Visualizza la versione completa : Boraras Brigittae
PinoBurz
20-11-2012, 16:31
Salve a tutti!
Leggendo qua e là ho scoperto una specie di pesce che, si dice, possa stare in vasche piccole in cui nessun altro pesce VIVREBBE (differenziamo da Sopravvivere XD), come 15 litri, 20 litri... Parlo del Boraras Brigittae. Mi chiedevo, solo per curiosità, se potesse stare nel mio 17.5 litri lordi, che dovrebbe essere sui 15 litri netti in compagnia di una Multidentata e di una Red Cherry. In tal caso quanti esemplari potrebbero viverci?
Vi chiedo questo perché l'ho visto in delle foto e mi è piaciuto molto e si dice possa stare in piccole vasche, quindi mi informo con voi per saperne di più! :)
si tratta di pesci piccoli e timidi, quindi di solito vengono tenuti da soli in vaschette monospecifiche, al massimo con le red cherry. io penso che boraras + red cherry sia un abbinamento perfetto. essendo piccole, possono stare in vasche piccole ma ovviamente c'è un limite, sicuramente come tutti i pesci starebbero meglio in vasche più grandi. io per principio in vasche inferiori ai 30 litri non metto pesci.
ANGOLAND
21-11-2012, 12:08
da poco ho comprato un libro che mi ha molto deluso; non voglio fare pubblicità ma se andate a pag 122 consigliano 5 litri e mezzo per un trio!! sta a noi intuire quali siano le esigenze di organismi affascinanti ma delicati e le possibilità dignitose che possiamo offrire per le loro vite... aggiungi caridine#70
blackstar
21-11-2012, 12:41
sconsiglio vivamente di tenere le boraras in vasche più piccole di un 40 litri... sono pesci da banco, dal nuoto vivace, molto sensibili agli sbalzi di valori....
in linea generale nessun pesce sta in meno di 30 litri....
PinoBurz
21-11-2012, 13:52
Veramente sapevo che in meno di 60 litri non si mettevano pesci, non 30 XD
Comunque chiedevo perché leggevo di allestimenti per questi pesci in 20 litri e sono rimasto meravigliato... e appunto volevo conferme così casomai ci avrei fatto un pensierino, ma dato che non è possibile mi limiterò a mettere qualche caridina in più... un altro paio penso bastino :)
in 30 - 40 litri molti tengono per esempio un solo Betta maschio ma è ovvio che se lo metti in 60 o 80 o 100 litri è meglio. più litri ci sono meglio è, questo vale per tutti i pesci. pensa che io con una vaschetta da 60 litri ci ho fatto un caridinaio perchè mi sembrava troppo piccola per i pesci.
a volte si vedono in giro meravigliose vaschette sui 20 - 30 litri con dentro le Boraras, veri capolavori, ma spesso si tratta di vasche allestite per mostre o concorsi
Johnny Brillo
22-11-2012, 11:35
Guarda se proprio ti piacciono questi pesci QUI (http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/) trovi una scheda dettagliata su di loro.
Come puoi leggere tu stesso l'acquario deve avere una base di 40x20 (meglio un 40x30) e non i soliti cubi che si vedono in giro adesso. Puoi comprare e allestire un acquario da capo appositamente per loro e credo che sia il tipo di progetto più bello ed interessante da portare avanti:-)
PinoBurz
22-11-2012, 16:51
Ciao!
Al momento non ho soldi per comprar un acquario, non sono indipendente con soldi miei, ho 15 anni e quindi anche una spesa di 50 euro per me è tanto. Comperò più in là un acquario sui 100 litri nel periodo natalizio che, tra parenti, si sa come va a finire! XD
Al momento mi tengo il mio 17 litri con le mie due caridine ahah :P
Johnny Brillo
22-11-2012, 18:19
Magari prova a dare uno sguardo sul mercatino. Li si vendono, scambiano e regalano piccole vaschette a prezzi interessanti;-)
PinoBurz
22-11-2012, 19:40
Guardo ogni giorno, ma purtroppo o sono troppo care, o non si spedisce o quando mi è capitata un'occasione ho scoperto che manca la luce... il supporto.. il filtro... più le spese di spedizione e alla fine mi venivano quanto in negozio XD
Vabbè, aspetterò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |