Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario 30 Litri !?
Ciao ragazzi , in questi giorni ho rispolverato il garage e ho trovato il mio vecchio acquario di 30 Litri , inizia tutto quando a 6 anni mi prendo la classica boccia di vetro con un pesce rosso ! poi gli compro questo acquario ma appena muore lascio tutto in garage , oggi l'ho rimesso in moto , lo ho allestito con piante e ghiaia lavata , chiedendo aiuto al negoziante , mi ha dato questo prodotto ( Sera bio nitrivec ) che lo ha dato apposta per purificare l'acqua e produrre in 24 Ore nei filtri i batteri necessari per le scorie , ora non so se è una sciocchezza ma io ieri ho misurato il ph , che era intorno agli 8 nella scala e oggi passate le 24 ore dall'allestimento e dal prodotto , il ph era neutro ( 7 ) . Che ne dite , il picco è gia passato ? E se non è passato , resistono i pesci ? ( 2 Platy Femmine , 2 Guppi tra cui 1 femmina incinta ) , ed eventuali rimedi per non farli crepare ? Mi hanno consigliato di decantare prima del picco un secchiello dove durante il picco mettere i pesci ... Che ne pensate ? :D
JOLLYFISH
22-11-2012, 21:55
Ciao,
Non usare il secchiello ....TROPPO stres per quei poveri pesci ......toglierli e metterli in due acque
con parametri diversi di hp , ci devi stare attento , soprattutto per la guppina incinta......
Cordialità
giorgio
Ciao,
Non usare il secchiello ....TROPPO stres per quei poveri pesci ......toglierli e metterli in due acque
con parametri diversi di hp , ci devi stare attento , soprattutto per la guppina incinta......
Cordialità
giorgio
Ciao Grazie per la risposta , infatti anche a me non sembrava un posto adeguato dove terneli ... cosa intendi per 2 acque diverse ?
come rimedio estremo potresti prendere una bacinella molto grande mettere il biocondizionatore e farla decantare, inserire un areatore per ossigenare l' acqua e un termostato sui 50w, poi mettere anche un filtro interno con pompa, con cambi d' acqua frequenti, giusto come rimedio estremo però.
come rimedio estremo potresti prendere una bacinella molto grande mettere il biocondizionatore e farla decantare, inserire un areatore per ossigenare l' acqua e un termostato sui 50w, poi mettere anche un filtro interno con pompa, con cambi d' acqua frequenti, giusto come rimedio estremo però.
Grazie jester , penso che andro per la tua opzione ... anche per fare partorire la mia guppina ... voi fatemi sapere le altri opinioni !
davide147
22-11-2012, 23:17
mi ha dato questo prodotto ( Sera bio nitrivec ) che lo ha dato apposta per purificare l'acqua e produrre in 24 Ore nei filtri i batteri necessari per le scorie , ora non so se è una sciocchezza ma io ieri ho misurato il ph , che era intorno agli 8 nella scala e oggi passate le 24 ore dall'allestimento e dal prodotto , il ph era neutro ( 7 ) . Che ne dite , il picco è gia passato ?
il nitrivec non serve a una mazza...
la vasca ha bisogno di un mese per maturare in ogni caso
il ph non c'entra una mazza con il picco e con la maturazione...
il picco lo fanno gli no2 (nitriti)
leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e ti chiarirai le idee :-)
però potevi chiedere prima di mettere i pesci....
E se non è passato , resistono i pesci ?
quando ci sarà il picco i pesci saranno molto a rischio
in poche parole saranno a corto di ossigeno....li vedrai boccheggiare verso la superficie
eventuali rimedi per non farli crepare ?
toglierli di li e riportarli indietro (scusa se sono brusco, ma è inutile girarci in giro)
Mi hanno consigliato di decantare prima del picco un secchiello dove durante il picco mettere i pesci ...
questa poi chi te l'ha detta? il negoziante?7
se è così mollalo subito #07
come già detto la vasca deve maturare senza i pesci dentro
a parte tutto comunque...30 litri sono troppo pochi per guppy e platy
Ciao,se non ho capito male hai riempito l'acquario e messo i pesci in contemporanea???Ovviamente il filtro non è maturo,il ph non c'entra niente con la maturazione e il nitrivec non ne diminuisce i tempi,sempre 3 -4 settimane bisogna a spettare!Il mio consiglio è di riportare i pesci,che rischiano la vita,al negoziante e in cambio farti dare delle piante magari a crescita veloce che in maturazione aiutano un po' a contrastare eventuali alghe,anche perchè in 30 lt i guppy non ci stanno,in breve l'acquario sarà sovraffollato,ci potresti fare un caridinaio o metterci un bel betta.
