PDA

Visualizza la versione completa : convivenza con betta splendens + carassi

blixa
26-11-2012, 14:36
Ciao, ho un acquario da 38 litri lordi con un betta crowntail red abbastanza piantumato, e vorrei sapere se dato il litraggio ed il "padrone di casa" potrei mettere un paio di cambarellus patzcuarensis, o quale altro gambero oltre le caridine potrei aggiungere e in quale numero, anche se prevedo una scelta molto ristretta... grazie!

hard
26-11-2012, 14:44
Per esperienza personale niente caridine con i betta io una volta ho provato e in un solo giorno ha fatto fuori tutte quelle che avevo

http://plutiaacquari.altervista.org

blixa
26-11-2012, 14:46
per questo pensavo ad un gambero un po' più robusto, comunque so che dipende anche dal carattere dl singolo Betta...

blixa
26-11-2012, 15:59
ho dimenticato a dire che ho un'altra vasca da 190 litri lordi con due carassi, e vorrei sapere se anche in questa potrei mettere dei gamberi, dietro un legno di olmo lungo metà vasca c'è un intrico di radici e piante in cui i pesci rossi non entrano più... un tunnel ben protetto... pensavo alle caridine japonica percè so che sono più veloci delle red cherry, ma aspetto consigli anche sul cambarellus!

cardisomacarnifex
26-11-2012, 16:16
Il cambarellus, per esperienza personale diretta, si è rivelato un animale timido, molto poco longevo, e assai delicato. Tra loro sono molto aggressivi, anche il maschio con la femmina, pertanto vanno allevati in acquari con una ampia superficie di base (escludo a priori il 38 litri). Nell'acquario più grande potrebbero avere abbastanza spazio, sicuramente una coppia ci starebbe, ma i carassi sono pesci anche predatori, che si nutrono di piccoli crostacei, non so quanto potrebbero essere aggressivi nei confronti di questi appetitosi gamberi, soprattutto dopo o durante la muta. Dovresti per forza aumentare il numero di nascondigli inaccessibli ai carassi: l'intrico di radici non basta, servono cocci rotti, mezze noci di cocco bucate, foratini, ecc, dove i gamberi possano, se necessario, rendersi invisibili. Scordati che due gamberi condividano lo stesso nascondiglio, quindi devono essere in sovrannumero.
Lascerei perdere del tutto le caridine, troppo indifese.

blixa
26-11-2012, 17:49
grazie, mi interessava proprio un'esperienza diretta d'allevamento... dunque potrei attrezzare con vari nascondigli la vasca da 190 litri per una coppia di cambarellus, comunque ho letto in giro cose discordanti, a volte ch sono pacifci, altre aggressivi, ma dato il pinnaggio del betta crowntail, mi sa che è lui a rimetterci le pinne!

cardisomacarnifex
26-11-2012, 22:43
Sono totalmente innocui per i pesci, io li allevavo insieme a dei neon, nessun problema o attacco. Tra loro, per quanto mi riguarda, sono aggressivi: il maschio scaccia la femmina, oppure la stressa per l'accoppiamento, e due maschi combattono per il territorio e le femmine. Fai attenzione alle foto che vdi in Rete: esemplari tenuti in vasche spoglie, o espositori, a causa dello stress non mostrano nessuno dei comportamenti tipici, e si ha l'illusione che convivano d'amore e d'accordo. Anche i miei, quando li misi in vasca, erano così. Una volta che hanno stabilito un territorio (soprattutto i maschi), mettono in atto i comportamenti aggressivi tipici.

blixa
27-11-2012, 18:10
grazie per le informazioni, hai consigli su altri crostacei che potrei allevare?

cardisomacarnifex
28-11-2012, 15:28
Rimanendo su qualcosa di acquatico presumo, e da tenere in compagnia di carassi: Atyopsis moluccensis, Macrobrachium lanchesteri, per esempio. Non sono specie che possono essere abbinate tra loro però.
Altrimenti, se le trovi, altre specie di CAmbarellus, che a quanto pare risultano meno aggressive (ma io ho delle riserve...). Trattandosi di specie non selezionate, NON sono colorate come l'orange, ma hanno delle interessanti livree marmorizzate mimetiche e molto affascinanti.

blixa
28-11-2012, 18:47
Ho visto le altre specie selvatiche di cambarellus, la loro colorazione "mimetica" sarebbe favorevole ad una convivenza con vivaci carassi, ma ho letto in giro varie esperienze che parlano di una loro aggressività frequente, quindi non rischio...
Mi informerò sull'atyopsis moluccensis, anche se constatando quanto costano le caridine da me, costerà parecchio...da quel che leggo ama vivere in gruppi, conosci un numero minimo perchè vivano in branco a loro agio? grazie:-)

cardisomacarnifex
29-11-2012, 16:14
Da me costano circa 8 o 9 euro l'uno, non sono pochi, ma per un gamberetto di quella stazza, oltretutto di cattura, ci può stare, anche perché si possono sempre comperare un po' per volta, diluendo la spesa :-). Direi che un gruppetto di 4 vada benissimo, parti da uno solo, vedi come va, e se sta bene e cresce, via via metti gli altri.

blixa
29-11-2012, 17:57
ho visto che arrivano anche a 12 euro... quindi potrei cominciare con uno e non soffrirebbe la solitudine in ambiente "ostile"?
Ho letto però che in vari casi di allevamento dopo pochi mesi muoiono, forse perchè in acquario, a meno di vasche dedicate solo a loro, non riescono ad alimentarsi adeguatamente, c'è chi spegne il filtro per fargli catturare più cibo possibile, considera che ho un filtro da 1000l/ora per un 190 litri... durano poco (per fortuna) le particelle in sospensione...
Non vorrei avere decessi prematuri, ci penserò bene, ma grazie per i consigli!

cardisomacarnifex
29-11-2012, 19:11
In vasca hai dei carassi. Se smetti di sifonare il fondo (ammesso che tu lo facessi) avoglia a cibo per il gamberetto!

blixa
30-11-2012, 11:49
effettivamente non sifono, il fondo è diventato un essere vivente a se!:-)
ma non catturano solo le particelle in sospensione con i ventagli? o si adeguano?

cardisomacarnifex
30-11-2012, 20:07
Io li ho visti anche razzolare sul fondo come le caridine, sanno come arrangiarsi.

blixa
01-12-2012, 12:09
grazie per tutte le informazioni, se vengono da un allevatore con qualche esperienza sono veramente utili