PDA

Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario 30 Litri !?

MrPeps
22-11-2012, 21:33
Ciao ragazzi , in questi giorni ho rispolverato il garage e ho trovato il mio vecchio acquario di 30 Litri , inizia tutto quando a 6 anni mi prendo la classica boccia di vetro con un pesce rosso ! poi gli compro questo acquario ma appena muore lascio tutto in garage , oggi l'ho rimesso in moto , lo ho allestito con piante e ghiaia lavata , chiedendo aiuto al negoziante , mi ha dato questo prodotto ( Sera bio nitrivec ) che lo ha dato apposta per purificare l'acqua e produrre in 24 Ore nei filtri i batteri necessari per le scorie , ora non so se è una sciocchezza ma io ieri ho misurato il ph , che era intorno agli 8 nella scala e oggi passate le 24 ore dall'allestimento e dal prodotto , il ph era neutro ( 7 ) . Che ne dite , il picco è gia passato ? E se non è passato , resistono i pesci ? ( 2 Platy Femmine , 2 Guppi tra cui 1 femmina incinta ) , ed eventuali rimedi per non farli crepare ? Mi hanno consigliato di decantare prima del picco un secchiello dove durante il picco mettere i pesci ... Che ne pensate ? :D

JOLLYFISH
22-11-2012, 21:55
Ciao,
Non usare il secchiello ....TROPPO stres per quei poveri pesci ......toglierli e metterli in due acque
con parametri diversi di hp , ci devi stare attento , soprattutto per la guppina incinta......
Cordialità
giorgio

MrPeps
22-11-2012, 21:57
Ciao,
Non usare il secchiello ....TROPPO stres per quei poveri pesci ......toglierli e metterli in due acque
con parametri diversi di hp , ci devi stare attento , soprattutto per la guppina incinta......
Cordialità
giorgio

Ciao Grazie per la risposta , infatti anche a me non sembrava un posto adeguato dove terneli ... cosa intendi per 2 acque diverse ?

xjester
22-11-2012, 22:39
come rimedio estremo potresti prendere una bacinella molto grande mettere il biocondizionatore e farla decantare, inserire un areatore per ossigenare l' acqua e un termostato sui 50w, poi mettere anche un filtro interno con pompa, con cambi d' acqua frequenti, giusto come rimedio estremo però.

MrPeps
22-11-2012, 22:51
come rimedio estremo potresti prendere una bacinella molto grande mettere il biocondizionatore e farla decantare, inserire un areatore per ossigenare l' acqua e un termostato sui 50w, poi mettere anche un filtro interno con pompa, con cambi d' acqua frequenti, giusto come rimedio estremo però.

Grazie jester , penso che andro per la tua opzione ... anche per fare partorire la mia guppina ... voi fatemi sapere le altri opinioni !

davide147
22-11-2012, 23:17
mi ha dato questo prodotto ( Sera bio nitrivec ) che lo ha dato apposta per purificare l'acqua e produrre in 24 Ore nei filtri i batteri necessari per le scorie , ora non so se è una sciocchezza ma io ieri ho misurato il ph , che era intorno agli 8 nella scala e oggi passate le 24 ore dall'allestimento e dal prodotto , il ph era neutro ( 7 ) . Che ne dite , il picco è gia passato ?

il nitrivec non serve a una mazza...
la vasca ha bisogno di un mese per maturare in ogni caso
il ph non c'entra una mazza con il picco e con la maturazione...
il picco lo fanno gli no2 (nitriti)
leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e ti chiarirai le idee :-)
però potevi chiedere prima di mettere i pesci....

E se non è passato , resistono i pesci ?

quando ci sarà il picco i pesci saranno molto a rischio
in poche parole saranno a corto di ossigeno....li vedrai boccheggiare verso la superficie

eventuali rimedi per non farli crepare ?

toglierli di li e riportarli indietro (scusa se sono brusco, ma è inutile girarci in giro)

Mi hanno consigliato di decantare prima del picco un secchiello dove durante il picco mettere i pesci ...

questa poi chi te l'ha detta? il negoziante?7
se è così mollalo subito #07
come già detto la vasca deve maturare senza i pesci dentro

a parte tutto comunque...30 litri sono troppo pochi per guppy e platy

dony
22-11-2012, 23:21
Ciao,se non ho capito male hai riempito l'acquario e messo i pesci in contemporanea???Ovviamente il filtro non è maturo,il ph non c'entra niente con la maturazione e il nitrivec non ne diminuisce i tempi,sempre 3 -4 settimane bisogna a spettare!Il mio consiglio è di riportare i pesci,che rischiano la vita,al negoziante e in cambio farti dare delle piante magari a crescita veloce che in maturazione aiutano un po' a contrastare eventuali alghe,anche perchè in 30 lt i guppy non ci stanno,in breve l'acquario sarà sovraffollato,ci potresti fare un caridinaio o metterci un bel betta.

MrPeps
22-11-2012, 23:30
In alternativa , ragazzi , siccome è un regalo i 2 pesci , non li posso riportare la negoziante perchè non tratta quelle specie .... li potrei tenere durante il picco in una seconda vasca che possiedo ?

dony
22-11-2012, 23:34
l'altra vasca ha un filtro già maturo?Se non c'è l'ha l'unica alternativa è metterli in quest'altra vasca,somministrare poco cibo e fare cambi giornalieri.

MrPeps
22-11-2012, 23:34
mi ha dato questo prodotto ( Sera bio nitrivec ) che lo ha dato apposta per purificare l'acqua e produrre in 24 Ore nei filtri i batteri necessari per le scorie , ora non so se è una sciocchezza ma io ieri ho misurato il ph , che era intorno agli 8 nella scala e oggi passate le 24 ore dall'allestimento e dal prodotto , il ph era neutro ( 7 ) . Che ne dite , il picco è gia passato ?

il nitrivec non serve a una mazza...
la vasca ha bisogno di un mese per maturare in ogni caso
il ph non c'entra una mazza con il picco e con la maturazione...
il picco lo fanno gli no2 (nitriti)
leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e ti chiarirai le idee :-)
però potevi chiedere prima di mettere i pesci....

E se non è passato , resistono i pesci ?

quando ci sarà il picco i pesci saranno molto a rischio
in poche parole saranno a corto di ossigeno....li vedrai boccheggiare verso la superficie

eventuali rimedi per non farli crepare ?

toglierli di li e riportarli indietro (scusa se sono brusco, ma è inutile girarci in giro)

Mi hanno consigliato di decantare prima del picco un secchiello dove durante il picco mettere i pesci ...

questa poi chi te l'ha detta? il negoziante?7
se è così mollalo subito #07
come già detto la vasca deve maturare senza i pesci dentro

a parte tutto comunque...30 litri sono troppo pochi per guppy e platy

Io ho chiesto al negoziante quanto dovevo aspettare .... mi sembrava abbastaza bravo ma dopo aver sentito voi cambiero senza dubbio persona :S

davide147
22-11-2012, 23:38
Io ho chiesto al negoziante quanto dovevo aspettare .... mi sembrava abbastaza bravo ma dopo aver sentito voi cambiero senza dubbio persona :S

purtroppo ce ne sono tanti di negozianti così....
almeno, parlo della mia zona
nel dubbio chiedi prima qui, a noi non devi dare dei soldi.....
sono consigli disinteressati e basta :-)

dony
22-11-2012, 23:38
i negozianti nella maggiorparte dei casi cercano di rifilarti tutto quello che possono e basta.Sono "venditori",quindi prima di fare o comprare qualsiasi cosa onde evitare di buttare soldi e uccidere pesci chiedi sempre qui:-)
------------------------------------------------------------------------
davide147,pensiamo le stesse cose e pure in contemporanea:-D

MrPeps
22-11-2012, 23:40
l'altra vasca ha un filtro già maturo?Se non c'è l'ha l'unica alternativa è metterli in quest'altra vasca,somministrare poco cibo e fare cambi giornalieri.

la vasca la comprerei quindi senza un filtro maturo , perchè la potrei mettere da mio zio che pero ha murene e pesci grandi

dony
22-11-2012, 23:55
per tenere i pesciolini temporaneamente basta anche una vaschetta in plastica tipo quelle dove si conservano i vestiti,metti il termoriscaldatore e se hai un filtro bene altriemnti un areatore con pietra porosa,dai poco cibo e cambi un po' da'acqua ogni giorno,per i pecilidi va bene acqua di rubinetto decantata o biocondizionata.Se puoi metti anche del cerathophyllum demersum che ciuccia i nitriti e da rifugio ai pesci che si sentirnno più a loro agio.Ovviamente quando cambi l'acqua devi scaldarla un po' per portarla alla stessa temperatura di quella della vaschetta.

xjester
23-11-2012, 00:01

Grazie jester , penso che andro per la tua opzione ... anche per fare partorire la mia guppina ... voi fatemi sapere le altri opinioni !
mi sembra l' unico rimedio possibile.
------------------------------------------------------------------------
magari se vuoi prendere una vaschetta sui 20-30 lt in plastica è meglio

MrPeps
23-11-2012, 08:32
Ragazzi , avendo l'acquario di mio zio pieno di murene e pesci grossi , opterò per prendere una seconda vasca con areatore , termoriscaldatore e pompa con filtro .... almeno come rimedio provvisorio pensate che spendero piu di 30 euro ? ... anche perchè la terrò questa vasca per il parto della guppina

dony
23-11-2012, 11:21
se la trovi nell'usato forse anche meno,guarda sia sul mercatino di a.p che su subito.it e e-bay,se vai sul nuovo sicuramente non stai su quella cifra.

xjester
23-11-2012, 11:46
Ragazzi , avendo l'acquario di mio zio pieno di murene e pesci grossi , opterò per prendere una seconda vasca con areatore , termoriscaldatore e pompa con filtro .... almeno come rimedio provvisorio pensate che spendero piu di 30 euro ? ... anche perchè la terrò questa vasca per il parto della guppina

il termostato lo trovi sui 10 euro,un areatore forse poco più e un filtro interno sulla ventina.