Visualizza la versione completa : filtro esterno per marino?
redmarte
02-12-2012, 18:01
Salve, ho letto molto attentamente la guida sui componenti x il marino, bé nel mio acquario manca lo schiumatoio, voi direte che sia essenziale mentre a me, il mio negoziante ha sempre detto che non sia necessario dato che lui ha una vasca da 300lte gli funziona tutto perfettamente. Ho seguito il suo consiglio e mi ritrovo con alghe verdi infestanti e molti pesci morti. Proprio qualche gg fa sempre tramite consigli da esperti, mi hanno consigliato di acquistare una pompa con un sistema di filtraggio più adeguato e ho preso una pompa eheim ecco 300 anche con la previsione di poter sfruttare questa pompa anche con un'altra vasca più grande. Quindi di quello che ho potuto leggere nelle guide una pompa esterna è sprecata in un acquario marino..? Volendo comprare lo schiumatoio, con la pompa che faccio? Come la posso posizionare nell'acquario?#30
Manuelao
02-12-2012, 18:20
Hai la sump? Potresti mettere delle foto della vasca?
redmarte
02-12-2012, 18:28
Come si fa a mettere le foto? E poi la sump non ce l'ho
Se non hai la sump puoi mettere uno skimmer appeso alla vasca.
Non hai detto cosa vuoi allevare, se intendi allevare dei coralli il filtro biologico ( esterno o interno sono uguali) non serve, se invece vuoi allevare solo pesci ( pochi) allora puoi aiutare lo skimmer con un filtro biologico e con tanti cambi.
In ogni cso lo skimmer é bene metterlo; naturalmente deve essere uno skimmer serio e adeguato alla vasca, lascia stare i vari prizm o seaclone......
Ciao Gerry
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
redmarte
02-12-2012, 19:38
Intendo allevare pesci, e poi anche qualche corallo. Quindi in ogni caso il filtro esterno che ho già servirà ?
------------------------------------------------------------------------
Ma lo skimmer non serve a rimuovere lo sporco dalla superficie? Io faccio cambi di acqua frequenti quindi non si si formerá mai dello sporco
redmarte
02-12-2012, 20:03
Conclusione è che il filtro esterno ha logica se tengo pesci, e lo schiumatoio? Sicuramente se mi farõ una vasca da lt300 il filtro esterno serve?
Conclusione è che il filtro esterno ha logica se tengo pesci, e lo schiumatoio? Sicuramente se mi farõ una vasca da lt300 il filtro esterno serve?
No, il filtro esterno ti serve se hai SOLO pesci; questo perché i pesci sono meno sensibili agli NO3 ( prodotto finale del lavoro del filtro biologico) .
Negli altri casi il filtro biologico non serve, la vasca va avanti grazie allo skimmer e alle rocce.
Lo schiumatoio non serve per pulire la superficie , quella é una dicitura scritta su un accessorio del dolce , lo schiumatoio serve ad emulsionare ( schiumare) e a togliere dalla vasca le sostanze PRIMA che inizi il ciclo dell'azoto.
Quindi leggi un po' sul forum e dimensiona correttamente la tecnica in base a cosa alleverai, non spendere soldi in filtri che poi non userai
Ciao
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |