Visualizza la versione completa : periodo di riproduzione
maestrale
19-04-2006, 10:31
salve a tutti sono nuovo di questo forum :-)
ho due carassi ( uno comune ed un cometa) di circa 3 anni e due piccoli a cda doppia, #12 scusate ma non so il nome, in una vasca di circa 180lt. il problema è questo, i due carassi stanno cercando disperatamente di accoppiarsi con i due piccolini , credo sia così perchè hanno puntini bianchi sulle branchie e rincorrono i due malcapitati senza sosta. Ho visto i due piccoli in difficoltà ed affannati, allori li ho trasferiti in un altra vaschetta. Domanda: ho fatto bene a trasferirli?(erano distrutti dalla stanchezza). Quanto dura il periodo di accoppiamento e quindi quando potro reinserirli nella vasca grande?
Grazie a tutti :-)) :-))
ho fatto bene a trasferirli?
sì
Non credo che cercassero di accoppiarsi. Capita sovente che i pesci rossi di forma normale disturbino fino allo sfinimento quelli grassottelli a coda doppia, mordicchiandoli e inseguendoli di continuo. E' anche (ma non solo) per questo che è sempre e comunque sconsigliabile allevarli insieme. ;-)
Il periodo in cui i pesci rossi si accoppiano dura dalla primavera all'autunno in natura. In acquario tutto l'anno...
maestrale
19-04-2006, 12:49
Grazie mille balabam per le risposte,
in tal caso mi converrà preparare un nuovo confortevole alloggio per i due "piccini" e forse potrei aggiungere un nuovo compagnio ai pesci rossi nella vasca grande.
Io sono dell'idea che i pesci rossi di forma normale vadano allevati in laghetto e non in acquario... In spazi giusti (dai 1000 litri in su) crescono molto e molto velocemente... Se fossi in te cercherei una sistemazione x loro in qualche laghetto da giardino di qualche tuo conoscente e dedicherei l'acquario grande alle sole varietà eteromorfe... #36#
maestrale
19-04-2006, 15:23
Io sono dell'idea che i pesci rossi di forma normale vadano allevati in laghetto e non in acquario... In spazi giusti (dai 1000 litri in su) crescono molto e molto velocemente... Se fossi in te cercherei una sistemazione x loro in qualche laghetto da giardino di qualche tuo conoscente e dedicherei l'acquario grande alle sole varietà eteromorfe...
Grazie per i tuoi consigli, anche se ovviamente sono dispiaciuto di non poter tenere il pesce rosso comune in acquario :-( , ti chiedo se il cometa possa vivere in un laghetto esterno, in tal caso dovrò optare con tanto dispiacere per la soluzione che mi consigli (mi piace troppo il classico pesce rosso).
Per quanto riguarda le varietà "eteroforme" ne potrei tenere più di due in un 180litri circa?
Tutti i pesci rossi non panciuti, compresi cometa e shubunkin, possono vivere tranquillamente all'esterno a patto che il laghetto abbia una profondità decente (diciamo almeno 80cm a Milano) in modo da conservare sul fondo una temperatura superiore allo 0 anche in inverno...
Non liberare assolutamente i pesci rossi nell'ambiente però, perchè il loro livello di resistenza e la loro capacità di adattamento sono dannosissimi per le specie di flora e fauna autoctone. In certe zone d'Italia alcune specie di pesci si sono localmente estinte proprio per causa dell'introduzione nei bacini naturali del carassius auratus... ;-)
In 180 litri secondo me potresti tenere tre o quattro orifiamma adulti... Occhio comunque anche in questo caso a non tenere insieme varietà molto impacciate o "handicappate" tipo pearlscale o bubble eye (che sarebbe opportuno allevare da sole) insieme ad altre più agili tipo fantail perchè la competizione alimentare e le varie scaramucce potrebbero portare facilmente i pesci più goffi a soccombere...
maestrale
19-04-2006, 17:17
Ma,....... cerco di capire #12 ..... tenere pesci rossi comuni in acquario è una follia? Oppure con qualche accortezza è possibile? sempre nel rispetto di una vita decente per gli amici carassi
Lo so che il tuo consiglio è l'optimum ma cerco di capire meglio le esigenze e le possibilità. Grazie
Non è una follia ma limita la loro crescita... Sono pesci grandi x natura e + adatti agli spazi ampli... E' possibile allevarli anche in acquario ma come dici tu l'optimum sarebbe il laghetto... In acquario è anche difficile che si riproducano perchè sono molto voraci delle loro uova e in 180 litri fanno presto a trovarle e mangiarsele...
Cmq se 180 litri sarebbero buoni per 3 o 4 orifiamma, se allevi pesci rossi omeomorfi non ne metterei + di 3... X il resto non servono accortezze particolari... Meglio un'acqua non troppo calda... in 180 litri eviterei anche il termoriscaldatore se vuoi allevare i pesci rossi comuni... Piante a foglia coriacea o a crescita molto rapida, un buono spazio x nuotare e qualche nascondiglio che garantisca loro un minimo di privacy e vai che è una meraviglia... Non diventeranno 30cm ma staranno bene...
maestrale
20-04-2006, 10:49
#22 direi che possso provare questa soluzione con grande piacere.
Grazie balabam dei suggerimenti
-73
Elisabetta Zani
24-04-2006, 20:27
#22 #22 #22 non sto più nella pelle!! sono troppo felice! oggi la mia pesciolina rossa cometa (si chiama Dafne) ha deposto le uova!!!
... :-( però a dire il vero non credo che siano fecondate, mi sforzo in tutti i modi di vederle color rosa, ma mi sembrano proprio bianche... Inoltre il suo compagno/a non ha i tubercoli nuziali, anche se però ho notato che si rincorrevano negli ultimi giorni.
Ma è proprio indispensabile che il maschio abbia i tubercoli nuziali? Non può essere che sia maschio anche se non li ha???
Scusate, ma desidero troppo che le uova siano fecondate... #36#
Marzia B.
27-04-2006, 22:00
susate cosa sono i tubercoli nuziali???
Elisabetta Zani
27-04-2006, 22:11
sono quei puntini bianchi in rilievo che compaiono nel maschio sulle branchie e a volte anche nelle pinne pettorali durante il periodo dell'accoppiamento
casperina85
09-05-2006, 18:59
domanda: è anche un modo per sapere il sesso giusto? ma escono solo se c'è una femmina nei paraggi o indipendentemente??? anche se sono tutti maschi?
grazie!
Elisabetta Zani
09-05-2006, 19:06
sai che non lo so di preciso?
penso però che appaiono solo se il maschio è in frega, quindi solo se è stimolato dalla presenza di una femmina.
Al mio, per esempio, apparivano solo durante il periodo di frega.
ma escono solo se c'è una femmina nei paraggi o indipendentemente??? anche se sono tutti maschi?
sì, ma devono essere pesci adulti...
casperina85
09-05-2006, 19:11
cioè? un moor sarebbe grande quanto da adulto? io ce l'ho da una settimana.......... #24
arriva ai 12cm + o -...
Quelli piccoli che si comprano x 3 euro solitamente sono cuccioletti... Serve ancora un annetto x' cominci a mostrare i caratteri sessuali...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |