Visualizza la versione completa : Il mio pezzo di amazzonia da 90lt netti
Salve a tutti amici di hobby,qui vi presento il mio capri 80
E in 90 lt netti cosi composto
Substrato fertile,con sabbia rosetta...
Legni di mangrovia e java...sfondo roccioso
Filtro esterno asckol 100 con materiale filtrante in ceramica,spugne grana fine e grossa
Torba naturale per ambrare amazzonicamente
Fauna:
Due discus leopardati
Non so come si chiamano di razza
Uno scalare koy maschio di quasi 2 anni....infatti sono alla ricerca di una femmina
Un colisa laila neon blue
Due coridoras melanistius
E un cattivo girino non so che pulitore di fondali e legni
Flora:
Saggitaria
Vallinesteria american
Microsorium
Anubias nana
Anubias barteri gigante quasi madre
Cryptocoryne nevillii
http://s8.postimage.org/77m50ang1/image.jpg (http://postimage.org/image/77m50ang1/)
http://s8.postimage.org/3pa53wmk1/image.jpg (http://postimage.org/image/3pa53wmk1/)
http://s8.postimage.org/b6jcj4c35/image.jpg (http://postimage.org/image/b6jcj4c35/)
http://s8.postimage.org/ucwjmaskx/image.jpg (http://postimage.org/image/ucwjmaskx/)
Se qualcuno di milano monza e dintorni ha una femmina di scalare o famiglia,che sia femmina...e la vuole vendere mi faccia sapere...
Il layout è carino.. ma la popolazione è decisamente sbagliata. Discus e Scalari generalmente non vanno messi assieme e sicuramente non così pochi. Il Colisa con l'amazzonia non c'entra e i cory andrebbero in numero maggiore. Inoltre se sei deciso a tenere pesci come i Discus il litraggio andrebbe sicuramente aumentato
data di avvio?
valori?
non ci stanno ne scalari, ne discus in 90 litri.
i colisa vanno almeno in coppia
i Coridoras vanno in gruppi da 6 esemplari, della stessa specie
Infatti il colisa lo volevo regalare ma nessuno sembra interessato,i cory pianobpiano gli aumenteró e a dire la veritá discus e scalare non mi sembra che non possano andare..se vedi i video dei layout amazzonici in youtube si vedono sguazzare tutti e due..per aumentare il litraggio..questo sara quando si avranno un po di soldi e spazio in piú!comunque grazie per il parere
se vedi i video su youtube si vedono un sacco di ca**ate ;-)
Purtoppo non sono pareri, ma dati oggettivi. Tenere determinate specie in poco spazio è SOFFERENZA. Giustamente ognuno fa i suoi conti, ma se per ora vuoi buttarti sull'amazzonico e possiedi un 90 litri ci sono mille altre soluzioni che non i discus, che andranno a morte certa se non tenuti adeguatamente essendo tra le specie "dolci" più delicate.
Be l'acquario e avviato da piu di un anno,é stato appena rifatto
I valori sono
Ph7
Gh 6
Kh 5
No2 0,10
No3 0
Po4 0,25
Nm3/nm4 0
------------------------------------------------------------------------
Be il koy che vedete con la sua compagna mi hanno deposto gia 5 volte in meno di un anno,peccato che poi per incidente di mangiare il giorno prima delle ferie e quando innegozi erano gia chiusi...mi si e versato una boccia di cibo e haime,inquinamento puro e morte certa per tutti tranne due scalare e colisa!
Lorenzooff
14-11-2012, 22:17
ciao,la vasca è molto molto bella a mio parere anche se è piccola sia per i discus che per gli scalari.io ti consiglio,se vuoi rimanere in tema amazzonico, di dedicarti ai ciclidi nani :-)
Voi cosa mettereste come razze qmazzoniche belle e toste
gregorio123
14-11-2012, 22:23
Purtoppo non sono pareri, ma dati oggettivi. Tenere determinate specie in poco spazio è SOFFERENZA. Giustamente ognuno fa i suoi conti, ma se per ora vuoi buttarti sull'amazzonico e possiedi un 90 litri ci sono mille altre soluzioni che non i discus, che andranno a morte certa se non tenuti adeguatamente essendo tra le specie "dolci" più delicate.
cmq i discus non sono così delicati(per quanto non robusti come altri pesci) sopratutto le varietà dall'all:-)evamento
nemmeno i carassi... ma non è una giustificazione per non rispettare le loro esigenze...
Ragazzi non so cosa dirvi,essendo di allevamento e quindi nati in vasche grande o piccole come nei negozi,non mi sembrano proprio la sofferenza in persona..anzi...e comunque vi faro un video del discus e dello scalare culo e camicia...credetemi!!!!e comunque su youtube ci sono i video delle riprese nei fondali amazzonici...ci sono discus e scalari..non capisco perche molta gente dice che non vanno assieme,poi per la grandezza della vasca..quello avete ragione!!!
Lorenzooff
14-11-2012, 22:48
Voi cosa mettereste come razze qmazzoniche belle e toste
anchio ti consiglio gli apistogramma
jackrevi
14-11-2012, 22:54
concordo in pieno con i consigli che ti sono stati dati, in quell'acquario ci strarebbero bene una coppia di ciclidi nani ;-)
Solo una coppia di ciclidi nani?
arianna91
14-11-2012, 23:20
l'allestimento è carino, ma assolutamente discus in 90 litri no!#28d#
sono pesci di branco che vanno allevati in un gruppo di 4 esemplari in su, e hanno bisogno di vasche grandi perché diventano anche 20 cm se allevati decentemente, così sicuramente saranno soggetti a nanismo, inoltre hanno bisogno di mangiare almeno 3 volte al giorno e di conseguenza sporcano molto, pensa che certe volte se rinchiusi in spazi del genere iniziano ad impazzire e ad andare da una parte all altra della vasca dando botte contro i vetri certe volte la situazione finisce con un morto.
a me ciò succedeva ogni tanto e avevo un 200 litri ...
su youtube si vede qualsiasi cosa, non è sicuramente un buon modo per documentarsi ...
di solito o si allevano discus o si allevano scalari ...
il discus è un pesce fantastico che se allevato al meglio da soddisfazioni enormi, allevati in 90 litri soffrono e basta ...
questi erano almeno i concetti base da sapere ...
cmq i discus non sono così delicati(per quanto non robusti come altri pesci) sopratutto le varietà dall'all:-)evamento
Diciamo che necessitano di condizioni particolari. Poi tra il far sopravvivere un pesce e vederlo nel pieno del suo splendore ce ne passa. Idea personale.
Comunque è vero che discus e scalari vivono nelle stesse zone, ma non si può certo paragonare l'amazzonia a quattro vetri, fossero anche 800 litri... In natura molti pesci convivono le stesse zone, ma prendono posti diversi. I guppy per esempio condividono i loro habitat con dei ciclidi piuttosto nervosetti, ma mentre i primi stanno in superficie i secondi occupano la parte bassa. Quindi non si vedono mai. Ecco che in un ambiente limitato come l'acquario è una cosa molto saggia concentrarsi sulle esigenze di una specie sola:-)
La convivenza tra discus e scalari ci può anche essere anche se non ottimale..ma questo in vasche grandi, almeno 500l!!!
Il problema più che la convivenza sono i litri!
Se sai che 90l sono pochi perchè li hai messi?Il problema è economico?Bene quando ti potrai permettere un acquario più grande allora puoi mettere specie più esigenti di ambito di spazio, non intanto li metto e poi si vedrà...
Bisogna informarsi prima di buttare pesci a casaccio in un acquario...inoltre i discus sono pesci da branco quindi ci vuole un acquario di almeno 250l, non 90.
