Visualizza la versione completa : Pesci Oranda: AIUTO!
Scarsx94
20-11-2012, 07:52
Salve a tutti! Ho davvero bisogno di aiuto! Ho comprato 3 giorni fa due pesci Oranda, io e i miei abbiamo chiesto un pesce che non richiedesse molta cura perchè nessuno è mai in casa...ma penso di aver fatto tutte le scelte sbagliate che potevo fare! Innanzi tutto ho comprato una boccia...lo so, è nociva, ma io sono completamente nuova, l'ho scoperto dopo! Seconda cosa, non ho filtro ne nient'altro: acqua del rubinetto, cambiata parzialmente un giorno si e uno no, con dell'altra acqua lasciata decantare il giorno prima vicino alla boccia, in modo che abbiano la stessa temperatura. I miei genitori non sono propensi a spendere molto, e sinceramente io nemmeno, sopratutto con i tempi che ci sono. Perciò non ho idea dei valori dell'acqua e quant'altro. Altra cosa, niente luci al neon. I pesci sono nella mia camera, ogni mattina apro loro la finestra perchè prendano aria e luce, e spengo la luce verso le 10 di sera. Ma stanno sorgendo un sacco di problemi.
1) quando si spengono le luci i pesci vanno verso il fondo e li stanno, in posizione orizzontale, dando qualche colpo di pinna ogni tanto per stare in equilibrio, è normale? Penso che dormano, mi avvicino schizzano, però non so...
2) mangiano i loro escrementi. Completamente, ripuliscono sempre tutta la boccia...io do loro 4 chicchi ciascuno di goldenfish tetra aquasafe una volta al giorno, così mi hanno detto di fare al negozio, ma io penso che abbiano fame, non credo sia un comportamento normale
3) sempre parlando di alimentazione, uno dei due non riesce a mangiare i granuli..o meglio si, ma solo dopo 2 o 3 volte che ha cercato di mangiarli per poi sputarli
Come ho già detto, doveva essere una cosa poco impegnativa, ho preso i pesci rossi apposta perchè mi hanno detto fossero quelli che davano meno problemi. Non vorrei che mi prendeste per una a cui non frega niente, giuro che mi sto disperando, non volevo condannarli a niente di simile, davvero non sapevo che avrei fatto a loro del male!solo che non so se avrò a disposizione i mezzi per rimediare...comunque consigliatemi, vi prego! Cosa devo fare? Avete soluzioni, possibilmente economiche, per rimediare al pasticcio che ho combinato???
Regola base:
Prima ci si informa per bene e poi si passa alla pratica!
Per allevare correttamente pesci rossi leggi questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
Se non puoi offrire una vasca vera e propria ai tuoi pesci tanto vale riportarli al negozio.
ANGOLAND
20-11-2012, 11:11
hai riconosciuto i tuoi errori ma non basta: devi rimediare!
riportali in negozio o metti un annuncio nella sezione opportuna e vedi se li prende qualcuno.
per quanto mi riguarda nessun pesce richiede molta cura, pensa quanto ne chiedono cani o gatti! ma tutti gli animali stanno male se non conosci le loro esigenze e non le puoi soddisfare
onlyreds
20-11-2012, 11:16
ciao,
innanzitutto benvenuta sul forum.
non ti faccio prediche perchè vedo che comunque sei disposta a migliorare. Però una cosa devo dirtela: ma se non sei mai a casa e non vuoi "perderci" tempo... perchè li hai presi?? ;-)
va beh, se vuoi migliorare la loro condizione spendendo il meno possibile compra un contenitore tipo Samla dell'ikea, da 45 litri http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206319/#/30102974 costa meno di 5€
e cambi almeno 25 litri ogni 3 giorni.
con la stessa procedura che usi ora: acqua decantata in modo che il cloro evapori e la temperatura sia alla stessa di quella della vasca. Se vuoi velocizzare un po' la cosa puoi usare anche un biocondizionatore.
