PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera ingiallita!

occhioni80
05-12-2012, 15:32
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio poichè l'acquario che ho acquistato ha le luci posizionate nel coperchio interne ad una "plafoniera" plasticosa che purtroppo è ingiallita.
Secondo voi se la tolgo mi vanno in corto i neon ho posso rischiare#19?!? (premetto che si genera sempre molta condensa)
Se non posso toglierla mi potete dare qualche idea, su un eventuale sistema in sostituzione o un metodo sicuro per smacchiarla!!
Grazie!!

dave81
05-12-2012, 17:46
quando la plastica è ingiallita o rovinata non credo che ci sia molto da fare. andrebbe sostituita. il vetro da questo punto di vista è migliore perchè non ingiallisce e si può pulire facilmente. togliere la copertura significherebbe far arrivare la condensa sugli attacchi dei neon dove c'è la corrente e questo non va per niente bene. se proprio la plastica è ingiallita tanto da compromettere l'illuminazione, potresti ritagliare un rettangolo dentro la plastica e poi ci appoggi sopra un rettangolo più grande di plexiglas nuovo,che è molto trasparente. non so se mi sono fatto capire bene.... l'importante è sigillare tutto con abbondante silicone. però io farei una cosa del genere solo in caso di estrema compromissione della plastica, giusto per non buttare via il coperchio, altrimenti è meglio non pasticciare:-)

Federico Sibona
05-12-2012, 18:07
Una altra soluzione potrebbe essere di togliere la plastica ex-trasparente e mettere ai neon delle cuffie stagne. Sarebbe però indispensabile, nell'impossibilità di trovare la plastica come ricambio, sapere se le lampade sono tubi fluorescenti e vedere foto per capire se tale soluzione, o quella prospettata da dave81, siano possibili ;-)

Claudio94
05-12-2012, 18:51
quando la plastica è ingiallita o rovinata non credo che ci sia molto da fare. andrebbe sostituita. il vetro da questo punto di vista è migliore perchè non ingiallisce e si può pulire facilmente. togliere la copertura significherebbe far arrivare la condensa sugli attacchi dei neon dove c'è la corrente e questo non va per niente bene. se proprio la plastica è ingiallita tanto da compromettere l'illuminazione, potresti ritagliare un rettangolo dentro la plastica e poi ci appoggi sopra un rettangolo più grande di plexiglas nuovo,che è molto trasparente. non so se mi sono fatto capire bene.... l'importante è sigillare tutto con abbondante silicone. però io farei una cosa del genere solo in caso di estrema compromissione della plastica, giusto per non buttare via il coperchio, altrimenti è meglio non pasticciare:-)

ciao dave scusami se mi intrometto, volevo dirti che riguardo all'incollaggio del plexiglass ho sentito dire che non tiene col silicone, è vero oppure dipende dalle circostanze(ad esempio va bene per le piccole parti ma non per grandi cose)?

occhioni80
05-12-2012, 20:49
Ecco mio marito! "Ma scusa ti infastidisce ke sia ingiallito" #06
Non é tale da compromettere la luce, solo ke se c'era un sistema per sbiancarlo l'avrei testato volentieri!
:-)
Grazie comunque!!

Federico Sibona
05-12-2012, 22:54
Ne ho sentite tante, dal bicarbonato su un panno bagnato al dentifricio alla pasta per lucidare (tipo polish), ma, se è un ingiallimento della plastica e non superficiale, penso ci sia poco da fare.
Che acquario è? Di qualche marca si trovano le plastiche come ricambio ;-)

dave81
06-12-2012, 12:19
ciao dave scusami se mi intrometto, volevo dirti che riguardo all'incollaggio del plexiglass ho sentito dire che non tiene col silicone, è vero oppure dipende dalle circostanze(ad esempio va bene per le piccole parti ma non per grandi cose)?

sì, in realtà per incollare tra loro lastre di plexiglas o per costruire qualcosa in plexiglas esistono collanti specifici per questo materiale. ma qui si tratta di un'altra cosa. non si tratta di costruire una vasca in plexiglas oppure di incollare tra loro parti che devono opporsi a forze di trazione, qui il silicone ha solo la funzione di isolante e di riempitivo. in pratica metti un po' di silicone e poi ci appoggi sopra il plexiglas, il silicone serve solo per sigillare, non per incollare.

Claudio94
06-12-2012, 19:00

sì, in realtà per incollare tra loro lastre di plexiglas o per costruire qualcosa in plexiglas esistono collanti specifici per questo materiale. ma qui si tratta di un'altra cosa. non si tratta di costruire una vasca in plexiglas oppure di incollare tra loro parti che devono opporsi a forze di trazione, qui il silicone ha solo la funzione di isolante e di riempitivo. in pratica metti un po' di silicone e poi ci appoggi sopra il plexiglas, il silicone serve solo per sigillare, non per incollare.

ok grazie del chiarimento :-)