Visualizza la versione completa : Muschio di Java che non cresce, qual'è il problema?
guaranito93
04-12-2012, 01:18
Ciao a tutti,
ho un muschio di Java da giugno e da allora non è cresciuto, anzi, è un po' deperito. Non è proprio attecchito sul legno. Da dove inizio ad analizzare il problema?
mi sembra molto strano che non cresca poichè cresce praticamente dovunque e anche con luce scarsa. ti dirò di più: a volte io non lo lego nemmeno ma lo lascio "galleggiare" nell'acqua senza legarlo. quanta luce hai?
guaranito93
04-12-2012, 18:12
Ho 2 neon da 25W, per un rapporto di 0.5 W/l. Sono uno da 6500 K e l'altro lo ignoro. Non ho problemi con le altre piante eccetto con le felci, che non crescono molto bene, le altre vanno alla grande.
ma il muschio riceve luce? oppure lo hai messo all'ombra? potresti mettere una foto del muschio o della tua vasca. che colore ha il muschio? ci sono delle parti marroni, soprattutto nella parte inferiore, come se stesse morendo?
guaranito93
05-12-2012, 01:00
Metà e metà, nel senso che sopra c'è un tetto sottile di Lemna minor che a volte fa passare la luce in modo diretto e a volte è in penombra, comunque è sempre abbastanza illuminato. Però ricordo all'inizio quando l'ho inserita l'ho dovuto "coprire" con la Ceratophyllum perchè si stava bruciando. Poi togliendo il tetto pian piano l'ho potuto rimettere alla luce diretta
guaranito93
05-12-2012, 18:25
Qualche idea?
Claudio94
05-12-2012, 18:42
Qualche idea?
ciao, una domanda, il muschio è abbastanza distribuito o e troppo "ammucchiato", se lo fosse non arriverebbe abbastanza luce a una parte di esso. Io ho avuto lo stesso problema quest'estate, che temperatura ha raggiunto la tua acqua durante i mesi estivi ? Il muschio tende a diventare marrone e deperire con il caldo eccessivo, infatti la temperatura dell'acqua a me si aggirava intorno ai 29-30°.
Per ovviare al problema io ho preso il muschio, gettato la parte marrone, messo in una bottiglia tagliata in due e portato in un luogo più fresco ( 26°), poi verso metà ottobre l'ho rimesso in acquario, ora sembra star bene :-)
guaranito93
05-12-2012, 19:46
Il problema avuto quest'estate non riguardava il caldo, infatti quando l'ho introdotto è deperito diventando nero, non marrone, mentre ad agosto che faceva decisamente più caldo è rimasto stabile.
Comunque effettivamente ora è ammucchiato, ma questo è avvenuto nel tempo. Quando l'ho messo era ben steso ed è rimasto tale per molto tempo.
Posso provare a ristenderlo.
Un amico mi ha consigliato di "indurire" l'acqua. Pensate che può funzionare?
Claudio94
05-12-2012, 21:00
per quanto riguarda la durezza non saprei..., dovresti prima vedere se questo non crea problemi ai tuoi pesci, di più non so dirti...
guaranito93
05-12-2012, 22:10
Quello no, la durezza che ho adesso è GH 5 e KH 4. Con Colise, Rasbore espeli, pangio e caridine se aumento di un paio di gradi entrambi i valori non dovrebbero soffrirne
guarda io il muschio l'ho sempre tenuto sia in acqua tenera che in acqua dura, è molto adattabile e cresce in entrambi i casi, non so che dirti...
------------------------------------------------------------------------
quando l'ho introdotto è deperito diventando nero, non marrone
da quello che scrivi, sembra che si trattasse di un muschio già compromesso o deperito perchè magari aveva sofferto in precedenza,e non si è adattato al tuo acquario. io sinceramente non ho mai visto il muschio diventare nero, al massimo marrone
guaranito93
06-12-2012, 17:18
No, aveva un bel aspetto, il negoziante li sa tenere. Anche lui non ha mai sentito nulla del genere.
Comunque non so se qualcun altro ha avuto problemi nel far attecchire il muschio. Se sì come lo avete risolto?
Claudio94
06-12-2012, 18:56
neanch'io ho mai visto del muschio diventare nero, per caso hai qualche foto di questo muschio ?
guaranito93
07-12-2012, 03:22
Non riesco a farla, perchè è sulla parte posteriore dell'acquario e con la macchina fotografica non riesco a fotografarlo.
Comunque adesso è verde, ma non attecchisce e non cresce. Può essere competizione con le altre piante? Tipo qualche pianta che lo disturba?
Telemaco
07-12-2012, 11:52
No, aveva un bel aspetto, il negoziante li sa tenere. Anche lui non ha mai sentito nulla del genere.
Comunque non so se qualcun altro ha avuto problemi nel far attecchire il muschio. Se sì come lo avete risolto?
Bisognerebbe vederlo per dire le cose con sicurezza, nella coltivazione del muschio una cosa è certa la potatura non fa mai male, quindi io ti consiglierei di dividerlo in diverse parti e di distribuirlo in posti diversi del tuo acquario. Vedi come reagisce e cerca di individuare il problema!
guaranito93
07-12-2012, 16:16
L'ho già fatto una volta sentendo appunto il detto potarlo non fa mai male e l'ho diviso in 2. Ma ora come ora non riesco a potarlo, lo strato è davvero molto sottile.
guaranito93
08-12-2012, 16:40
Ma qualcuno ha già avuto problemi nel far attecchire il muschio?
guaranito93
08-12-2012, 20:21
E se provassi ad alzare un po' l'illuminazione?
Ma qualcuno ha già avuto problemi nel far attecchire il muschio?
E se provassi ad alzare un po' l'illuminazione?
guarda, come ti dicevo io non ho mai avuto problemi di nessun tipo, il mio cresce sia in acqua dura che tenera e anche con pochissima luce...
guaranito93
10-12-2012, 00:47
Boh, allora non so che fare
guaranito93
11-12-2012, 02:38
Può magari una grossa presenza batterica influire sulla crescita? Tipo come quello che succede con le Anubias quando il rizoma marcisce per i troppi batteri e il troppo caldo, può essere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |