PDA

Visualizza la versione completa : dosaggio blu di metilene

nik_lella
01-12-2012, 13:39
Ciao ragazzi, ho diluito 1 grammo di blu di metiene in un litro d'acqua e ora volevo sapere quanti ml di blu devo mettere nel mio acquario, l'acquario e' da 135 litri netti , ho gia versato dentro 3 ml di blu, bastano o ne devo aggiungere altri ml? Fatemi sapere, e' urgente perche alcuni pesci hanno i puntini bianchi su tutto il corpo, tutto questo xke ho comprato un pesce che aveva i puntini bianchi e li ha mischiati al resto ... fatemi sapere la dose corretta.

eltiburon
02-12-2012, 01:56
Allora, la tua dose è bassa. Avendo fatto la soluzione madre da 1 g/L hai una soluzione all'1 per mille. Di solito si usa l'1%, cioè 10 volte più concentrata, quindi tu, rispetto ai dosaggi classici, previsti per la soluzione all'1%, dovrai usare un dosaggio 10 volte maggiore.
In genere si usano 3 ml (all'1%) ogni 10 litri, quindi tu dovrai usare 30 ml della tua soluzione per ogni 10 litri (cioè 3 ml/litro). Questa è però la dose in vaschetta di cura, in acquario comune farei 1/3 cioè 10 ml (della TUA soluzione) ogni 10 litri, quindi 1 ml/litro.
Occhio che ti colora tutti gli arredi di blu.
Per l'ictyo sono più pratici ed efficaci altri medicinali, a base di verde malachite, il più popolare è il Faunamor.
Inoltre la prima cosa da fare in caso di ictyo è alzare la temperatura e mattere l'aeratore 24h/24. A volte, se presa in tempo, guarisce anche così, senza medicine.

nik_lella
03-12-2012, 20:11
grazie, comunque credo di aver risolto lo stello anche con la dose bassa, perche i puntini sono quasi spariti...

Federico Sibona
04-12-2012, 11:40
Non abbassare la guardia, alle volte scompaiono per riprodursi e poi tornano.

nik_lella
04-12-2012, 16:35
controllero' costantemente se ricompaiono, spero che non tornino mai piu'. la vasca e' ancora col blu di metilene a trattare e venerdi mettero il carbone nel filtro, credo che il blu ammazzera' ogni residuo rimasto in questi giorni quindi penso che sia servito a qualcosa questa cura altrimenti non avrebbe avuto senso farla. grazie e speriamo che non si facciano vedere mai piu' sti puntini bianchi.

eltiburon
05-12-2012, 03:15
Mantieni la temperatura alta e l'aeratore per una settimana ancora dopo la scomparsa dell'ultimo puntino.