PDA

Visualizza la versione completa : pulitore da vetro

UlTiMo
23-04-2006, 17:28
che pulitore mi consigliate che vada d'accordo con caridine e platy? pensavo ad un otocinclus ma siccome sto facendo cambi parziali cambiando i valori di gh e kh e siccome l'otocinclus è un po' deboluccio nn vorrei che deperisse per questo motivo

Mkel77
23-04-2006, 17:36
sposto in catfish.........

UlTiMo
23-04-2006, 18:21
ok grazie scusa per l'errore Mkel77

Pleco4ever
23-04-2006, 18:45
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmkfhll&idc=ggmfjm
questo resite a tutti gli sbalzi che vuoi...e non necessita di cure

PavelGTC
24-04-2006, 19:55
:-D

gi.an.nin
25-04-2006, 09:09
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmkfhll&idc=ggmfjm
questo resite a tutti gli sbalzi che vuoi...e non necessita di cure
Quotissimo....... ;-)

UlTiMo
25-04-2006, 13:08
hahahah forte questa..... sai dovresti andare a colorado cafè....... troppo forte ahahahha.

cmq la spazzola calamitata ce l'ho ma nn posso pulire i vetri e stroncare tutto il pratino tutta la limophila, nn parliamo a vanvera perfavore

balantio
25-04-2006, 13:31
ma scusa tu compri un pesce per la sua utilità o perchè è bello ti piace e per allevarlo?

gi.an.nin
25-04-2006, 13:35
Non voleva essere una battuta di dubbio gusto.....
Ma era solo un modo per commentare scherzosamente
il titolo del tuo Topic..... ;-)

Sai,la parola"Pulitore da vetro", sa tanto di tergicristallo.... :-))

Pleco4ever
25-04-2006, 13:42
nn parliamo a vanvera perfavore

Decido IO come parlare...OK?
Specialmente quando NON è A VANVERA come dici tu....che hai un prtaino di limnophyla e pretendi di metterci un PULITORE(ma pulitore de che??cosa deve pulire e per chi??)che notoriamente sono pesci casinisti ed ingombranti...
O forse colto come sei non sai che un pratino di limnophyla per un pesce che mangia le alghe è una succulenta leccornia...e che comunque gli sbalzi improvvisi e repentini dei valori dell' acqua NON GIOVANO solitamente ai pesci?

hahahah forte questa..... sai dovresti andare a colorado cafè....... troppo forte ahahahha.

La mia non era una battuta...OK?era il consiglio...perchè io di pesci PULITORI non ne conosco..per pulire si usano i sifoni e le calamite.
Chiuso...

UlTiMo
25-04-2006, 18:15
ma scusa tu compri un pesce per la sua utilità o perchè è bello ti piace e per allevarlo?

tutti i pesci sono belli e utili

pleco quello che nn capisco è perché te la prendi con chi sbaglia, nn tutti siamo bravi come te e nn tutti sappiamo che un otocinclus serve a qualcos'altro oltre che a pulire. prima scrivere conta fino a 3 e vedrai che le cose che scriverai saranno un po' più gentili e meno irritanti verso gli altri..... OK?

Pleco4ever
25-04-2006, 18:37
pleco quello che nn capisco è perché te la prendi con chi sbaglia,

perchè se si parlasse di modellismo o di francobolli mi curerei di meno dello stato del mio hobby ma dacchè ho a che fare con ANIMALI VIVI...non tollero ignoranza perchè implica sofferenza...non credo di aver mai dato giudizi negativi su quel sasso...o quella pianta che va messa più a destra o quel ghiaietto che non mi piace...metti la vallisneria sul fondo e le anubias di la!Se leggi su "mostra e descrivi" di discussioni IDIOTE per un semplice fatto estetico ne trovi a iosa,ma non è questo il caso...
Comunque la mia prima risposta non era per sfotterti o da incazzoso...ma era un vero e proprio consiglio!
Poi:

nn tutti siamo bravi come te

Pfffff....non mi ritengo migliore di nessuno,ma nel mio piccolo cerco di consigliare il meglio possibile....se NOTI nelle altre sezioni raramente metto il becco...

nn tutti sappiamo che un otocinclus serve a qualcos'altro oltre che a pulire

mi sa che solo TU credi che un oto SERVA SOLO PER PULIRE!

tutti i pesci sono belli

QUASI...uno su tutti...LOTA LOTA #19

utili

Ho dei dubbi sui guppy...comunque....-ROTFL-

prima scrivere conta fino a 3 e vedrai che le cose che scriverai saranno un po' più gentili e meno irritanti verso gli altri

Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

UlTiMo
25-04-2006, 18:49
[quote="Pleco4ever"]
mi sa che solo TU credi che un oto SERVA SOLO PER PULIRE!
[quote]

nn darlo per scontato, sono nuovo di questo hobby ma gente che sta in questo mondo da 20anni ancora nn sa che cosa significhi maturazione di un filtro, mettono i pesci da subito e poi dicono "quello stupido del negoziante mi ha venduto i pesci malati, ecco perché sono morti", per dirtene una.............

riguardo al pinnuto ho già risolto, nn lo prendo, ho modificato il layout levando il tronco che manco me piaceva e ora ci posso arrivare con le mani per pulire con l'ovatta
Chiuso....

balabam
25-04-2006, 19:16
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

complimenti x la citazione e x i gusti musicali #25

Pleco4ever
25-04-2006, 22:05
complimenti x la citazione e x i gusti musicali

"Bocca di rosa" F.De andrè
Doveroso dirlo...

balantio
25-04-2006, 23:23
Bocca di rosa" F.De andrè

mi suonava familiare infatti. un grande de andrè

dela boy
27-04-2006, 00:37
Invece di andare OFF TOPIC, che pesce a ventosa ha le caratteristiche per poter vivere con i pecilidi?

balabam
27-04-2006, 00:57
mah che stiano in 26 litri credo che non ce ne siano... lumache al massimo... una neritina direi... ma non so se le piacerebbe vivere cn le caridine...

dela boy
27-04-2006, 02:00
in un 60 lt?

fastfranz
27-04-2006, 09:45
... che pesce a ventosa ha le caratteristiche per poter vivere con i pecilidi?

Per la mia modesta cultura NESSUNO (o quasi) vive bene coi pecilidi, e parlo di loricadidi ed "assimilati" perchè non so cosa siano 'sti "pesci a ventosa" #24 #24 #24; poi "poter vivere" è una cosa diversa.

Ma questo differenza NON è per tutti ... ;-)

goaz65
27-04-2006, 11:45
Ma questo differenza NON è per tutti ...

Non cambi mai, Non cambi mai, Non cambi mai (MINA) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

aster
29-04-2006, 23:57
Come mai non vivono bene?
gli servono valori diversi?
te lo chiedo perchè quando la mia vasca sarà matura, metterò guppy, cory e caridine...e sono andata in negozio un po' di tempo fa e onestamente mi piacciono parecchio...
ps l'acquario è di 70 litri.
grazie mille per la risposta

stefano2005
30-04-2006, 00:28
Scusate se metto bocca, ma mi viene di dire una cosa anche a me.
Ho assistito a molte discussioni avvenute in questo forum (e generalmente non amo alimentarle con miei interventi), ma sinceramente questa non l'ho capita.
La domanda di Ultimo a me è sembrata lecita. Non credo che sia molto logico allevare "solo" quello che è bello o da piacere. Secondo me, in un ecosistema bisogna inserire il più possibile ciò che esiste in natura. Tutti quanti noi inseriamo piante a crescita rapida per favorire l'eliminazione dei nitrati anche se non ci fanno impazzire per la loro forma o la loro gestione. E tutti noi, chi più chi meno, inseriamo pesci "pulitori" che ci aiutano nella gestione della vasca, senza comunque pretendere da loro miracoli (non esistono pesci "mangia-cacca").
Ho visto aprire 3D del tipo: "Ho una vasca da 50L. Che pesci ci metto?" che non hanno scatenato l'ira di nessuno.
Io non ho un'esperienza tale da consigliare Ultimo in modo da non farlo sbagliare, gli posso solamente confermare che tra tutti i "pulitori" che girano per le mie vasche, gli Oto non sono tra i più resistenti.
Spero che qualcun altro gli possa dare un consiglio più preciso.
Un saluto a tutti

UlTiMo
30-04-2006, 10:00
grazie per l'appoggio, mettiti al riparo oppure sbraneranno anche te #13

gli oto si lo so sono un po' debulucci, poi gli altri mi sembra crescano un po' tanto per il mio 26lt, come hai detto te nn volevo un mangia-cacca ma un mangia alghe per levarle dai vetri dietro le piante dove nn posso arrivare neanche con la spazzola calamitata. Si vede che agli altri (quelli con 4506543 messaggi e oltre) piace sempre prendersela coi novellini se sbagliano o se hanno ragione. é la legge dei forum.
-d04
con questo ho CHIUSO, se volete darmi una mano ok se mi volete ancora andarmi contro fatelo in mp per nn andare fuori OT -d04

balabam
30-04-2006, 12:37
le neritine non ti piacciono? Sono lumache molto belle e voraci di alghe... Una potresti metterla ;-)

