Visualizza la versione completa : Si è rotto il termometro: mercurio nell'acquario
Bestiolino
20-04-2006, 14:08
Salve a tutti, l'altro giorno prima di fare il cambio dell'acqua ho notato che il termometro mi si è rotto nella parte inferiore e tutto il mercurio è finito nell'acquario.
E' un problema per i pesci?
Potrei eliminarlo in qualche modo?
Grazie a tutti =)
99 su 100 non è mercurio (la barra della temp è rossa? se sì è a gel) ma pallini di piombo o altro metallo per fare la zavorra....
nessun problema, ma se li vedi cerca di toglierli
Al massimo se è mercurio e ti muoiono tutti i pesci esox te li regalerà personalmente tutti. :-))
Bestiolino
20-04-2006, 19:25
sì la barra della temperatura è rossa...
vedrò se riesco a combinare qualcosa, non so neanche da quanto tempo si è rotto mwahahah poverini...
magari con la calamita riesco a tirarli su uahahahah...
cmq grazie =)
prova a tirarli su con un tubetto aspirato... sempre se riesci a vederli...
Ma coma cavolo ha fatto a rompersi un termometro?! #13
Al massimo se è mercurio e ti muoiono tutti i pesci esox te li regalerà personalmente tutti. :-))
sempre pronto a dare una mano.... :-D :-D :-D
Bestiolino
20-04-2006, 21:21
eheheh...nn so se vedrò i pallini di mercurio (o altro metallo ke sia), si confondono con la sabbia...
cmq nn so come abbia fatto a rompersi, sta di fatto che evidentemente la parte inferiore sbatteva contro il vetro xkè si + rotto lì #19
eh sarebbe meglio toglierli i pallini di piombo eh... concentrati e magari elimina anche un po' di sabbia se non riesci a vederli... Il piombo è molto dannoso x gli animali acquatici #36#
scusate se mi intrometto
Il mio termometro credo si stia per ropersi, il mio tricho continua a ''picchiarlo'' con il suo corpo e lo fa urtare contro il vetro!!!! cosa faccio???
ciao!!
il mercurio metallico non è immediatamente pericoloso perche non è assimilabile dagli animali. Ciò che da avvelenamento (per il mercurio e per molti metalli pesanti) sono i composti metallorganici ovvero quelli in cui il mercurio si lega con una molecola organica. Se è piombo la tossicità dipende dal ph che hai in vasca infatti a determinati valori di ph il piombo si passiva ovvero forma degli ossidi non solubili e non dà prob.
Se riesci prova a eliminare i pallini... ;-)
ciao ciao!
CanceR,
uoi interarlo, mettendo la ventosa dove ci sono i pallini e facendo funzionare questa come un'ancora, puoi abbassarlo di livello, generalmente i tricho stanno in alto, puoi sostituirlo con uno digitale a sonda
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |