PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento anomalo neon

Marc.one
19-04-2005, 21:01
Ho alleastito da alcuni mesi un acquario da 33 lt. netti ricco di piante.
Avendo dato prevalenza alle piante e per facilitare il mantenimento/manutenzione dell'acquario ho deciso di inserire un numero limitato di pesci.
Attualmente sono, infatti, presenti in vasca 5 neon e 5 caridina.
I primi mi stanno dando alcuni problemi.
La crescita e l'aspetto sono più che soddisfacenti ma il loro comportamento mi lascia perplesso perchè non si comportano come pesci da branco.
Quasi mai i miei neon si muovono assieme, sin da quando sono stati introdotti in acquario uno dei cinque ha cominciato ad attaccare altri tre neon ed a formare coppia con il quarto esemplare.
Attualmente un neon resta sempre relegato in un angolo anche se si nutre regolarmente, un'altro sta abbastanza in disparte e la coppia "di ferro" spesso nuota assieme ed a volte sembra avviare giochi "amorosi".
Il risultato complessivo è che la vasca sembra quasi priva di pesci.
Secondo voi come posso intervenire perchè i neon formino branco, devo necessariamente aumentare il loro numero?
N.B. i valori dell'acqua sono: ph7, kh 7, gh 10, No2 <0.3, uso Co2, fertilizzo con linea Dennerle

esox
20-04-2005, 15:17
si comportano da pesci da branco solo in numero maggiore e in acquari più grossi.
mi ricordo di aver visto i cardinali fare la "palla" (tipico comportamento che hanno in natura) solo con un branco di 150 pesci in una vasca di 2 mt

Nightsky
20-04-2005, 15:55
anchio li ho visti muoversi in branco nella stessa direzione, se anche solo uno cambiava lo seguivano, ma solo con decine e decine di esemplari

cmq nella vasca(150l) del mio tipo ha 8 pristelle e ogni tanto sono vicini vicini e stanno "insieme"

spiderling
26-04-2005, 23:10
Sicuramente li vedrai muoversi in un branco unito solo se ne tieni veramente tanti 5 sono molto dispersivi tra la coppia che dici tu noti delle differenze tra corporatura piu' arrotondata la femmina e leggermente piu' grossa, mentre il maschio corpo piu' snello e resta leggermente piu' piccolo.
Magari si e' formata una coppia ;-)
Per i valori dell' acqua mi sembrano ok ;-)

plutonexx
26-04-2005, 23:23
Concordo con quello che hanno detto altri precedendomi, 5 sono davvero pochi per formare un branco e poi hanno bisogno di spazio se vuoi vedere i loro spostamenti di massa.
Ciao!

naturalwolf
27-04-2005, 13:22
in un acquario calmo, non minacciati cioè da altri pesci evitano di stare in brano...quando si sentono minacciati si uniscono...nella tua vasca sono tranquilli....

Marc.one
28-04-2005, 14:04
Per problemi di lavoro non frequento il sito da alcuni giorni ed oggi trovo ben 5 risposte.
Innanzitutto vorrei ringraziare chi ha postato in questo trhead.
Per quanto riguarda la coppia non mancherò di osservare attentamente la morfologia dei due pesci e riferire.
I neon sono fin troppo tranquilli perchè non vi sono pesci antagonisti (non considero tali le caridina); non avevo comunque pensato che il comportamento potesse dipendere dall'assenza di minaccie.
Un altro aspetto che vorrei, se possibile, valutare assieme a voi è l'eventuale incidenza/impatto della vegetazione sulla condotta dei neon.
Il mio acquario e piuttosto ricco di piante, al punto che ogni due settimane debbo sfoltirle pesantemente (produco diversa "insalata" come dice la moglie) perchè diversamente occuperrebbero ogni spazio utile per il nuoto dei pesci.
A vostro parere i neon richiedono molto spazio in vasca per il movimento?

esox
28-04-2005, 15:59
no, non sono grandi nuotatori

Marc.one
17-05-2005, 12:40
Spiderling,
in questi giorni ho osservato attentamente i neon.

Purtoppo, quella che in precedenza era una coppia oggi è un trio di cui uno mi pare sia un maschio e due le femmine.

Ho notato anche che ad ogni cambio d'acqua e potatura delle piante i pesci si "ricompttano" per alcune ore e si muovono assieme.

bladeas
17-05-2005, 19:02
i miei sono 10 e vanno in branco
certo ogni tanto qualcuno si stacca ma poi tornano tutti insieme.
Solo quando dormono sono tutti sparpagliati.