Pleco4ever
30-04-2006, 20:48
Tutti quanti noi inseriamo piante a crescita rapida per favorire l'eliminazione dei nitrati anche se non ci fanno impazzire per la loro forma o la loro gestione

io preferisco un buon filtro....ma va a gusti!
E tutti noi, chi più chi meno, inseriamo pesci "pulitori" che ci aiutano nella gestione della vasca, senza comunque pretendere da loro miracoli

Pulitori da che??E se ti dicessi che io ho delle vasche con solo loricaridi carnivori che non mangiano le alghe ma si compoertano cone dei cliclidi??i pulitori dove sono??eppure la vasca va alla grandissima....

Pleco4ever
30-04-2006, 20:51
Si vede che agli altri (quelli con 4506543 messaggi e oltre) piace sempre prendersela coi novellini se sbagliano o se hanno ragione. é la legge dei forum.

RICORDATI che con i tuoi soldi ti arroghi il diritto di possedere una vita...e ti fai carico del DOVERE di gestirla al meglio...non si tollera ignoranza in questo campo...te lo ripeto...Se sbagli a montare un pezzo della 360 modena in scala 1/5 nessuno soffre o crepa...è tutto li l' inghippo!io non godo ad andare contro a nessuno

balabam
30-04-2006, 20:57
eppure la vasca va alla grandissima....

bè non avrai molta luce immagino... Le aghe nelle vasche di loricaridi non credo possano essere un grosso problema eh...

Io odio chiamare i pesci pulitori, pulivetro, spazzini, mangiaalghe ecc. e nei vari topic ricordo sempre che non mi piace che si chiamino così genericamente una serie di pesci assolutamente eterogenea. Però è innegabile che i crossocheilus, le neritine, un nutrito gruppo di loricaridi e altri organismi possano aiutare molto a non avere alghe visibili in acquario no?
Và benissimo essere critici nei confronti dell'ignoranza delle esigenze specifiche, ma ammettiamolo che alcuni organismi, se ne viene ben ponderato l'inserimento e rispettate le esigenze, possono tenere + o - libero un acquario da certi tipi di alghe...

stefano2005
30-04-2006, 21:13
Pulitori da che??E se ti dicessi che io ho delle vasche con solo loricaridi carnivori che non mangiano le alghe ma si compoertano cone dei cliclidi??i pulitori dove sono??eppure la vasca va alla grandissima....

Non conosco un unico modo di dipingere, nè un unico modo di ascoltare musica e, da quello che leggo in questo forum, non esiste neanche un unico modo di gestire un acquario.

RICORDATI che con i tuoi soldi ti arroghi il diritto di possedere una vita...e ti fai carico del DOVERE di gestirla al meglio...non si tollera ignoranza in questo campo...te lo ripeto...Se sbagli a montare un pezzo della 360 modena in scala 1/5 nessuno soffre o crepa...è tutto li l' inghippo!io non godo ad andare contro a nessuno

Quello che stiamo cercando di gestire al meglio noi è un hobby. Quella che gestisci tu è una "missione". E allora per rispettare appieno una vita non si dovrebbero tenere pesci in una vasca, nè cani in casa, uccelli in gabbia o bonsai in un vasetto.
La filosofia (specialmente quella gratuita) non è mai andata d'accordo con gli hobby (in particolare questo).
E chi non si è mai trovato a dover gestire morti improvvise o malattie in vasca scagli la prima pietra...

Pleco4ever
30-04-2006, 21:17
alcuni organismi, se ne viene ben ponderato l'inserimento e rispettate le esigenze, possono tenere + o - libero un acquario da certi tipi di alghe...

28 litri per me non rispettano le esigenze di alcun pesce fitofago comunemente reperibile in commercio...le caridine e le neritine son senz' altro il consiglio migliore...ma preferisco astenermi in quanto completamente ignorante in materia di gasteropodi e crostacei...è la BASE di partenza (la necessità) che non mi piace...perchè oltretutto se un pesce è alimentato a dovere le alghe non se le caga quasi più

aster
30-04-2006, 21:27
te lo chiedo perchè quando la mia vasca sarà matura, metterò guppy, cory e caridine...e sono andata in negozio un po' di tempo fa e onestamente mi piacciono parecchio...
grazie mille per la risposta

per tornare invece alle mie domande?

Pleco4ever
01-05-2006, 09:10
per rispettare appieno una vita non si dovrebbero tenere pesci in una vasca,

già...si vede che ne capisci parecchio della biologia e delle necessità dei pesci...
nè cani in casa

e dove li lasci?nei boschi??a cacciare caribù e lepri selvatiche??il canis aureus è stato selezionato da migliaia di anni per vivere al fianco di un "padrone" con cui collabora!Poi ci sono anche i delinquenti che tengon i terranova in appartamento...è vero!

uccelli in gabbia

Non sia mai!
Personalmente ho un amazone fronte blu che non ha mai visto la gabbia in vita sua..ne una catena...e sono convinto che vivrebbe meglio in venezuela...però ormai passeggia dal giardino a camera mia fin da quando aveva le piume nei calami e cerco di permetterle una vita più che dignitosa!

E chi non si è mai trovato a dover gestire morti improvvise o malattie in vasca scagli la prima pietra...

Le uniche 2 morti in più di 10 anni di acquari miei le ho avute:
Black out e conseguente acidosi della vasca:2 panaque morti
Imperizia ed imbecillaggine mia:Un L201 "killed in action" ma se vogliamo questa PUO' essere catalogata (come scusa ovviamente) di "legge naturale del più forte"...anche perchè subito dopo l' altro maschio(l' assassino) ha fecondato una decina di uova...e credo che la molla sia stata questa dimostrazione di chi è il dominante ma questa è "filosofia" oppure solo seghe mentali.... o biologia?
Malattie...bhè grazie a dio MAI avute.

La filosofia (specialmente quella gratuita) non è mai andata d'accordo con gli hobby (in particolare questo).

Sicuro?...hanno scritto tatnto di libri sulle "Filosofie gestionali" di un acquario,c'è pure una sezione apposita del forum,guarda un pò!

Quella che gestisci tu è una "missione".

Può essere..tuttavia pur allevando quasi esclusivamente pesci sudamericani...cerco di non farli estinguere,tantomeno di evangelizzarli.

Quello che stiamo cercando di gestire al meglio noi è un hobby

Un hobby,e mi ri ri ri ripeto,in cui si maneggiano esseri viventi...non schede telefoniche o minerali e gemme.

stefano2005
01-05-2006, 09:15
Ti sei dimenticato i bonsai...

Pleco4ever
01-05-2006, 09:18
Ti sei dimenticato i bonsai...

Non ci capisco un H di piante...quindi non sapendo se la loro percezione del dolore è simile o comunque paragonabile a quella degli animali...taccio...perchè parlando di cose che non conosco rischierei di fare magre figure

stefano2005
01-05-2006, 09:30
Hai scagliato la prima pietra... e probabilmente hai pure il diritto di farlo. Però dimentichi che nelle varie attività non tutti hanno lo stesso tipo di approccio. C'è chi alleva un cane e chi costruisce un canile con tanto di veterinario; c'è chi va in chiesa a pregare e chi va in missione in Africa. Certo, i risultati non saranno sicuramente gli stessi ma ciò, secondo il mio parere, non da diritto agli "eletti" di denigrare la passione delle persone "normali". Il vero scopo di un gruppo di discussione, sempre secondo me, non è quello di ridicolizzare una persona che non è al proprio pari ma è quello di "educare" con informazioni, consigli e briciole di "filosofia" (quella giusta) in modo da favorirne la sua crescita.
Io non amo molto postare, preferisco leggere perchè imparo di più. E quando leggo la domanda "ditemi che pulitore..." e leggo la risposta "comprati una calamita..." non imparo niente se non una battuta, neanche tanto felice.
E' proprio da quelli come te che noi "neofiti" ci aspettiamo di più, in termini di consigli tecnici e "filosofie gestionali".
A proposito, buon primo Maggio...

stefano2005
01-05-2006, 09:31
Uhe... sono diventato FREQUENTATORE :-D :-D :-D

Pleco4ever
01-05-2006, 09:59
Il vero scopo di un gruppo di discussione, sempre secondo me, non è quello di ridicolizzare una persona che non è al proprio pari ma è quello di "educare" con informazioni, consigli e briciole di "filosofia" (quella giusta) in modo da favorirne la sua crescita.

