PDA

Visualizza la versione completa : Pesci fluorescenti

samuele7
14-11-2012, 23:38
Girando su youtube ho visto un video di Glofish dove c' erano dei pesci dai colori stupendi , verde , giallo , blu , viola ma dove si trovano quei pesci ? Vorrei avere qualche informazione

filofilo
15-11-2012, 00:41
In Europa sono illegali

Luca_fish12
15-11-2012, 14:56
Oltre ad essere illegali (per fortuna), sono quanto di più lontano possa esserci dalla natura, dalle sue forme e dalla sua bellezza!

Senza dubbio sono delle cose da tenere lontane dagli acquari! ;-)

Lucrezia
15-11-2012, 15:17
Il mio negoziante li ha quelli colorati artificialmente! Sapevo che è una pratica barbara e disumana,ma non che fosse illegale #24 Quindi in pratica volendo si potrebbe anche denunciare?

slevin
15-11-2012, 16:07
Partendo dal presupposto che mai comprerei un animale "artificiale", perchè la mia visione di acquario cerca il più possibile di riprodurre la natura, i Glofish non sono maltrattati o colorati artificialmente, ma "solo" modificati geneticamente. Nelle uova vengono iniettati codici di DNA (delle anemoni mi pare), che fanno reagire il colore (alla luce, allo stress etc...). Quindi è tutto naturale, per quanto si possa usare questo termine per qualsiasi cosa OGM, ma questo è un discorso di etica, ed ognuno ha la sua.
Diverso è il discorso dei Chanda Color, siringati e maltrattati per iniettare il colore sotto pelle.....#07

Lucrezia
15-11-2012, 17:23
Ah ecco,per questo li vedevo nei negozi :-)

slevin
15-11-2012, 20:17
Ciao Lucrezia, quali dei due?
Perche' da quello che so io, come dicono filofilo e Luca_Fish, in Italia (e tutta Europa) e' vietato vendere qualsiasi animale modificato geneticamente, quindi i Glofish non dovrebbero essere in commercio.
Se il negoziante lo conosci bene e sei in confidenza, magari prima di una denuncia, prova a spiegargli che per un motivo (illegale per i Glofish) o per un altro (etico, se legge la storia dei Chanda Color a meno che non sia una bestia, la trovera' riprovevole) dovrebbe evitare la vendita.
Un negozio che vende animali OGM viene posto sotto sequestro da quello che ho letto #06

samuele7
15-11-2012, 23:13
Io penso che però ormai sono in circolo e chissà quante specie di animali al mondo sono geneticamente modificati e noi neanche lo sappiamo . Come tutti gli esseri viventi hanno il diritto di vivere perchè scartarli se ormai è andata così sono comunque forme di vita !!

Luca_fish12
16-11-2012, 00:02
Samuele il tuo discorso non regge per tre motivi principali:

1) (relativo a questo caso) se ne sono stati modificati un numero X è giusto boicottarli per fare in modo che non ne vengano modificati altri.

2) (relativo a questo caso) modificare un animale in questo modo barbaro è una pratica insulsa, che non può essere giustificata, specie se avviene per fini di lucro.

3) (non relativo a questo caso) se una specie modificata diventa pericolosa per altre specie e/o per la natura, non deve essere nè giustificata nè diffusa.

Riguardo a questo discorso, nel bar poche settimane fa abbiamo parlato in due topic sia dei pesci colorati artificialmente che di quelli fosforescenti!
Lì si può approfondire il discorso! ;-)

slevin
16-11-2012, 00:05
Samuele, ognuno ha la sua etica ;-) non dico che ce ne sia una sbagliata ed una giusta. Non parlo di "scartare" esseri viventi, dico che a me piace l'acquario perche' adoro la natura, se metto dei pesci che non esistono parliamo di artificiale. Esistono e' vero, ma se non li compri non e' che li uccidono, faranno la loro vita in un negozio fino alla loro morte, a quel punto il negoziante non li compra piu', il grossista non li prende piu' e cosi via. Sta a te decidere se alimentare un mercato, comunque illegale in Europa, per avere un po' di colore (finto) nell'acquario o meno ;-)
Sul fatto che in giro ci siano tanti animali OGM ....... oddio spero tanto di no#13 :-)

samuele7
16-11-2012, 17:15
No ma io non parlavo del fatto di prenderli e non sapevo affatto che erano illegali , perchè anche io amo la natura per quello che è !! però intendevo dire ormai se li hanno fatti di certo non è colpa di quelle creature e colpa dell' uomo ed è giusto che paghi l' uomo non di certo loro è questo che volevo dire e questo il senso del " scartati " perchè così lo sono diventati per mano di qualcun altro .

Luca_fish12
16-11-2012, 18:57
Capisco il tuo punto di vista Samuele! :-)

Tuttavia questa situazione è un paradosso, perchè mentre noi pensiamo di salvare quei poveri pesci, altra gente li ha venduri e, per tanto li ricompra. Di fatto noi, comprandoli, alimentiamo un mercato molto brutto.

Lasciandoli nelle vasche del negoziante, rifiutandoli, questi capirà che non sono apprezzati e non li comprerà più. Se i negozianti non li comprano i monte non li modificheranno e allora sì che avremo fatto una cosa giusta.

Fino a che ci saranno persone che li compreranno, sia per scelta che per disinformazione, sarà sempre sbagliato e si alimenterà un mercato che non fa bene alla natura.

samuele7
16-11-2012, 21:34
Si sono ti capisco , ma secondo me sarà impossibile sempre fermare queste cose appunto per la disinformazione , ma questo perchè la causa principale è che molte persone comprano , e questo è un termine brutto animali tanto per , o perchè sono belli e questo non è giusto .