Nel tuo acquario se vuoi dei ciclidi puoi mettere pulcher,caucatoides,ramirezi,ecc. ma una coppia sola.
tommaso83
15-11-2012, 09:48
E' la differenza che c'è tra acquariofilia consapevole e mettere dei pesci tra 5 vetri. Liberissimo di fare come credi, ma se invece che mettere su youtube "discus e scalari" mettessi in google "acquariofilia consapevole discus" o "corretto allevamento koy", ti si aprirebbe un mondo! ;-)
E' la differenza che c'è tra acquariofilia consapevole e mettere dei pesci tra 5 vetri. Liberissimo di fare come credi, ma se invece che mettere su youtube "discus e scalari" mettessi in google "acquariofilia consapevole discus" o "corretto allevamento koy", ti si aprirebbe un mondo! ;-)
Sono d'accordissimo con Tommaso! #70 ...e poi se metti una coppia di ciclidi nani puoi comunque avere delle gran belle soddisfazioni!! #36#
Dopo i vostri consigli da esperti,mi sa che ho fatto un a c...a,infatti sono arrivato acasa ora e sorpresa delle sorprese...sembra frto apposta dopo le discussioni e consigli,ho trovato il discus piu giovane sul fomdo senza vita...SOS....mi si spezza il cuore sapete!e il piu grande discus che lo vegliava vicino....😩
Ascoltate chi avesse una vasca adatta a discus me lo faccia sapere,lo cedo amalincuore ma con speranza...vorei evitare di fare un altro pescicidio!
Forza fatevi avanti....
Era prevedibile, questi sono i risultati di quando uno non si informa prima.
Detto questo, mi dispiace molto...ma il problema è che a farne le spese dei nostri errori sono sempre i nostri poveri pesci...#07
tommaso83
15-11-2012, 16:28
A Monza i negozi di pesci non mancano, vai da chi ti ha venduto il pesce e chiedi di riprenderselo, magari in cambio di un buono con cui acquistare pesci più adatti al tuo acquario.
E' il modo più veloce per dargli un luogo più idoneo.
;-)
Provero...comunque se qualche d'uno e interssato si faccia avanti
Provero a chiedergli di riprenderlo con buono da consumare li ...sperando che dopo 3 mesi lo rivuole....
arianna91
15-11-2012, 19:26
No che peccato cavolo, comunque puo essere che abbiano avuto anche un combattimento che sia finito male, soprattutto in due fanno delle gran lotte per il territorio, comunque riportaglielo e vedrai che lo prenderà senza problemi, io al mio negoziante ho sempre riportato un sacco di pesci che andavo a salvare in giro perche erano in vasche troppo piccole!(ovviamente vasche di parenti!)
Il discus è un pesce a se chi ha veramente la passione per questi grandi ciclidi e riesce ad allevarli al meglio danno soddisfazioni incredibili...
Salva almeno l altro riportalo indietro e occhio agli sbalzi di temperatura...
domani vedro di passare da uno dei miei fornitori e gli propongo un cambio,anche se non riprendo i soldi che ho dato che il discus,per lo scalare l'ho preso da piccolo e ora mai e diventato un piu di 10 cm.....uno spettacolo....
briciols
17-11-2012, 09:59
Facci sapere , prova a mettere anche un annuncio nel mercatino cosi vediamo di dargli una buona dimora #70
Ciao ragazzi,finalmente dopo le vostre risposte..e la mia inconsapevolezza...il mio scalare e il discus son riuscito a dargli una casa degna della loro maestositá e grandezza....ora il muo habitat lo popola 5 nigrofasciatum che fra poco diventeranno 3 faro addottare 2 da mio amico,e da due ramirezi...coppia,3 corydoras e un girino che lo spostero,le sta prendendo....
Grazie mille a voi che mi avete aperto gli occhi...
arianna91
18-11-2012, 20:53
bravo, l'importante è che questo fatto ti abbia fatto capire un po' di cose ... #70
bravo, l'importante è che questo fatto ti abbia fatto capire un po' di cose ... #70
Non gli ha fatto capire proprio niente dato che continua a mettere specie inadatte al litraggio!
I cichlasoma nigrofasciatum vanno tenuti in coppia e non in trio, il terzo lo fanno fuori in tutti i casi e sono fortemente territoriali verso tutti gli altri pesci, soprattutto nel periodo della riproduzione quindi ti lascio immaginare di cosa ne faranno dei ramirezi e dei cory dato che sono la metà della stazza...infine 90l lordi sono comunque pochi anche per solo una coppia.
Ma se tu leggessi di più e comprassi meno?
A prescindere che io so leggere e sono una persona non montata come mi sembri te che fai il mister wild della situazione,sai ancora tuo fratello non ci sono!so che i nigro sono territoriali e in periodo di accoppiamento diventano piu aggressivi,infatti ora ne terro 3 di cui un maschio dominante e die femmine,poi in accoppiamento composto lascero solo loro,poi con i ramirezi non vanno bene lo stai dicendo solo te,dato che i miei mi hanno insegnato anche a leggere ed e cio che ho fatto,e la maggior parte dei siti e documentari dicono che i nigro con coclidi apistogramma vanno bene,in 90 lt l'importante e che abbiano due zone di dominio,e c'é!poi che non vanno con i cory idem ho letto di molti che li fanno crescere con loro e non e mai successo nulla di spiacevole,se vedro che li punta li leveró...ma anche questo nei siti li fa abbinare anche se il nigro e mun pesce di medio bassa posizione...
Cmq prima di aggredire e con tono da vero professionista di sta cippa,metti allegati svariati che raccontano la della tua saggezza...
Detto cio,chiudo con questo post...qua sembra che se non hai un 250 lt minimo in casa,non puoi mettere nulla...peccato che in internet diconono il contrario...a chi credere?io vado per la maggioranza..poi l'esperianza fara il suo corso!ps.i migro quando diventerAnno di grandezza piu dell capienza del mio acquario li leveró...tranquillo non faro la scatoletta di sardine con i nigri...
Ciao e buona serata...
Firmato
Ascquariofilo inconsapevole
Preferisco essere una persona montata se questo vuol dire non far soffrire dei poveri pesci...leggi tanto?Non si direbbe dato che lo sanno anche i muri che discus e scalari non stanno bene insieme, che i discus vanno inseriti in gruppo e non in coppia, che per i discus ci cogliono vasche capienti e non certo 90l lordi...
Il discorso li metto e poi quando crescono li levo è un ragionamento non in linea con questo forum, se fosse così si vedrebbero spesso Astronotus ocellatus (Oscar) in 50l...tanto poi quando cresce lo levo, no.
Nessuno comprerebbe un Terranova se abita in un monolocale col dire tanto lo tengo finchè è cucciolo e poi lo do via.
Su internet si vedono anche arowana in 200l quindi non prenderei per oro colato tutto quello che "leggi".
Io non metto nessun allegato anche perchè non c'è miglior allegato della propria esperienza ma a quanto pare a te non interessa imparare da chi ha sbagliato prima di te e continui a farlo, bene, a me non cambia niente cosa metti nel tuo acquario però alla fine ci rimettono i tuoi pesci, ce ne hai dato la prova col tuo discus morto.
Acquariofilo inconsapevole?
No, acquariofilo inconsapevole recidivo aggiungerei.
Metalstorm
19-11-2012, 12:46
e la maggior parte dei siti e documentari dicono che i nigro con coclidi apistogramma vanno bene
sarei curioso di sapere quali sono questi siti e documentari...sulla maggioranza degli altri forum tematici più conosciuti dubito fortemente che vengano consigliati abbinamenti simili, idem sulle rivste di acquariofilia...di documentari di acquariofilia, a parte quelli in tedesco di aquanet.tv, penso di non averne mai visti#24
conta che yahoo answer, facebook e youtube non sono considerabili tra le fonti attendibili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |