Visualizza la versione completa : Melanotaenia boesemani
Platydoras90
12-11-2012, 12:03
Ciao ragazzi, io avrei un gruppetto di 4 melanotaenia boesemani, di cui credo due maschi e due femmine (credo di intuirlo dalla colorazione....). Comunque il fatto è che i due teorici maschi si azzuffano tra di loro, girano in tondo cercando di mordersi la coda a vicenda, e io non avendo esperienza su questi pesci, non so se possa essere un modo di conquista per la supremazia sul gruppo. Volevo chiedervi se qualcuno di voi a mai avuto questi pesci, che sia normale che fanno così e se ci sia il rischio che si facciano del male e me ne muoia qualcuno.
Grazi ein anticipo per le risposte!
http://www.regenboogvissen.be/fish/full/ID_64.jpg
Emiliano98
12-11-2012, 14:40
io personalmente non li ho tenuti,ma penso sia un comportamento normale,dato che sono pesci di branco.comunque quanto è grande il tuo acquario?perche se è abbastanza grande io infoltirei il gruppo,anche per attenuare l'aggressività dei maschi.
ciao!
Platydoras90
12-11-2012, 14:45
120 litri :)
Crescono abbastanza questi pesci? mi piace il loro colore e io volevo prendere un rio 125 e mettere tutti pesci colorati come i cardinali e altra specie
Emiliano98
13-11-2012, 17:54
rispondo prima a DADEDs3,che non penso che tu li possa mettere,arrivando a 10cm e vivendo in branco,poi hanno bisogno di spazio per nuotare!
tornando a platydoras,mi dici gli altri ospiti dell'acquario?comunque non penso proprio che ne potrai mettere altri,ma aspettiamo i piu esperti...
------------------------------------------------------------------------
rispondo prima a dadeds3,che non penso che tu li possa mettere,arrivando a 10cm e vivendo in branco,poi hanno bisogno di spazio per nuotare!
tornando a platydoras,mi dici gli altri ospiti dell'acquario?comunque non penso proprio che ne potrai mettere altri,ma aspettiamo i piu esperti...
Platydoras90
13-11-2012, 20:01
rispondo prima a DADE: Se ti piacciono questi pesci ce ne sono varie varianti piu piccole, per esempio molto belle solo me melanotaenia praecox che rimangono 5 cm e sono blu elettriche, meravigliose sono anche le melanotaenia sp. Aru ma vanno sui 10 cm...vedi tu...
per Emiliano: se ti dicessi cosa ho nella vasca ti verrebbe un infarto...fidati.... soprattutto pesci di fondo, ce ne sono alcuni che non potrei tenere... ma sia livello egoistico sia affettivo non riesco a pensare di darli via... e da parecchio (anni ) che rompo a mio padre per prendere un acquario più grande, in questi giorni ha iniziato a cedere , ha detto che se trovo un lavoro che mi fa guadagnare un po' di più e riesco a trovare un acquirente per il 120 mi permetterà di pigliarmene uno più grosso.... io aspirerei al 450 litri :)
Grazie mille per il suggerimento!!
Platydoras90
13-11-2012, 20:16
Prego :) Dade
Platydoras90
16-11-2012, 15:09
Dades ho trovato su un mio libro la scheda tecnica di questo pesce :
melanotaenia boesemani
dimensioni: 10 cm M 8cm F
alimentazione : fiocchi, cibo congelato
ph: 6.8
temperatura: 25 - 30 gradi
è una specie pacifica, ma ci possono essere zuffe tra maschi, quindi si consigliano 2 femmine ogni maschio.
melanotaenia praecox
dimensioni: 5 cm M 4cm F
alimentazione : fiocchi, cibo congelato
ph: 7
temperatura: 23 - 28 gradi
è una specie pacifica.
Emiliano98
16-11-2012, 15:20
non ti devi vergognare a dire i pesci vhe ai in vasca,una volta io in 40 litri tenevo un apteronotus albifrons:-D!quello era quando ero piccolo,quanti errori#12
adesso mi hai incuriosito ancora di più però!dai,dimmelo!:-))
Platydoras90
16-11-2012, 15:28
ok.... ho un pleco nero (30 cm) , un pleco albino (12cm ), un l200 (6 cm), 2 platydoras ( uno di 25 cm uno di 12 cm), 1 orinocodoras (12 cm), e un Pterygoplichthys gibbiceps (17 cm), 4 melanotaenia boesemani, 4melanotaenia praecox, 1 scalare credo altum, uno calare koy, uno scalare albino.... te lo detto che ti veniva un infarto...
GRazie mille!! Cmq Io Su i 60 litri e che ora diventeranno 125 appena preparo il nuovo acquario, ho due scalari..
Platydoras90
19-11-2012, 23:33
a ora che ci penso ho anche un pleco l 191.... che sta sempre nascosto xD
Bè nn c è proprio tantissimo Da ridere immagino che ci saranno anche delle belle lotte
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Platydoras90
19-11-2012, 23:51
Nel mio acquario no, ce l'ho di fianco 24 ore su 24 in camera non ho mai visto i miei pesci scontrarsi, solo quando ho avuto i cichlasoma octofasciatum ho avuto dei problemi, erano tremendi!!!
Emiliano98
20-11-2012, 12:07
ammazza quanti pesci:#O
va bè,alcuni errori si fanno:-))
lo scalare che tu chiami altum credo che sia uno scalare con colorazione selvatica,perche sarebbe gia morto con tutti quegli altri pesci:-D,capisci se è un altum dal muso,che deve avere un angolo di quasi 90 gradi.
Platydoras90
20-11-2012, 17:55
Appena posso ti posto una foto da farti vedere :)
Ciao, se sei interessato ai melanotenidi, eccoti un libro che puoi scaricare gratuitamente
(l'unico problema è che devi sapere l'inglese).
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
Inoltre anche il sito che lo ospita è molto interessante
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Contents.htm
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |