PDA

Visualizza la versione completa : Test NO3 valigetta Tetra

Simone77
04-12-2012, 19:14
http://img.tapatalk.com/d/12/12/05/a6apebej.jpg
Ciao a tutti, quella che vedete sopra é una parte della valigetta dei test della Tetra con cui sto litigando.
Il test degli NO3 dice di usare 3 reagenti e una polvere e visto che l'unica polvere senza etichette é nella provetta in basso a destra presumo sia quella, giusto? É una polvere grigio ferro molto fine.
Dicono di mettere un cucchiaino e agitare 20 sec per farla sciogliere e i problemi sono che:
Il cucchiaino accanto dalla provetta non passa!
Agitando anche 2 minuti non si scioglie!
Se ne usassi un cucchiaio per ogni test durerebbe per massimo 5 test
Il test non funziona nemmeno per sbaglio!
La domanda é:
Come cavolo va fatto il test NO3?

Enermax
04-12-2012, 21:35
Ecco le istruzione, che avrai già:
Flacone 1, 14 goccie
Agitare leggermente la provetta
Flacone 2, 7 goccie
1 cucchiaio di polvere
Chiudere la provetta ed agitare energicamente per 20 sec
Flaconce 3, 7 goccie
Agitare piano
Attendere 10 min
Confrontare viraggio del colore

La polverina è quella sulla destra nella boccettina a forma di cono, il cucchiaio Bianco dovrebbe essere quello del Po4, il cucchiaino da usare per il No3 dovrebbe essere uno trasparente più piccolo, e deve entrare nella provettina.

Facci sapere

Di Muzio
04-12-2012, 22:10
ciao ecco una foto di come dovrebbe essere il cucchiaio per gli NO3.
è quella barretta sulla destra e dovrebbe avere a un capo un forellino non passante.

http://s11.postimage.org/5kfim4zwf/Tetra_Test_Nitrat_NO3_10ml_4ecd26d7eee46.jpg (http://postimage.org/image/5kfim4zwf/)

ciao

Simone77
04-12-2012, 22:13
Ah ecco, il cucchiaio manca!
Anche perché con quello la polvere finirebbe subito!
Ho notato che il cucchiaino bianco ha un estremità quadrata, mica che va usato tipo spatolina?
Il cucchiaio bianco scrivevi che é per PO4, ma è lo stesso anche per la polvere del ferro? Ha la scatolina della stessa dimensione, presumo di si!
Possibile però che mettendo troppa polvere il test non segnali presenza di NO3? Mha!

Simone77
04-12-2012, 22:14
Di munzio, grazie per la foto, l'ho cercata, ma non l'avevo trovata!
A questo punto credo proprio che si debba usare il cucchiaio che ho al contrario!

Enermax
04-12-2012, 23:21
Ho notato che il cucchiaino bianco ha un estremità quadrata, mica che va usato tipo spatolina?
Il cucchiaio bianco scrivevi che é per PO4, ma è lo stesso anche per la polvere del ferro? Ha la scatolina della stessa dimensione, presumo di si!
Possibile però che mettendo troppa polvere il test non segnali presenza di NO3? Mha!

Se gli no3 sono troppo bassi o assenti è GIUSTO che il liquido non cambia colore ma resta trasparente. La tetra come valore minimo ha 10mg/lt?? Se fosse così e tu hai 5mg/lt non te li rivela.

riflessione personale, tra tutti quelli che trovi hai preso proprio i tetra?? Sono i peggiori, ti elenco alcuni difetti: Boccetta quadrata, l'acqua di arrampica per capillarità e per la forma e materiale della boccetta, siringa imprecisa, test molto grossolani, con errore di anche 2-3° su GH e KH, errore anche di 0,5 sul PH.

Enermax
04-12-2012, 23:23

Se gli no3 sono troppo bassi o assenti è GIUSTO che il liquido non cambia colore ma resta trasparente. La tetra come valore minimo ha 10mg/lt?? Se fosse così e tu hai 5mg/lt non te li rivela.

riflessione personale, tra tutti quelli che trovi hai preso proprio i tetra?? Sono i peggiori, ti elenco alcuni difetti: Boccetta quadrata, l'acqua di arrampica per capillarità e per la forma e materiale della boccetta, siringa imprecisa, test molto grossolani, con errore di anche 2-3° su GH e KH, errore anche di 0,5 sul PH.

Agro
04-12-2012, 23:42
Agitando anche 2 minuti non si scioglie!
Ma anche se la agiti per 2 giorni non si scioglierà mai quella polvere :-D
dovrebbe essere cadmio

alexfdj
05-12-2012, 00:09
Io pure ho usato per vari mesi all'inizio i test a reagente della Tetra e ti posso garantire che quello dei nitrati è assolutamente IMPRECISO....secondo quel test avevo sempre i nitrati alti, oltre i 15 mg/l....anche 20!!! E quindi vai di cambi d'acqua frequenti e sifonature di fondo, sino a quando notando delle mancanze nelle piante ho fatto una prova acquistando un test no3 della JBL (che ti consiglio vivamente).... ebbene avevo i nitrati bassissimi mentre il test tetra me li dava alti....pensa che ad oggi per non avere problemi con le piante faccio cambi ogni 15 - 20 giorni massimo e tengo la vasca un po sovraffollata ed i nitrati non superano i 10 mg/l.....spero di esserti stato d'aiuto

Simone77
05-12-2012, 03:52
Alex... 15? 20? fatti una bella vasca di carassi e vedi cosa sono i nitrati alti! :-D
Enermax, il problema è che i nitrati c'erano e non segnava nulla!!!
Agro, non so se è cadmio, ma il fatto è che comunque loro scrivono di agitare 20 sec per far sciogliere la polvere, che te devo dire!?!

alexfdj
05-12-2012, 08:42
Al di lá del valore in se stesso, intendo dire che sia poco affidabile....ad ogni modo la polvere, qualsiasi cosa sia, non si scioglierá mai del tutto.

Enermax
05-12-2012, 08:52
Confermo alex, la polvere non si scioglie tutta, anche quello della Aquili e altre marche.

A questo punto l'unica cosa che mi viene di consigliarti e di comprare un test per no3 di un'altra marca, magari Sera o Jbl e vedere se rilevano qualcosa.
Ti lascio da leggere questo articolo: LINK ARTICOLO (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp)

Saluti

Agro
05-12-2012, 09:48
Senza entrare tropo nello specifico i test per i nitrati non rivelano i nitrati ma i nitriti, la polvere in questione serve proprio per effettuare la trasformazione.
Se leggete sulle istruzioni vi dicono che il test è influenzato se nell'acqua ci sono molti nitriti.
Il resto sei reagenti sono simili a quelli del test dei nitriti, in pratica ci sono due composti, ne esistono diversi, che reagiscono insieme in presenza del ione nitroso formando un composto colorato.