Non mi ritengo superiore a nessuno non mi sembra di aver deriso o ridicolizzato nessuno e non ho intenzione di educare nessuno (per quello ci sono i professori)
Alla domanda "esiste un pulitore da vetro che resista agli sbalzi di durezza",che tu mi insegni essere importante per gli scambi osmotici fisiologici di un pesce e delle sue uova...bene,l' unica cosa che conosco,atta a svolgere questo lavoro è la calamita!Oltretutto parliamo di 27 litri d' acqua (o giù da quella) quindi...già parlare di pesci (sempre per me,beninteso) in quel volume è una bestemmia...per di più loricaridi..forse un Nannoptopoma spectabilis (trovalo se ci riesci) sopravvive in una vasca grande quanto un filtro...e comunque NON si può pretendere che resista a continui sbalzi dei parametri...è per quello che ho consigliato il magnete....

stefano2005
01-05-2006, 10:17
Alla domanda "esiste un pulitore da vetro che resista agli sbalzi di durezza",che tu mi insegni essere importante per gli scambi osmotici fisiologici di un pesce e delle sue uova...bene,l' unica cosa che conosco,atta a svolgere questo lavoro è la calamita!Oltretutto parliamo di 27 litri d' acqua (o giù da quella) quindi...già parlare di pesci (sempre per me,beninteso) in quel volume è una bestemmia...per di più loricaridi..forse un Nannoptopoma spectabilis (trovalo se ci riesci) sopravvive in una vasca grande quanto un filtro...e comunque NON si può pretendere che resista a continui sbalzi dei parametri...è per quello che ho consigliato il magnete....

Bravo, questa è una risposta degna di ascolto e approfondimenti. E se avessi scritto subito così, questo 3D non avrebbe avuto due pagine di O.T., Ultimo non sarebbe sparito dalla circolazione e tutti ne avremmo guadagnato. Ari Buon Primo Maggio...

aster
01-05-2006, 11:38
mi potete aiutare oppure ?
dai per favore qualcuno mi risponda!! :-))

Marco AP
01-05-2006, 16:29
Ragazzi, non volevo intervenire, ma lo faccio per ricordare a tutti una cosa, soprattutto a coloro che frequentano questo forum da tanto tempo.
Condivido pienamente il pensiero di Pleco4ever e di molti altri, ma ricordatevi sempre che per arrivare a ragionare come noi, ci vuole tempo e per chi segue questo hobby da poco non è per niente scontato quello che diciamo. Mi rendo conto che certe cose sono state dette mille volte e anche nelle riviste (vedi un editoriale recente di De Jong su Aquarium) se ne parla spesso sul discorso dei pesci da fondo chiamati ingiustamente "spazzini", ma questo è un forum che deve accogliere tutti, soprattutto i neofiti e se non siamo noi ad accogliere chi è alle prime armi nel migliore dei modi, perdiamo una grande occasione e cioè insegnare alle persone a fare acquariofilia vera. Questo perchè si rischia di far scappare la gente, che magari va altrove a cercare informazioni e non escludo che le sue tesi vengono poi sostenute rischiando la vita di chi ospita in vasca.
Quindi ben vengano le critiche, le battute e le prese di posizioni, ma ricordiamoci sempre che se qualcuno scappa da questo forum perchè si sente aggredito (perchè non sa purtroppo) ci rendiamo indirettamente complici delle sue disgrazie.
Il mio naturalmente è solo un consiglio su come comportarsi nel forum, poi ognuno agisce come meglio crede, ma consiglio sempre e cmq di contare fino a 10 prima di rispondere, a prescindere dall'argomento o dal forum che si frequenta, perchè in internet comunicare non è semplice ed è soprattutto diverso dal comunicare di persona.
Ciao ;-)

dela boy
01-05-2006, 18:19
bravo MARCO AP #25

aster
02-05-2006, 19:19
grazie mille per la risposta, che sto ancora aspettando...

fastfranz
03-05-2006, 10:17
Come mai non vivono bene? gli servono valori diversi? te lo chiedo perchè quando la mia vasca sarà matura, metterò guppy, cory e caridine...

Ecola la risposta, per PRECISE esigenze chimico-fisiche (dell'acqua) e non solo Guppy (e tutti i pecilidi) e Corydoras (e quasi tutti i pesci dell'Amazzonia) sono un abbinamento - diciamo - opinabile! O se non altro al limite!!! ;-)

Condivido, per finire, l'ìnvito alla moderazione di MarcoAP, personalmente sono su posizioni (visti i miei trascorsi) abbastanza "oltranziste" (se non come Pleco4ever, quasi ...) che mi hanno, di fatto, portato ad "assentarmi" dal forum "Africani" ...

Ricordiamoci (e non aggiungo altro) che parliamo di ESSERI VIVENTI che non sono entrati per loro scelta nelle vasche loro destinate (e che a parer mio, solo in casi molto particolari, dovrebbero avere una capacità inferiore ai 100 litri ...)

Pleco4ever
03-05-2006, 10:43
Ricordiamoci (e non aggiungo altro) che parliamo di ESSERI VIVENTI che non sono entrati per loro scelta nelle vasche loro destinate (e che a parer mio, solo in casi molto particolari, dovrebbero avere una capacità inferiore ai 100 litri ...)

Standing ovation