Scarsx94
20-11-2012, 15:47
Grazie mille per l'aiuto...il fatto è che in generale sono un'amante degli animali, ma i miei non mi permettono di tenerne uno perchè appunto non c'è mai nessuno che può occuparsi di loro... non di certo perchè io non voglia perderci tempo!! Questo è il primo esperimento, ma già stamattina, quando cercavo di fargli capire la storia della boccia, mi hanno liquidata con un "sono tutte stupidaggini"! Comunque farò come mi avete detto, con o senza di loro, per quanto riguarda la vasca! Qualcuno sà per caso dirmi qualcosa sul fatto del mangiare gli escrementi? Non capisco se la dose di mangime che gli dò è giusta, o troppo ridotta...secondo voi è perchè hanno fame? E anche riguardo al comportamento di stare ogni tanto quasi immobili dando qualche "pinnata" per stare in equilibrio...è un comportamento normale???
Grazie mille per l'aiuto...il fatto è che in generale sono un'amante degli animali, ma i miei non mi permettono di tenerne uno perchè appunto non c'è mai nessuno che può occuparsi di loro... non di certo perchè io non voglia perderci tempo!! Questo è il primo esperimento, ma già stamattina, quando cercavo di fargli capire la storia della boccia, mi hanno liquidata con un "sono tutte stupidaggini"! Comunque farò come mi avete detto, con o senza di loro, per quanto riguarda la vasca! Qualcuno sà per caso dirmi qualcosa sul fatto del mangiare gli escrementi? Non capisco se la dose di mangime che gli dò è giusta, o troppo ridotta...secondo voi è perchè hanno fame? E anche riguardo al comportamento di stare ogni tanto quasi immobili dando qualche "pinnata" per stare in equilibrio...è un comportamento normale???
Ciao.. la prima cosa come hai capito è dargli al più presto una vasca( fermo restando che l'ideale sarebbe un acquario con filtro e tutto).. Ai pesci rossi piace frugare sul fondo.. tu avendoli in una boccia senza nulla la prima cosa che trovano sono gli escrementi e qualche resto di cibo,ed ecco che si divertono con quelli.. ma di sicuro non mangiano gli escrementi, li succhiano ma poi li risputano :-))
Il fatto di stare fermi ogni tanto è normale:
1) li hai appena presi
2) stanno in una boccia, quindi stanno sempre sul chi va la.. infatti se provi ad avvicinarti noterai che schizzano via nuotando come impazziti
Lascia che si ambientino e pensa subito ad una soluzione #70
Scarsx94
20-11-2012, 16:25
Ciao.. la prima cosa come hai capito è dargli al più presto una vasca( fermo restando che l'ideale sarebbe un acquario con filtro e tutto).. Ai pesci rossi piace frugare sul fondo.. tu avendoli in una boccia senza nulla la prima cosa che trovano sono gli escrementi e qualche resto di cibo,ed ecco che si divertono con quelli.. ma di sicuro non mangiano gli escrementi, li succhiano ma poi li risputano :-))
Il fatto di stare fermi ogni tanto è normale:
1) li hai appena presi
2) stanno in una boccia, quindi stanno sempre sul chi va la.. infatti se provi ad avvicinarti noterai che schizzano via nuotando come impazziti
Lascia che si ambientino e pensa subito ad una soluzione #70
Ho già provveduto alla vasca, ne ho trovata una in casa proprio come quella che mi avevate suggerito xD Per quanto riguarda gli escrementi se li mangiano proprio...quando la fanno,nel giro di due orette, non c'è più!!!!
Non preoccuparti per gli escrementi, li mangiano perchè hanno un apparato digerente che non metabolizza completamente il cibo.
Concentrati sul dargli una sistemazione decorosa!!!
eltiburon
21-11-2012, 03:33
Inoltre usa il biocondizionatore, è molto utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |