Visualizza la versione completa : Che malattia ha questo Hepatus secondo voi?
waldesdemona
04-12-2012, 20:52
Il mio Hepatus ha sooferto già due volte di oodinum e ne uscito ogni volta moribondo ma si è ripreso benone. Oggi l'ho trovato come potete vedere dalla foto. sembra che abbia la varicella o la peste. Mangia ed è attivo. un po' più timoroso del solito. Il punto è che non sò che cosa ha e se è trattabile. Gli altri pesci in vasca stanno benone.
http://walterfiocco.altervista.org/100_6629web.JPG
http://walterfiocco.altervista.org/100_6631web.JPG
Quì ho messo tutte le foto che sono riuscito a fare.
https://www.dropbox.com/sh/94q7ift5sv9yh90/BUBLNFy631
#24 sembrerebbe linofocisti ....
Carmine85
05-12-2012, 03:13
Cosi tante linfocisti tutte in una volta?
Dalla foto sembrano buchi della classica malattia del buco....altrimenti sono parassiti della pelle...
Spiegami un po di cose:
-a occhio di che colore li vedi?
-alcuni sono "scoppiati"?
-è fuoriuscito del liquido?
- hai notato se il pesce si gratta?
-il pesce mostra sempre lo stesso lato , ma sull'altro pure ti ritrovi quelle escrescenze?
infatti anch'io sono perplesso ma dalla foto non si capisce se le lesioni sono in rilievo ...
Il problema non è la malattia in se per se che spero si riprenda...ma la vasca dove lo tieni che è del tutto inadeguata per lui in quanto 260lt lordi, se il tuo profilo è aggiornato, sono inadeguatissimi per un pesce che necessiterebbe di almeno del doppio del tuo litraggio. devi darlo via o sennò rassegnati a vederlo sempre malato e stressato: hai troppi pesci e devi adeguare la popolazione.
Davide_m
05-12-2012, 11:25
Ciao non possono essere linfocisti,
poichè queste partono sempre dalla base delle pnne, e mai si presentano sul corpo dal primo momento.
Se fossero "buchi" potebbe aver litigato con qualcuno, con possibile infezione sencondaria portata da funghi?!?! (perplesso)
Non penso neppure a carenza alimentare da acidi grassi poichè questa colpirebbe inizialmente la testa
Giordano Lucchetti
05-12-2012, 11:34
poichè queste partono sempre dalla base delle pnne, e mai si presentano sul corpo dal primo momento.
Se fossero "buchi" potebbe aver litigato con qualcuno, con possibile infezione sencondaria portata da funghi?!?! (perplesso)
Non penso neppure a carenza alimentare da acidi grassi poichè questa colpirebbe inizialmente la testa
Esatto, quoto in toto.
Non parte dalla base delle pinne...
Quoto anche chi ha detto che non e' adeguato per il litraggio della vasca... Da quanto tempo e' in vasca?
waldesdemona
05-12-2012, 14:41
Il pesce è in vasca da 2 anni, le ha anche dall'altro lato, non lo ho visto grattarsi e alcune sono solo macchie altre sembrano bolle scoppiate in rilievo. A tutt'oggi è attivo e famelico.
waldesdemona
05-12-2012, 14:58
ho aggiornato la lista degli ospiti in vasca ma il litraggio è comunque lo stesso. La mia paura è che possa essere la qualità dell'acqua. entro stasera faccio un po' di prove e vi dico. Purtroppo ho passato ultimamente un periodo dove non sono riuscito a fare i cambi d'acqua e neanche analisi. Riuscivo giusto a dargli da mangiare. ora sono riuscito a farlo sabato scorso. chiaramente per non fare sbalzi ho cambiato solo 20 litri ma conto di fare un cambio di 20 litri a settimana almeno per 3 o 4 volte.
Carmine85
05-12-2012, 15:09
Beh le patologie nascono da una cattiva gestione quindi potrebbe esser quella una causa....
Carenza alimentare... beh a questo punto mi viene un dubbio anche sul suo stato di salute.....
Quelle specie di vesciche non possono essere asintomatiche ed uscire così all'improvviso..
inviato dal mio esercito di gelatine gommose
ho aggiornato la lista degli ospiti in vasca ma il litraggio è comunque lo stesso. La mia paura è che possa essere la qualità dell'acqua. entro stasera faccio un po' di prove e vi dico. Purtroppo ho passato ultimamente un periodo dove non sono riuscito a fare i cambi d'acqua e neanche analisi. Riuscivo giusto a dargli da mangiare. ora sono riuscito a farlo sabato scorso. chiaramente per non fare sbalzi ho cambiato solo 20 litri ma conto di fare un cambio di 20 litri a settimana almeno per 3 o 4 volte.
Ciao, fossi in te farei un cambio più sostanzioso..diciamo un 50lt. e ho visto che hai il premnas insieme agli ocellaris: occhio che cresce molto ed è un bastardone con tutti gli altri abitanti della vasca e rischi te li faccia fuori.lui sicuramente è infastidito sia dalla vasca piccola che dal flavescens e il premnas.
è il bello di essere in un forum meno dittatoriale poter esprimere ipotesi .... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |