Visualizza la versione completa : Quanto vivono i batteri?
mmassobrio
22-04-2006, 04:17
una domandina che mi stuzzica da un po:
Quanto vivono i batteri nel filtro se è spento?
JoeBlack
22-04-2006, 09:41
non molto
CBR1000RR
22-04-2006, 11:15
si puo' dire che vivono circa 3 ore? #24
pochissimo, nell'ordine di mezz'ora (se non ricordo male).
Se volevi far sopravvivere i tuoi batteri dovevi prendere i cannolicchi e inserirli in un recipiente con acqua d'acquario abbastanza capiente (una ventina di litri dovrebbe bastare).
Oppure uno più piccolo ma con una pompetta che muove l'acqua ossigenandola.
bè io credo che non subiscano particolari danni anche dopo alcune ore...
smaramao
22-04-2006, 11:25
anche io sapevo per diverse ore #24
Dviniost
22-04-2006, 11:27
L'importante è mantenere il materiale filtrante bagnato o cmq umido.....però lasciare completamente a secco il filtro per più di un'ora credo sia pericoloso per i batteri..
CBR1000RR
22-04-2006, 11:34
io sto costruendo l'acquario e i filtri... avevo pensato di fere 2 filtri (sia meccanici che biologici) in serie collegati con raccordi da giardinaggio. Puliro' un filtro per volta: spengo la pompa, stacco un filtro e lascio attaccato l'altro... riaccendo la pompa... così ho il tempo per pulire o cambiare la parte meccanica... la volta successiva faccio il contrario... pulisco il secondo filtro e lascio andare il primo... che ne dite, è una cosa senzata o superflua? Il mio acquario sarà di oltre 100 litri lordi... vorrei usare cocci di terracotta al posto dei cannolicchi (mi piacciono le cose artigianali)... quanto volume di cocci devo fare? Vaevo pensato a 4 litri... ma posso farne anche molti di più... insomma devo ancora costruirlo e faccio come voglio :-))
CBR1000RR
22-04-2006, 11:35
L'importante è mantenere il materiale filtrante bagnato o cmq umido.....però lasciare completamente a secco il filtro per più di un'ora credo sia pericoloso per i batteri..
Su questo credo siamo tutti d'accordo :-)
smaramao
22-04-2006, 11:40
Su questo credo siamo tutti d'accordo :-)
si si ovviamente non a secco ;-)
be, bagnati si, durano di più... ma io rispondevo anche in relazione all'altro topic, dove non diceva di averli tenuti a bagno (o almeno avevo capito così)
ma se stacco il filtro e lo lascio pieno d'acqua dell acquario qnt mi dura?
mi e' venuta un idea...se si collega l'uscita del filtro con l entrata puoi farlo andare anche lontano della vasca snz bisogno di secchi o altro! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |