PDA

Visualizza la versione completa : ma perchè puzza sempre?

Mister Superstar
29-11-2012, 00:08
ho avviato l'acquario da 11 giorni
usato acqua di rubinetto + biocondizionatore

dopo 10 giorni ho inserito i pesci (3 carpe, 20 cory e 1 pleco)
l'acqua ha iniziato a puzzare di "marcio" dopo 2 giorni dall'aver messo in vasca i pesci

così li ho rimossi tutti e messi da parte (avendo ricevuto qui consigli su cosa fare)

e intanto mi sto cercando di organizzare nel piantumare..
ho inserito 1 pianta (echinodorus cordifolius), domani ne inserirò molte altre sullo sfondo (penso Cryptocoryne e Brachidanio)

ho inserito anche un areatore eheim 400 (mi piace molto l'effetto, anche se all'inizio l'ho comprato per le carpe di cui ho parlato poco sopra, ma ho abbandonato l'ipotesi di utilizzarlo per loro poichè mi sono deciso a lasciarle nel laghetto difronte casa)

MA LA DOMANDA RESTA SEMPRE QUELLA: PERCHè L'ACQUA PUZZA?????
Fa parte del processo di maturazione del filtro???
Io i cambi del 20% d'acqua non li sto facendo.. sto lasciando maturare il filtro con l'acqua che c'è dentro da 11 giorni..

Premetto che l'acqua è TRASPARENTISSIMA.

Ho inoltre notato che inserendo la mia mano nell'acqua, mi fa uno strano effetto una volta asciugata, come se mi lasciasse qualche traccia chimica bianca sulle dita.. boh.. avete idea?
è l'ammoniaca?

Atari
29-11-2012, 00:38
Ciao!

Ma di quanti litri parliamo?
Comunque se non avevi piante e in maturazione un po di puzza di "marcio" ci può stare. A me nel cubino da 30 litri ha fatto 20 giorni di odore cattivo, poi con la sparizione della muffa è andato a posto.

La patina che ti lascia è film batterico che si forma sulla superficie dell'acqua, tutto normale.
Potrsti acnhe notare come dei piccoli ammassi cangianti sul pelo dell'acqua. Lasciali pure tanto se non hai pesci dentro non creano alcun fastidio e spariranno da soli.

Piantuma bene mi raccomando, le piante aiutano tantissimo specie quelle a crescita veloce!

Mister Superstar
29-11-2012, 00:44
parliamo di un 300 litri netti

ah ecco, ora sto piu tranquillo, perchè sinceramente mi stavo iniziando a preoccupare..

l'unica piantina ce l'ho inserita oggi (anche se non so quanto potrà durarmi poichè le radici sono quasi tutte marce e le ho dovute amputare, lasciando solo quelle bianche (vive).

domani prenderò molte piante a crescita veloce e un bel sifonatore di fondo (c'è un po di sporcizia lasciata dai pesci quando ancora li avevo in vasca).

Atari
29-11-2012, 00:52
Ti dico, i miei acquari al momento hanno quel buon odore di terra che ha il terriccio quando è umido.
Però ammetto che il cubino all'inizio puzzava come il gorgonzola :-D

Comunque non sifonare a fondo, lascia pure qualche sporco che è tutto alimento per iniziare il ciclo dell'azoto. Quando sarà tutto ben maturo facendo il cambio sifonerai se ci tieni.
Il fondo è chiaro mi sa corretto? :-))

Ma le carpe ci stanno li dentro? Sono Koi? #24

Mister Superstar
29-11-2012, 01:56
Si il fondo è chiaro, lo trovo raffinato e bellissimo il substrato in sabbia bianca, inoltre piantumando molto e inserendo i neon alla fine risalteranno proprio i neon ;)

Le koi prima ci stavano divinamente dentro, poi dopo 10 giorni ho chiesto qui sul forum e mi hanno detto di toglierle perche il filtro ancora non è avviato.

Penso che daro via le 3 koi e il pleco a qualche negoziante, chiedendogli dei neon

Agro
29-11-2012, 08:33
Per far risaltare i colori ci vuole il nero, col bianco non risaltano anzi è più facile che i pesci sbiadiscono.
Tieni presente che la maggioranza degli animali in natura non vuole farsi vedere, perché altrimenti verrebbero mangiati.
Con i neon acqua tenera e acida. ;-)

miniatlantide
29-11-2012, 09:35
Sì, occhio al ph acqua, i neon sono delicati in questo senso

bettina s.
29-11-2012, 11:19
la sabbia bianca può avere un certo fascino, ma come ti hanno detto, infastidisce i pesci, di certo per i corydoras è meglio la sabbia piuttosto che il ghiaino, perché grufolano sul fondo e nella sabbia li vedrai scavare in un modo buffissimo, cosa che con la ghiaia non possono fare.
Se vuoi mettere i neon potresti ambrare l'acqua mettendo dei legni (appositamente comprati nei negozi di acquaristica) non presi in natura e disseminare il fondo di foglie di quercia, certo ti deve piacere l'effetto, ma in questo modo il colore dei pesci risalterà molto, in caso contrario saranno sempre pallidi.

blackstar
29-11-2012, 14:12
domani ne inserirò molte altre sullo sfondo (penso Cryptocoryne e Brachidanio)

Brachidanio? non è il nome di una pianta ma di un pesce...

di piante fossi in te ne iserire di più, soprattutto a crescita rapida come ceratophyllum, egeria, limnophila, vallisneria o hygrophila.....

inoltre l'areatore se metti le piante non ti serve anzi è deleterio inquanto riduce la presenza di co2 in vasca che è fonadamentale per lo sviluppo delle piante....

Ale87tv
29-11-2012, 20:06
ma il resto dei pesci lo hai già tolto?

Mister Superstar
30-11-2012, 18:33
ho portato i pesci al negoziante, che li terrà fin quando l'acqua non maturerà
ho ceduto le 3 carpe, 10 corydoras aeneus e il plecostomus, per farmi dare 30 neon.
i 30 neon (e i restanti 10 cory aeneus) sono dal negoziante

intanto ho piantumato, inserendo delle piante sul retro dell'acquario (sottili e lunghe) - non so il loro nome
e poi ho inserito 2 echinodorus bleheri e 1 echinodorus ozolet red

è qui il post:

Ale87tv
30-11-2012, 18:41
perfetto, ora lascialo maturare senza cambi per un mese
poi per inserire i neon dovrai abbassare gh, kh e ph... prova a usare il cerca se hai dubbi

leo97ct
30-11-2012, 21:04
le piante lunghe sono delle vallisneria... ho visto la foto che hai postato in un altro post.
------------------------------------------------------------------------
...comunque hai fatto bene ad inserire questa pianta, perché oltre ad essere a crescita rapida è una pianta che non ha bisogno di grandi esigenze... potresti inserire anche dell'egeria densa, che come la vallisneria.

Mister Superstar
04-12-2012, 21:50
le piante lunghe sono delle vallisneria... ho visto la foto che hai postato in un altro post.
------------------------------------------------------------------------
...comunque hai fatto bene ad inserire questa pianta, perché oltre ad essere a crescita rapida è una pianta che non ha bisogno di grandi esigenze... potresti inserire anche dell'egeria densa, che come la vallisneria.

Ed egeria densa sia! La inserirò a breve :)
Sisi tra l'altro, di vallisneria stanno nascendo dei nuovi "filamenti" :)