PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su sfondo per nuovo acquario

gandoo17
09-12-2012, 21:56
Ciao a tutti!! avrei deciso di mettere un cartoncino adesivo, di quelli che si comprano in cartoleria [ mi hanno pelato] (colore nero)..... vorrei un paio di informazioni.

1)consigli sul come metterlo-----> ho letto di bagnare il vetro con dell'acqua

2) Secondo voi, se il colore mi stanca... o l'effetto non mi piace...sarà complicato toglierlo dal vetro ? Rimarranno segni ?

Mkel77
10-12-2012, 17:16
Cartoncino adesivo nooooo! Ti rimarrà la colla sul vetro se un giorno dovessi decidere di toglierlo.
Sarebbe stato meglio un normale cartoncino nero o del colore che preferisci ed attaccarlo con del nastro adesivo.

dave81
10-12-2012, 17:25
concordo, evita le cose adesive che poi ti pasticciano il vetro. meglio uno sfondo plastificato per acquari oppure un cartoncino. usa solo un po' di nastro adesivo

Mustang
10-12-2012, 21:39
personalmente uso i rotoli di carta adesiva che si trovano in ferramenta...
per attaccarli metto acqua e sapone... quando li devo scollare si levano facilmente senza lasciare alcuna traccia di colla , non so perchè tli sconsigliate, ne avrò messi e levati + di 10mt in totale senza risocntrare mai problemi di colla sul vetro

Luca_fish12
11-12-2012, 00:52
Un foglio di plastica incollato con acqua e sapone è diverso da un foglio adesivo, che ha la colla dietro come se fosse una figurina! ;-)

Io uso dei cartoncini bristol colorati...costano poco, si attaccano senza problemi e l'effetto non è male!

dave81
11-12-2012, 10:42
tu hai detto "adesivo". per me "adesivo" vuol dire che c'è del collante:-)

gandoo17
11-12-2012, 20:57
Wow!!! Grazie delle risposte... e grazie per avermi fermato!!!!!

Avete capito bene... io avevo proprio preso un foglio adesivo...avevo letto delle "discussioni" in cui parlavano di questi fogli...grazie a dio mi avete fermato...

Quindi.... in pratica,secondo voi... che cosa mi conviene usare?? voglio un foglio nero...che si possa staccare nel tempo!!! :)

Ovviamente, deve essere semplice da mettere..perchè sono un incapace manualmente parlando :)#70

----------------------------------------------------------

Leggendo meglio...leggo che anche qui, alcuni consigliano quelli con la colla... non so più cosa fare #24

dave81
11-12-2012, 21:21
:-)mi sembra strano che qualcuno consigli quelli adesivi appiccicosi, pensavo che non li usasse nessuno...
ma scusa prendere uno sfondo apposta per acquari? ovviamente costa di più. lo fissi con qualche pezzetto di nastro adesivo.
in un mio acquario ho questo:http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=183_211&products_id=5746&osCsid=a09baa3edb1d914ae4c159fe3c6f20a3

se vuoi spendere ancora meno...prendi un cartoncino nero e lo infili nella cornice sopra e sotto (se hai le due cornici)

Luca_fish12
11-12-2012, 21:53
La soluzione più facile e più economica è un pezzo di cartoncino normale tagliato a misura e fermato con lo scotch! :-)

Avvy
12-12-2012, 01:12
Concordo per il cartoncino. Io sono riuscito ad infilarlo tra la cornice ed il vetro, così non ho nemmeno dovuto usare il nastro adesivo.

Mustang
12-12-2012, 14:29
:-)mi sembra strano che qualcuno consigli quelli adesivi appiccicosi, pensavo che non li usasse nessuno...

come gia detto, personalmente ne ho usati più di 10mt per allestire i cubi di ripro dei discus ( necessitano di pellicola bianca su fondo e 3 lati , così che i piccoli si attacchino subito sui genitori) e ogni volta che ho dovuto rimuovere la pellicola non ho mai vauto problemi... davvero non capisco che tragedie avete dovuto affrontare che li sconsigliate tutti...

Metterli è anche facile :

si pulisce il vetro...
si passa una spugnetta bagnata con acqua e sapone...
si leva la carta e ci appoggia sopra al vetro la carta adesiva..
si prende un righello e lo si passa sopra per levare le bolle d'aria..
finito...

quando lo devi staccare basta tirare e viene via facilmente senza lasciare traccie...

Ovviamente il "contro" è l'impossibilità di efettuare la procedura con vasca piena ...

Luca_fish12
12-12-2012, 14:45
#24 mi sa che c'è un problema di comprensione relativo al nome della carta...
Se tu la fai aderire al vetro con acqua e sapone la pellicola non è adesiva, è normale!

Adesiva, per come lo intendo io, significa che ha già la colla sul retro e devi solo incollarla, senza aggiungere altro! più o meno come le figurine dei calciatori per capirci.

Se la pellicola la fissi con acqua e sapone non stai usando una pellicola adesiva, ma una pellicola normale! :-))

Ovviamente il "contro" è l'impossibilità di efettuare la procedura con vasca piena ...

Ma tu la metti dentro l'acquario?! io ho sempre visto che si applica sui vetri esterni dell'acquario...

dave81
12-12-2012, 15:11
Ovviamente il "contro" è l'impossibilità di effettuare la procedura con vasca piena ...

Mustang
12-12-2012, 18:14
nono io uso quella con la colla dietro... mettendo acqua + sapone eviti che la carta si attacchi al vetro e puoi posizionarla più facilmente... forse è proprio per la'cqua + sapone che risulta poi più facile il distacco

la parte dell'impossibilità con vasca piena è dovuta al fatto che dovresti spostarla per poterci lavorare dietro ..,