PDA

Visualizza la versione completa : Paguro

kira97
19-04-2005, 20:12
cari amici......i paguri vanno alimentati o si cibano degli elementi contenuti in vasca?

DanielS
19-04-2005, 22:14
fanno da spazzini, mangiano alghe e eventualmente qualche briciola di cibo che finisce sul fondo. Comunque se hai una vasca appena iniziata e senza alghe magari buttaci dentro qualcosa ogni tanto cosí innanzi tutto stabilizzi la flora batterica e fai ingrassare i paguri

pasinettim
20-04-2005, 13:06
Basta che hanno qualche roccia viva e stanno alla grande :-)) ;-)

Eugenio 2
20-04-2005, 13:15
Fai attenzione se metti i coralli molli, magari gli piacciono :-D

erik
20-04-2005, 14:45
io volevo far solo coralli molli?meglio di no i paguri??

DanielS
20-04-2005, 15:20
per esperienza personale non ho mai visto nessuno dei miei paguri assaggiare i coralli molli che ho.. di solito stanno sulle rocce a mangiucchiare qualche alga.. l'unico problema con i paguri é che ti possono ammazzare le lumache se vogliono provare la conchiglia, ma io ho risolto il problema buttando nell'acquario un po' di conchiglie vuote della giusta dimenzione, poi guarda di che tipo sono, quelle con le gambe blu sono di solito leggermente piú aggressive, specialmente quelle che hanno linee longitudinali sulle zampe e non trasversali, quelli con le gambe rosse sono piú grossi.
Ne ho 20 a gambe blu in 200 litri e non toccano le lumache, al massimo ogni tanto si prendono a pizze tra di loro, ma non arrivano mai ad ammazzarsi a vicenda.

pan
22-04-2005, 23:56
Io ne ho uno che ormai e' in vasca da un anno e tre mesi e se lo alimento
con un paio di pinze una volta ogni tanto lo faccio contento,dovresti vederlo come si da' da fare per acchiappare il cibo e come lo difende dai
gamberi che tentano di rubargli il bottino.
come cibo va bene qualsiasi cosa krill, pezzi di pesce o molluschi di piccole dimensioni, giusto per cambiare dieta!

feddy70
23-04-2005, 00:49
hai voglia di vedere un paio dei miei post sul mio paguro?
se hai due minuti fallo.

il paguro cambia casa (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=59138#59138)
un paguro si pappa un lumacone? (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=54304#54304)
la stellina innamorata del paguro (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=59633#59633)

Pensaci bene, anche se io il mio paguro bastardo lo adoro. :-)) :-))
Ciao Federica.

invertebrato
23-04-2005, 10:28
A me non sono mai durati.....

pan
24-04-2005, 00:41
I paguri come i gamberi sono degli spazzini eccellenti e non a caso di solito in ogni vasca ce ne mettiamo qualcuno.
normalmente non attaccano animali sani ma sono eccitati dall'odore di animali malati o morti in quanto questi liberano in acqua sostanze diverse che loro riconoscono al volo.
Il mio paguro ignora da mesi due lumache in buona salute (stessa varieta') mentre ha ignorato per mesi altre due (di altro tipo) che dopo un po' hanno incominciato a dare segni di difficolta' e appena queste si sono capottate lui e i gamberi hanno le hanno spazzate via prima che neanche potessero incominciare a decomporsi.(quindi hanno espletato la loro funzione naturale)
E' chiaro che nel caso del paguro e' importante che abbia varie conchiglie da scegliere per forma e dimensione in maniera che non debba dare lo sfratto ad altri per procurarsene una.
A conferma di quanto detto tempo fa nel mio acquario e' morto un centropyge loriculus a cui eravamo molto affezionati.
Quando al mattino me ne sono accorto il pesce stava sul fondo con gli ultimi fremiti di vita ma Beppe(il paguro) era gia' in azione aggrappato al pesce che a fatica ha mollato per la degna sepoltura. Posso garantirvi che in nessuna maniera un paguro sarebbe in grado di afferrare un pesce sano e in salute, neanche se piu' piccolo ma uno moribondo si.
Quindi tranquilli il paguro i danni maggiori li fa ribaltando con il guscio coralli e roccette.

fraesa
24-04-2005, 15:04
I paguri come i gamberi sono degli spazzini eccellenti ........

Quoto alla grande analisi precisa.

feddy70
24-04-2005, 15:41
I paguri come i gamberi sono degli spazzini eccellenti e non a caso di solito in ogni vasca ce ne mettiamo qualcuno.
normalmente non attaccano animali sani ma sono eccitati dall'odore di animali malati o morti in quanto questi liberano in acqua sostanze diverse che loro riconoscono al volo.E' chiaro che nel caso del paguro e' importante che abbia varie conchiglie da scegliere per forma e dimensione in maniera che non debba dare lo sfratto ad altri per procurarsene una. Posso garantirvi che in nessuna maniera un paguro sarebbe in grado di afferrare un pesce sano e in salute, neanche se piu' piccolo ma uno moribondo si.
Quindi tranquilli il paguro i danni maggiori li fa ribaltando con il guscio coralli e roccette.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ti garantisco che gusci il mio ne aveva(infatti ne usava uno una settimana e uno l'altra, vallo a capire) e il lumacone e la turbo erano attivissimi e sani (infatti quando lo vedevano se la davano a gambe anche fin sotto la sabbia), per cui il mio sarà l'eccezione che conferma la regola, e cibo ne ha sempre avuto a sufficenza.
Se non ci credete, ve lo do in affido temporaneo............così ridiamo un po. #18 #18

Federica :-))