PDA

Visualizza la versione completa : Acquistare test a reagente ?

Claudio94
24-11-2012, 13:57
Ciao a tutti, ho iniziato da meno di un anno la mia esperienza con un acquario ed i test che ho comprato all'inizio sono a strisce (jbl easy test 6 in 1), non li ho ancora finiti, tuttavia alcuni valori sono non proprio facili da interpretare in modo preciso; ultimamente mi sono saliti gli NO3 e, avendo bisogno di misurarli più spesso degli altri valori, volevo chiedervi se mi converrebbe acquistare dei test a reagente e magari se ce ne sono di abbastanza economici.

Johnny Brillo
24-11-2012, 14:03
Le striscette oltre a non essere facili da interpretare sono poco affidabili.

Se vuoi dei test a reagente economici ci sono gli aquili (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html) che costano una ventina di euro.

Poi ci sono quelli della sera o della jbl che sono ottimi ma costano un pò di più.

berto1886
24-11-2012, 16:28
concordo... i test dell'aquili hanno un ottimo rapporto qualità prezzo dai un'occhiata anche ai JBL ;-)

Claudio94
24-11-2012, 16:59
Le striscette oltre a non essere facili da interpretare sono poco affidabili.

Se vuoi dei test a reagente economici ci sono gli aquili (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html) che costano una ventina di euro.

Poi ci sono quelli della sera o della jbl che sono ottimi ma costano un pò di più.

hai ragione, anche perchè a volte gli indicatori si colorano in modo non del tutto omogeneo. I test aquili di cui parli mi sembrano economici, dato che 50 strisce le ho pagate sui 20€, ma si trovano solo online o anche nei negozi e, se sì, si aggirano comunque su questo prezzo? Un'altra domanda è quanti test posso fare ?
Grazie :-)

berto1886
24-11-2012, 17:04
gli aquili non li ho mai trovati nei negozi che ho in zona li ho sempre visti solo on-line

Enza Catania
24-11-2012, 19:04
Dei JBL trovo ottimo la doppia provetta per confrontare la scala colorimetrica e il fatto che comprando i ricambi...si risparmia.

Johnny Brillo
24-11-2012, 19:11
Gli aquili ti conviene prenderli in rete, anche se li trovassi in negozio non sarebbero a quel prezzo.

D'accordo con te Enza! Oltre a risparmiare con le ricariche secondo me i JBL sono i migliori. Ma gli aquili fanno il loro sporco lavoro, in una piccola vaschetta li uso ancora:-))

Claudio94
24-11-2012, 20:16
quindi mi converrebbe acquistarli in rete...Aquariumline è un sito sicuro per fare acqisti ?
Per quanto riguarda il numero di test quanti ne posso fare ?

plays
24-11-2012, 20:22
qui hanno un prezzo :#O http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=2cec689f8d579a4c6db9b60aa3f2d61e

Claudio94
24-11-2012, 20:30
qui hanno un prezzo :#O http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=2cec689f8d579a4c6db9b60aa3f2d61e

é il negozio dove mi rifornisco e non avevo nemmeno pensato di consultare il sito #23 ! Grazie per avermi segnalato il prodotto, credo proprio che questo sarà il mio prossimo acquisto #70

plays
24-11-2012, 20:33
credo li proverò anche io, ho alcuni test della Jbl ma me ne mancano :p

Claudio94
24-11-2012, 20:35
credo li proverò anche io, ho alcuni test della Jbl ma me ne mancano :p

Bene così dopo potremo confrontare i pareri sul prodotto :-)

plays
24-11-2012, 20:37
volentieri ;-)

Johnny Brillo
24-11-2012, 20:55

Non avevo notato che acquariomania avesse questo prezzo così interessante.

Prima tutti vendevano questo kit anche a meno poi di punto in bianco hanno alzato il prezzo di 10 euro...#24

Comunque buono a sapersi;-)

Io gli aquili li uso da tempo, non saranno i migliori sul mercato ma il loro sporco lavoro lo fanno.

Enza Catania
25-11-2012, 19:34
Il prezzo è veramente allettante...ma..di quanti ml parliamo? Non sono riuscita a scoprirlo,

facciamo come si dovrebbe fare al supermercato confrontiamo il prezzo in relazione agli ml oppure in relazione al n* di tests che si possono fare...giusto?

Agri
25-11-2012, 19:35
meglio a reagente

Enermax
25-11-2012, 20:06
Il prezzo è veramente allettante...ma..di quanti ml parliamo? Non sono riuscita a scoprirlo,

facciamo come si dovrebbe fare al supermercato confrontiamo il prezzo in relazione agli ml oppure in relazione al n* di tests che si possono fare...giusto?

Ciao, li ho anchio i test dell'Aquili come nel link e sono da 15ml, per fare un test devi usare 4gocce e se non ricordo male riesci a fare 75 o 100 test, non ricordo bene.

Johnny Brillo non sono proprio daccordo con te, li ho e diciamo che sono sembre andati bene ma dopo meno di 1 anno che li ho, al buio ad un max di 25°C, e adesso il gh non varia più colore e il kh varia a giorni alterni, No2 e No3 colore giallino....?? , ph FORSE è l'unico che funziona ma il colere tra 7 e 7,5 è molto simile e difficile da individuare...

Sicuramente valgono quanto li paghi... ed il costo sarà paragonato alla precisione nel tempo....

Adesso anchio sto cercando dei test da comprare e valutando un po di cose, e come precisione, affidabilità e costo ho trovato i test della Sera.

PS: Cosa ne pensate delle ricariche della tetra?? tipo Gh e Kh, avendo la boccetta a casa e cercando su internet il colore di viraggio..??

Enza Catania
25-11-2012, 20:33

Ciao, li ho anchio i test dell'Aquili come nel link e sono da 15ml, per fare un test devi usare 4gocce e se non ricordo male riesci a fare 75 o 100 test, non ricordo bene.

Johnny Brillo non sono proprio daccordo con te, li ho e diciamo che sono sembre andati bene ma dopo meno di 1 anno che li ho, al buio ad un max di 25°C, e adesso il gh non varia più colore e il kh varia a giorni alterni, No2 e No3 colore giallino....?? , ph FORSE è l'unico che funziona ma il colere tra 7 e 7,5 è molto simile e difficile da individuare...

Sicuramente valgono quanto li paghi... ed il costo sarà paragonato alla precisione nel tempo....

Adesso anchio sto cercando dei test da comprare e valutando un po di cose, e come precisione, affidabilità e costo ho trovato i test della Sera.

PS: Cosa ne pensate delle ricariche della tetra?? tipo Gh e Kh, avendo la boccetta a casa e cercando su internet il colore di viraggio..??

Ma per GH/KH non serve il colorimetrico, vale il n^ di gocce fino a viraggio (vicino al col reagente)

Per pH la scala è universalmente riconosciuta....

Johnny Brillo
25-11-2012, 21:08
Enermax Io li ho da tanto di quel tempo che non me lo ricordo neanche quando li ho comprati, anzi ora che ci penso devo controllare la scadenza:-))

Sono sempre andati benissimo, non ho mai avuto problemi e la lettura la trovo facile.

C'è sul portale un articolo che confronta i vari test a reagente dal quale si evince che alcuni (non mi ricordo quali precisamente) non sono precisissimi, ma per quello che li paghi il loro lavoro lo fanno secondo me.

nikke89
25-11-2012, 21:23
beh alla fine credo dipenda in parte anche dalle esigenze che ci sono nella propria vasca.. se si possiede una popolazione che non necessita di monitoraggio estremamente preciso dei valori magari il fatto che gli un test sia meno preciso rispetto alla concorrenza non arreca danno! se invece l'oscillazione dei valori è importante allora conviene investire un po' di più nei test ritenuti più precisi degli altri!

Sono d'accordo con Enermax, anche io ho i Sera.. credo siano la via di mezzo per qualità-prezzo più giusta!

Claudio94
25-11-2012, 21:59
75 o 100 test sono molti, e in rapporto al prezzo credo che valga la pena di provarli, riguardo al metodo di misurazione dei diversi valori, da quanto ho capito, non basta prendere un precisa quantità d'acqua dell'acquario e inserire qualche goccia di reagente giusto ?

Johnny Brillo
25-11-2012, 22:13
Si per fare i test si prendono 5 ml di acqua e si aggiungono goccia a goccia i reagenti agitando la provetta dopo ogni goccia. Solo per no2 o no3 si usano 10 ml, non ricordo bene quale.
Per ph, no2 e no3 si deve confrontare il colore con la scala cromatica, mentre per kh e gh si contano le gocce che servono per far virare il colore dell'acqua nella provetta.
E' più difficile a dirsi che a farsi:-))

Claudio94
26-11-2012, 19:07
ah ok ho capito, in pratica per quanto riguarda kh e gh si contano le gocce fino al viraggio, quindi il numero delle gocce varia, mentre per gli altri valori c'è un numero di gocce preciso.

Claudio94
26-11-2012, 19:09
ah ok ho capito, in pratica per quanto riguarda kh e gh si contano le gocce fino al viraggio, quindi il numero delle gocce varia, mentre per gli altri valori c'è un numero di gocce preciso.

Johnny Brillo
26-11-2012, 19:57
Esattamente!

Claudio94
26-11-2012, 20:02
Perfetto :-))

plays
26-11-2012, 21:00
sempre sull'economico anche i sera
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html questi costano meno rispetto ai sera singoli, forse ci sono meno accessori.
Insieme alla quantità... per me è importante che il reagente rimanga valido per il tempo prestabilito

hope17
27-11-2012, 11:36
Anche io ho il set della Sera. Ottimo dal punto di vista qualità-prezzo

Claudio94
27-11-2012, 16:04
anche quelli della sera hanno un buon prezzo, tuttavia manca il test NO3 che credo sia abbastanza importante