PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità gruppo accensione e neon wattaggio inferiore

jwill84
21-11-2012, 10:14
Ho un dubbio... sono in possesso di un gruppo di accensione per un neon da 36/40w. Ho la necessità di utilizzarlo in un acquario più piccolo dove neon di questo wattaggio non stanno.

Immagino che non lo posso usare così com'è con un neon da 25w. Mi confermate?

Da parte ho un ballast per neon da 30w. Se lo sostituisco al ballast esistente mantenendo l'accenditore che c'è, lo posso usare con un neon da 25w?

Agro
21-11-2012, 12:34
La potenza scritta sui ballast è la potenza massima del neon che puoi collegare, quindi potresti collegare un neon più piccolo,
Il problema come fai a montare un t5 da 24W lungo 549 mm diametro 16 mm su un gruppo che porta neon T8 lunghi 1200mm diametro 26 mm?

jwill84
21-11-2012, 12:47
La potenza scritta sui ballast è la potenza massima del neon che puoi collegare, quindi potresti collegare un neon più piccolo,
Il problema come fai a montare un t5 da 24W lungo 549 mm diametro 16 mm su un gruppo che porta neon T8 lunghi 1200mm diametro 26 mm?

Non ho mai parlato di t5. Monterei un t8 da 25w. Il gruppo di accensione non è montato nel coperchio o in una plafoniera, ha le cuffie "libere" per cui non ci sono problemi a livello di lunghezza del neon.

Ma a sto punto perchè vendono dei gruppi di accensione in modelli distinti da 25/30w e da 36/40w allo stesso prezzo? Se il tuo ragionamento è vero basterebbe che esista solo la versione 36/40w visto che funziona anche per i wattaggi più bassi. o no?

Agro
21-11-2012, 13:01
Ok se il tuo gruppo ha le cuffie libere per montare lampade più corte puoi farlo.
Ho pensato ai t5 perché non esiste nessun t8 a 25W esiste un t5 a 24W, i t8 li fanno da 58 36 30 20/18 15
Che io sappia la maggioranza de gruppi è fatta per montare solo quel tipo di tubo, ne più grande ne più piccolo, perché hanno le cuffie fisse.
Poi se monti un neon piccolo con un ballast fatto per pilotare tubi di grossa potenza aumenta l'energia dispersa.

Federico Sibona
21-11-2012, 15:14
Ok se il tuo gruppo ha le cuffie libere per montare lampade più corte puoi farlo.
Ho pensato ai t5 perché non esiste nessun t8 a 25W esiste un t5 a 24W, i t8 li fanno da 58 36 30 20/18 15
Certo che esistono i T8 25W 74cm, non si trovano facilmente come neon commerciali (o quantomeno cercando si trovano ma non sono tanto adatti ad acquari), ma come neon per acquari si trovano.
Vedi Sera Tropic sun Royal, Sera Daylight Brilliant, gli ottimi JBL Solar Tropic ed altri presenti in queste tabelle: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

jwill84, se hai un reattore 30W, per accendere un 25W darei la preferenza a quello piuttosto che a reattori più potenti.

jwill84
21-11-2012, 17:18
jwill84, se hai un reattore 30W, per accendere un 25W darei la preferenza a quello piuttosto che a reattori più potenti.

ok allora vedo si smontare il tutto e sostituire il reattore.

Federico Sibona
22-11-2012, 11:02
Se lo sostituisco al ballast esistente mantenendo l'accenditore che c'è, lo posso usare con un neon da 25w?
Sì, però questo non l'ho capito, cosa intendi per accenditore?.

jwill84
22-11-2012, 11:06
Se lo sostituisco al ballast esistente mantenendo l'accenditore che c'è, lo posso usare con un neon da 25w?
Sì, però questo non l'ho capito, cosa intendi per accenditore?.

Il circuito è fatto da un ballast, un accentitore, le cuffie e i vari collegamenti, no?
L'accenditore mi pare supporti un ampio range di wattaggi, quindi sostituendo il solo ballast risolvo in problema, no?

Federico Sibona
23-11-2012, 14:52
jwill84, quello che chiami "accenditore" è probabilmente uno starter. Ma se il reattore ha uno starter, allora non è un ballast (con tale nome si individua in genere un reattore elettronico che funziona senza starter). Se il reattore è elettronico (ballast) allora lo starter non deve essere usato. Dovresti postare foto dei reattori che hai in cui si riesca a leggere cosa c'è scritto sopra.
Comunque di solito sui ballast c'è riportato sopra uno schemino dei collegamenti.

PS: lo starter è un barilotto di plastica bianca,verdina, azzurrina di grosso modo 3cm per un diametro di circa 2cm con attacco a baionetta.