In alternativa , ragazzi , siccome è un regalo i 2 pesci , non li posso riportare la negoziante perchè non tratta quelle specie .... li potrei tenere durante il picco in una seconda vasca che possiedo ?
l'altra vasca ha un filtro già maturo?Se non c'è l'ha l'unica alternativa è metterli in quest'altra vasca,somministrare poco cibo e fare cambi giornalieri.
mi ha dato questo prodotto ( Sera bio nitrivec ) che lo ha dato apposta per purificare l'acqua e produrre in 24 Ore nei filtri i batteri necessari per le scorie , ora non so se è una sciocchezza ma io ieri ho misurato il ph , che era intorno agli 8 nella scala e oggi passate le 24 ore dall'allestimento e dal prodotto , il ph era neutro ( 7 ) . Che ne dite , il picco è gia passato ?
il nitrivec non serve a una mazza...
la vasca ha bisogno di un mese per maturare in ogni caso
il ph non c'entra una mazza con il picco e con la maturazione...
il picco lo fanno gli no2 (nitriti)
leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e ti chiarirai le idee :-)
però potevi chiedere prima di mettere i pesci....
E se non è passato , resistono i pesci ?
quando ci sarà il picco i pesci saranno molto a rischio
in poche parole saranno a corto di ossigeno....li vedrai boccheggiare verso la superficie
eventuali rimedi per non farli crepare ?
toglierli di li e riportarli indietro (scusa se sono brusco, ma è inutile girarci in giro)
Mi hanno consigliato di decantare prima del picco un secchiello dove durante il picco mettere i pesci ...
questa poi chi te l'ha detta? il negoziante?7
se è così mollalo subito #07
come già detto la vasca deve maturare senza i pesci dentro
a parte tutto comunque...30 litri sono troppo pochi per guppy e platy
Io ho chiesto al negoziante quanto dovevo aspettare .... mi sembrava abbastaza bravo ma dopo aver sentito voi cambiero senza dubbio persona :S
davide147
22-11-2012, 23:38
Io ho chiesto al negoziante quanto dovevo aspettare .... mi sembrava abbastaza bravo ma dopo aver sentito voi cambiero senza dubbio persona :S
purtroppo ce ne sono tanti di negozianti così....
almeno, parlo della mia zona
nel dubbio chiedi prima qui, a noi non devi dare dei soldi.....
sono consigli disinteressati e basta :-)
i negozianti nella maggiorparte dei casi cercano di rifilarti tutto quello che possono e basta.Sono "venditori",quindi prima di fare o comprare qualsiasi cosa onde evitare di buttare soldi e uccidere pesci chiedi sempre qui:-)
------------------------------------------------------------------------
davide147,pensiamo le stesse cose e pure in contemporanea:-D
l'altra vasca ha un filtro già maturo?Se non c'è l'ha l'unica alternativa è metterli in quest'altra vasca,somministrare poco cibo e fare cambi giornalieri.
la vasca la comprerei quindi senza un filtro maturo , perchè la potrei mettere da mio zio che pero ha murene e pesci grandi
per tenere i pesciolini temporaneamente basta anche una vaschetta in plastica tipo quelle dove si conservano i vestiti,metti il termoriscaldatore e se hai un filtro bene altriemnti un areatore con pietra porosa,dai poco cibo e cambi un po' da'acqua ogni giorno,per i pecilidi va bene acqua di rubinetto decantata o biocondizionata.Se puoi metti anche del cerathophyllum demersum che ciuccia i nitriti e da rifugio ai pesci che si sentirnno più a loro agio.Ovviamente quando cambi l'acqua devi scaldarla un po' per portarla alla stessa temperatura di quella della vaschetta.
Grazie jester , penso che andro per la tua opzione ... anche per fare partorire la mia guppina ... voi fatemi sapere le altri opinioni !
mi sembra l' unico rimedio possibile.
------------------------------------------------------------------------
magari se vuoi prendere una vaschetta sui 20-30 lt in plastica è meglio
Ragazzi , avendo l'acquario di mio zio pieno di murene e pesci grossi , opterò per prendere una seconda vasca con areatore , termoriscaldatore e pompa con filtro .... almeno come rimedio provvisorio pensate che spendero piu di 30 euro ? ... anche perchè la terrò questa vasca per il parto della guppina
se la trovi nell'usato forse anche meno,guarda sia sul mercatino di a.p che su subito.it e e-bay,se vai sul nuovo sicuramente non stai su quella cifra.
Ragazzi , avendo l'acquario di mio zio pieno di murene e pesci grossi , opterò per prendere una seconda vasca con areatore , termoriscaldatore e pompa con filtro .... almeno come rimedio provvisorio pensate che spendero piu di 30 euro ? ... anche perchè la terrò questa vasca per il parto della guppina
il termostato lo trovi sui 10 euro,un areatore forse poco più e un filtro interno sulla ventina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |