acqua "sporca"

fappio
04-05-2006, 18:07
solitus,l'amico ha chiesto chiarimenti sui metodi di gestione di una vasca il migliore in assoluto "se non unico a questo punto" , è il berlinese....io non ho mai sentito una persona che gli sia morto un animale perchè ha potenziato lo ski...poi è ovvio che i cambiamenti bruschi fanno più male che bene del resto è la prima regola per una buona conduzione di un marino...

solitus
05-05-2006, 10:32
fappio, l'amico chiedeva un consiglio su come abbassare i nitrati a 50 in una vasca allestita da due anni con solo coralli molli in buona salute e piu' volte ha fatto presente che non poteva fare vasca aperta. In tanto i molli con nitrati a 50 ci campano bene se seguisse veramente tutti i consigli di colpo la vasca la perde. E comunque per i molli certo non servono schiumatoi super performanti e lampade hqi . Non vedo perche' oramai si sia uniformato un unico modo di pensare sicuramente ed indubbiamente le luci hqi, gli schiumatoi potenti servono come tante altre cose ma cio' deve essere sempre raffrontato alla vasca, almeno io la penso cosi'!

fappio
05-05-2006, 18:26
solitus,io stavo rispondendo a mauriello ...premetto che non sono un fanatico di attrezzistica , ho sempre gestito le mie vasche con modestia , ma permettimi di dire che quello che stai dicendo è scorretto , non perchè un animale è più robusto bisogna trattarlo male, dire che vivono tranquillamente a 50 mgl non e vero ..quei valori non li abbiamo nemmeno nel nostro mare....però anche volendoti dar ragione per un attimo, sei costretto ad abbassare i nutrienti per poter consentire hai coralli una luce adeguata ,per me le hqi sono il massimo ma si può gestire una vasca tranquillamente con qualche t5 ... prova ad accenderle con quei valori!

solitus
08-05-2006, 09:34
scusa fappio evidentemente non ci capiamo.

emio
08-05-2006, 14:18
quoto fappio
e comunque non sono d'accordo sul fatto che , se ho capito bene, eliminando radicalmente tutto quello che di sbagliato c'è nell'attrezzatura di una vasca si creerebbe una turbativa alla stessa.....................
mai saputo che togliendo un percolatore e trasformando una vasca in berlinese puro gli animali (anche se solo molli) ne possano risentire negativamente......
certo immmagino la confusione che puo' generarsi nella testa di un principiante..........
complimenti per i consigli illuminati...................

solitus
08-05-2006, 15:46
emio non ho detto che non sono consigli giusti ma sono straconvinto che:
-se elimini biologico di colpo non va' bene (leggiti innumerevoli post)
-cambi attrezzature quali schiumatoio e luci hqi passandovi da rispettivamente un percolatore e delle luci idonee ad un acquario mediterraneo provochino dei cambiamenti nei valori e nella gestione di un acquario tali per chi non li sa' gestire anche la perdita della vasca.
Figuriamoci le due cose insieme!
Comunque e' sicuramente piu' facile dire per qualsiasi problema uno lamenti di cambiare tutto tanto non si sbaglia mai, certo saper ascoltare e' molto piu' difficile.

emio
08-05-2006, 16:22
1) se limini un biologico di colpo elimini una fabbrica di nitrati (ovviamente dovrai eliminare contemporaneamente anche quello che genera i nitrati ad esempio gli eccessi di mangime)
2) cambiando uno schiumatoio con uno migliore eliminerai dall'acqua solo piu' precursori di nitrati, pensi sia un male ?
3) non mi stupisco che in certi post si scriva il contrario (li citavi tu) ormai tutti in questo forum si sentono in diritto di dare consigli, anche quelli che farebbero bene a farsi prima una cultura in merito............................
4) non è piu' facile dire di cambiare tutto, è solo che se una vasca ed il suo supporto tecnico sono progettati e/o non adeguati non si puo' fare altro.........certo cambiare poco per volta fa meno male ( al portafoglio) ma i risultati non sono gli stessi.

PRIMA di partire per una missione bisognerebbe studiare ed attrezzarsi adeguatamente...........

emio
08-05-2006, 16:28
dimenticavo ................
stiamo parlando della vita di animali non di giocattoli, ogni nostro errore o leggerezza a loro puo' costare la vita.............meditate gente, meditate

solitus
08-05-2006, 16:42
beh emio vedo che su qualche punto concordiamo!! :-)
a proposito di consigli eri tu che mi avevi consigliato la modifica allo schiumatoio elos vero? ora ho messo anche il bicchiere alto (rispondimi in mp se no andiamo fuori discorso)