Visualizza la versione completa : schiuma poliuretanica!!!
vorrei realizzare degli sfondi per un acquario in schiuma poliuretanica, ma non ho ben capito se può essere usata (una volta che si è asciugata) direttamente in acquario, oppure va passato del plastivel.
insomma rilascia sostanze tossiche o no?
bartsimpson
09-12-2012, 19:07
Da ciò che so io rilascia sostanze tossiche durante l'estrusione e basta, quando asciutta si può tranquillamente utilizzare in vasca, magari uno strato protettivo sarebbe ancora meglio ma non so dirti di preciso
In acqua non rilascia nulla, tuttavia io ne eviterei l'uso con pesci come ancyctrus, pleco e simili...;-)
ok, aspettiamo qualche info in più !!!grazie
In acqua non rilascia nulla, tuttavia io ne eviterei l'uso con pesci come ancyctrus, pleco e simili...;-)
Magari è una cosa ovvia..ma come mai? :4:
phantom_83
09-12-2012, 21:52
La schiuma si può usare tranquillamente, una volta asciutta la si decora come si vuole l'importante che alla fine a lavoro compiuto viene ben rivestita con plastivel o anche plastifilm della saratoga....
Phantom 83 quindi una volta asciutta rilascia sempre componenti nocivi???
phantom_83
10-12-2012, 00:50
No niente. Puoi andare trabquillo. Quello che ti consiglio è 2 o 3 mani a pennello di plastivel o plastifilm e 24 ore tra una mano e l'altra e dopo 48 ore puoi installare lo sfondo. Io ho fatto cosi ed è perfetto il pannello.
ok, ma se non rilascia nlla mi risparmio il plastivel, che dici???
la schiuma non è un materiale pensato per stare in acqua.e soprattutto per molto tempo. anche il plastivel è roba chimica e nemmeno il plastivel è fatto per stare in acqua con dei pesci... è tutta roba chimica che i nostri pesci devono tollerare....non so cosa sia meno dannoso tra la schiuma e il plastivel, bisognerebbe chiedere ad un chimico o ad un esperto di questo materiale che magari ne abbia già testato la potenziale tossicità in acqua. bisognerebbe fare analisi chimiche molto approfondite e complesse che noi in casa non possiamo fare.
ok, lo so ma anche il silicone usato per incollare le vacshe è roba chimica, tuttavia una volta asciutto non rilascia sostanze tossiche o se lo fa le loro concentrazioni sono così basse da non destare preoccupazione.
Detto ciò credo proprio che coma hai detto tu dovremmi attendere la parola di un chimico o di chi ha già fatto esperienza con o senza plastivel.
sai comunque il silicone è presente in piccola quantità solo tra un vetro e l'altro, diverso è riempire la vasca di schiuma poliuretanica o plastivel, e poi i materiali non sono tutti uguali.
debbo ammettere, per onestà intellettuale, che quando ho fatto il mio sfondo, l'ho messo in acqua senza pensare troppo alla sua potenziale tossicità, in pratica ho sorvolato il problema e non mi sono fatto molti scrupoli, forse sbagliando, perchè avevo letto in rete che molti l'avevano fatto e allora ho voluto farlo anch'io.
io ti posso dire che i miei pesci non sono morti...ma questa è semplicemente un'osservazione empirica, esperienziale, non è un dato scientifico. come tu hai detto giustamente, può darsi che qualcosa venga rilasciato ma in concentrazioni così basse da non causare danni ai pesci. prima di sperimentare sulla pelle dei pesci l'eventuale tossicità di un materiale, bisognerebbe essere sicuri che sia veramente innocuo per loro. altrimenti (come fanno tutti) si fa uno sfondo con plastivel, cementite, vernici varie, resine, silicone, schiuma e chi più ne ha più ne metta, sperando poi che tutto questo non sia dannoso per i pesci, senza farsi troppi problemi, ma capisci che questo non è un approccio serio...
quello che dice Dave è vero ma a questo punto tutti i prodotti in plastica o vertoresina che vendono nei negozi sarebbero banditi e bisognerebbe mettere solo oggetti naturali come i legni o le pietre.
io credo che tu possa fare il tuo sfondo 3d con la resina, colorarlo se devi,gli dai il plastificante e fai le cose fatte a regola d'arte a tuo piacimento poi per essere tranquillo magari prima di metterlo in vasca lo lasci in una bacinella e cambi per qualche tempo l'acqua in maniera da fargli spurgare eventualmente le tossine.. non so magari una piccola bollitura e secondo me potresti star tranquillo!
phantom_83
11-12-2012, 00:21
sono d'accordo con tutti voi....molti lo usano perchè devono "addobbare" la proria vasca, altri lo vendono per farci soldi....tutto fa parte della chimica...il silicone compreso....a questo punto che fa evitiamo lo stress dei pesci ed eliminiamo anche gli acquari? uhmmm...non credo che molti siano d'accordo...io il primo...semplicemente "proviamo"...
Luca_fish12
11-12-2012, 00:37
Quel "semplicemente...proviamo" è una frase che spesso ha portato danni in diversi ambiti.
Io penso, come Dave81 che ha scritto una cosa eccellente, che quando c'è di mezzo la salute o il semplice benessere di un animale la parola "proviamo" o "andiamo a tentativi" non debba essere usata.
Ci si può informare bene sull'utilizzo e sulle conseguenze di alcuni materiali in acqua e (ma è più difficile) anche sulla tollerabilità delle specie ospitate.
Magari una cosa non disturba dei pesci ma per altri è dannosa...un po' come il fertilizzante per le caridine (è dannoso anche per i pesci e per l'equilibrio dell'acquario in generale, ma visto che i pesci non muoiono si usa senza troppi problemi).
Cercate di usare materiali il più possibile naturali o sicuri per l'ecosistema aquario...le prove empiriche fatele in contenitori separati senza che pesci o altri animali ci rimettano! :-)
p.s. riguardo ai giochi e alle decorazioni di plastica in acquario....alcune di esse dopo poco tempo rilasciano un collante in acquario che, minimo, intasa il filtro bloccando le spugne (si incollano) e poi fa ammalare e morire numerosi pesci se non si interviene in tempo.
Ho fatto questa triste esperienza circa un anno fa quando facevo manutenzioni a domicilio ad un signore che aveva un'anemone di plastica in acquario... Per cui occhio a quello che infilate in acquario! ;-)
phantom_83
11-12-2012, 00:41
ho scritto "proviamo"...certo dobbiamo esserne sicuri, non andremo ad inserire la prima cosa che cpaita..molti lo fnano ma perchè sono alle prime armi non badano a quello che stanno facendo. Personalmente il pannello che ho finito 2 settimane fa circa ed è nella vasca da 1 settimana non ha ancora dato problemi...nell'altra vasca da 350 lt ormai è dentro da 5 anni...nessun problema...
Luca_fish12
11-12-2012, 00:45
Il pannello artigianale è una cosa che si usa da tempo per fare gli sfondi o le rocce sintetiche!
Il discorso (almeno il mio) era generale sui diversi materiali che si possono usare e sulle precauzioni da prendere...per esempio l'utilizzo del plastivel, di alcune colle, di sabbia...ecc :-)
phantom_83
11-12-2012, 01:29
Cmq siccome non sono un chimico, non sono un esperto...ho prelevato 100ml dalla vasca nuova e 100 da quella vecchia, sotto il mio studio c'e un laboratorio, cosi mi faccio fare un elenco dettagliato di quello che c'e in entrambi i flaconi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |