PDA

Visualizza la versione completa : bollire l'acqua

franco56
20-04-2006, 11:35
Ciao a tutti voi. Secondo la vostra esperienza facendo bollire l'acqua del rubinetto e inserendo successivamente un biocondizionatore si possono anticipare i tempi per far evaporare il cloro?? inoltre per le acque molto dure non sarebbe necessario al fine di eliminare una parte di calcio?? grazie per le risposte. Ciao Franco

Jalapeno
20-04-2006, 13:10
Bollire l'acqua fa precipitare i sali disciolti, tutto il kh e parte del gh e fa volatilizzare anche le sostanze gassose disciolte quali Cl, CO2 e O2. Detto questo direi che il biocondizionatore si debba usare solo per scongiurare l'eventuale presenza di metalli pesanti.

klingon
20-04-2006, 13:13
più che altro penso che alla lunga veramente ti convenga di più comprare un impianto a osmosi, per n parlare della lunghezza del processo in quanto devi captare il vapore e rifarlo condensare

Jalapeno
20-04-2006, 13:16
Non penso voglia distillare l'acqua (basterebbe un'alambicco per la grappa) ma semplicemente farla bollire per far precipitare i sali e volatilizzare i gas disciolti.

franco56
20-04-2006, 13:45
in effetti visto che l'acqua di Roma è molto calcarea lo scopo della mia domanda era quello di chiedere se l'acqua bollità andava bene per l'acquario non sapendo che oltre al calcare ed al cloro eliminasse anche anche sostanze necessarie per l'acquario stesso, però magari messa in piccola percentuale potrebbe abbassare il PH allo stesso modo dell'acqua di osmosi. Ciao Franco

francesco_lfs
20-04-2006, 14:41
ciao
io alcuni anni fa ho provato questo metodo. In effetti il KH scendeva, ma il GH e il pH no! Dipende sempre dai pesci che hai, e soprattutto dalla dimensione della vasca... fino a 30-40 litri secondo me si può fare, oltre diventa complicato far bollire acqua a sufficienza.
L'impianto osmosi è uno strumento sul quale vale la pena investire

Jalapeno
20-04-2006, 14:51
Occhio l'acqua ad osmosi inversa non fa abbassare il ph!!!

blackrose
20-04-2006, 16:49
Bollire l'acqua fa precipitare i sali disciolti, tutto il kh e parte del gh e fa volatilizzare anche le sostanze gassose disciolte quali Cl, CO2 e O2. Detto questo direi che il biocondizionatore si debba usare solo per scongiurare l'eventuale presenza di metalli pesanti.

Non e' del tutto corretto.

L'acqua di fa bollire per ottenerla distillata.

L'acqua senza sali minerali, e' quella che diventa vapore, e poi tramite un sistema di condensa viene raccolta in un altro recipiente.

quello che rimane nella pentola e' semplicemente acqua un pò piu dura rispetto a quella di partenza, senza il cloro ovviamente, perchè l'eccitazione delle particelle porta ad una dispersione piu veloce dello stesso.

Diciamo che il processo e' molto simile all'evaporazione dell'acqua in vasca. L'acqua evapora ed i sali rimanfono nella vasca, tant'è che i rabbocchi l isi fanno con solo acqua ad osmosi inversa.

=)

Jalapeno
20-04-2006, 17:58
Io non stavo parlando di distillare l'acqua, ma di cosa succede se la si fa bollire. Io ho inteso la domanda di franco56 in questo modo: messa l'acqua in una pentola e portata al punto di bollitura e dopo un 30' spengo il gas (non la si fa bollire tutta) cosa succede? Risposta: precipitano i sali disciolti, (tutto il kh e parte del gh) e fa volatilizzare anche le sostanze gassose disciolte quali Cl, CO2 e O2. Se si testa questa acqua si troverà un kh a 0 o al max 1, un gh più basso di quello di partenza.

Guardate sto link può tornare utile.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42450&highlight

blackrose
20-04-2006, 19:40
Uhm c'è qualcosa che non quadra.

Dunque io ho una pentola con 1lt di acqua. Quest'acqua ha 10di ca disciolto dentro.

se io la lascio bollire, l'acqua evapora, ma evapora soltanto l'h20 i sali rimangono nella pentola insieme all'acqua rimanente.. se io faccio bollire l'acqua fino ad farne evaporare il 50% ottengo come risultato finale:

0.5lt di acqua con 10mg di CA. al posto di 1lt di acqua con 10mg CA

Però e' anche da considerare che un 20% di quei sali rimane sul fondo della pentola.. #17

Però trovo molto improbabile (seguendo il mio ragionamento) che i valori di uscita dell'acqua siano inferiori a quelli di entrata..

balocco
20-04-2006, 21:26
Quoto bakalar

Per KH si intende durezza carbonatica o "temporanea" cosi detta perchè si azera a seguito di bollitura.

esox
20-04-2006, 21:27
al punto di bollitura precipita tutto il kh, che forma quella polverina sul fondo della pentola...il problema è non versare la polverina e cmq non far raffreddare l'acqua fino al punto in cui ritorna in soluzione il kh...chiaro che se fai bollire l'acqua per un'ora ci sarà molta evaporazione...per chiariti le idee basta che scrivi su un motore di ricerca "durezza temporanea" (kh)